Indietro

Advertising

trovacuccilibannere

traovalosubitobanner

CONNEMARA

Testa di Pony Connemara
il meraviglioso Pony Connemara nelle foto di questa scheda è Dexter Leam Pondi 

Origine: Irlanda ( provincia di Connnaught)
Altezza al garrese: Da 1,30 m a 1,40 m.
Mantello: All'origine si trovava falbo con la riga di mulo, i crini e le estremità nere. Attualmente si trova spesso grigio, raramente morello, sauro bruciato, baio.
Carattere: E' un soggetto buono, intelligente e molto dolce. Risulta un ottimo soggetto per i giovani cavalieri.

Pony Connemara durante un salto


Fisico: Ha una testa vivace, che porta con eleganza. Ha una bella incollatura, di media lunghezza con spalle oblique. Il petto è profondo, il corpo lungo e raccolto con il treno posteriore forte e spiovente. Gli arti sono duri e con buona conformazione. Gli zoccoli sono forti. Le andature sono sciolte e molto comode. Dato il suo piede sicuro e la sua robustezza, è un buon saltatore.

GLI ALLEVAMENTI CONSIGLIATI DA INSEPARABILE SONO:

Link sponsorizzati

Nessun allevamento da segnalare 
se vuoi sapere come segnalare il tuo, contatta: marketing@inseparabile.it 


Storia
Il Connemara è un'antica razza, probabilmente derivata dallo stesso ceppo del western highland. Intorno alla sua origine sono nate due famose leggende. La prima narra che derivi da stalloni di origine Celtica, che venivano accoppiati con cavalle indigene. La seconda, invece, sostiene che discenda da stalloni scampati al naufragio di navi dell'Invincibile Armada spagnola al largo delle coste irlandesi nel 1588, con fattrici locali. Più recentemente, e questo è un dato sicuro, sono state apportate modifiche nella linea di sangue con l'aggiunta di sangue arabo. In seguito furono accoppiati Arabi o piccoli purosangue con fattrici Connemara, ottenendo soggetti registrati sotto il nome di Connemara. Quindi si deduce che la razza è molto cambiata e che, in fondo, non tutti vantano a ragione il nome d'appartenenza a questa razza. 

salto ostacoli Pony Connemara

Questa supposizione è sostenuta anche dal fatto che in origine la razza aveva un mantello falbo, mentre oggi è assai raro. Fino ai tempi recenti, i soggetti venivano impiegati specialmente per il trasporto della torba, all'attacco ed alla sella. Ha anche contribuito alla formazione di altre razze come, ad esempio, l'Hunter Irlandese. 

Gara Pony Connemara

Da alcuni incroci con stalloni Purosangue hanno prodotto ottimi cavalli da salto, tra i quali troviamo il famoso Dundrum (figlio dello stallone purosangue Little Heaven e di una giumenta Connemara), il quale superò un ostacolo di 2,13 m nonostante misurasse al garrese solo 1,43 m. Oggi allevamenti di questa razza sono diffusi in tutto il mondo Australia, Stati uniti, Inghilterra e molti altri paesi dell'Europa.

Pony Connemara

Altri Cavalli dalla A alla L
ALBINO ALTER REAL ANDALUSO
ANGLO ARABO ANGLO ARABO SARDO ANGLO ARABO SPAGNOLO
APPALOOSA ARABO ARABO SHAGYA
ARDENNESE AUSTRALIAN WALER AVELIGNESE
BAVARESE BELGA BERBERO
BOULONNAIS BRUMBY BUDJONNY
CAMARGUE CHAROLAIS CONNEMARA
CRIOLLO DOLE - Gudbrandsdal DON
EQUUS PRZEWALSKII EXMOOR FALABELLA
FELL FJORD FREDERIKSBORG
FRISONE HACKNEY HANNOVER
HOLSTEIN HUNTER IRISH COB
IRISH DRAUGHT KNABSTRUP LIMOUSIN


Questa scheda ci è stata inviata da Alfeo R. 

 

Utility di Inseparabile

Spot

Le Schede