Indietro

Advertising

trovacuccilibannere

traovalosubitobanner

FJORD

FJORD

Origine: Norvegia
Altezza al garrese: Da 1,30 m a 1,43 m.
Mantello: Si trovano in tutte le sfumature del falbo, anche se generalmente è giallo o crema. Ha sempre la riga mulina lungo la schiena, talvolta ha zebrature sulle gambe e sulle cosce. I crini sono color argento o neri, la parte centrale della criniera è sempre più scura rispetto all'esterno.
Carattere: E' un instancabile lavoratore. E' generoso, gentile e socievole.
Fisico: Ha una piccola testa elegante con un profilo largo, occhi lontani ed orecchie piccole. L'incollatura è corta e massiccia, con una spalla poco ampia ed un garrese appena pronunciato. Il corpo è massiccio e corto con una schiena piuttosto lunga ed un quarto posteriore ben arrotondato. Gli arti sono corti ed ornati, all'altezza delle pastoie, da abbondanti ciuffi di peli. I piedi sono lunghi e forti.


GLI ALLEVAMENTI CONSIGLIATI DA INSEPARABILE SONO:

Link sponsorizzati

Nessun allevamento da segnalare 
se vuoi sapere come segnalare il tuo, contatta: marketing@inseparabile.it 

Storia
Il Fjord è una delle pochissime razze che hanno mantenuto la propria identità originaria. Già i Vichinghi li allevavano per organizzare duelli tra cavalli. Attualmente vengono allevati in tutta la Norvegia, anche se è presente negli altri paesi scandinavi, in particolar modo in Danimarca, dove la sua esportazione è iniziata più di un secolo fa. E' un pony che presenta caratteristiche primitive, con costituzione massiccia, che ama molto la compagnia. E' un aiutante molto importante nelle regioni montagnose, che non permettono di essere raggiunte da trattori o camion. Inoltre è ottimo anche per tirare il carro, portare carichi sui sentieri di montagna impraticabili, o essere impiegato come divertente pony da sella. In tutte le mansioni cui è sottoposto, si rivela un lavoratore instancabile.

Altri Cavalli dalla A alla L
ALBINO ALTER REAL ANDALUSO
ANGLO ARABO ANGLO ARABO SARDO ANGLO ARABO SPAGNOLO
APPALOOSA ARABO ARABO SHAGYA
ARDENNESE AUSTRALIAN WALER AVELIGNESE
BAVARESE BELGA BERBERO
BOULONNAIS BRUMBY BUDJONNY
CAMARGUE CHAROLAIS CONNEMARA
CRIOLLO DOLE - Gudbrandsdal DON
EQUUS PRZEWALSKII EXMOOR FALABELLA
FELL FJORD FREDERIKSBORG
FRISONE HACKNEY HANNOVER
HOLSTEIN HUNTER IRISH COB
IRISH DRAUGHT KNABSTRUP LIMOUSIN



Questa scheda ci è stata inviata da Alfeo R. 

 

Utility di Inseparabile

Spot

Le Schede