Advertising

trovacuccilibannere

traovalosubitobanner

SE AVETE DOMANDE O VOLETE QUALCHE NOTIZIA IN PIU' SUL VOSTRO AMICO NOI SAREMO LIETI DI ACCONTENTARVI

QUESTA PAGINA VI SARA' MOLTO  MOLTO UTILE PER APPROFONDIRE LA VOSTRA CONOSCENZA DEGLI ANIMALI .
 INFATTI NOI RISPONDEREMO A TUTTE LE  DOMANDE CHE VOI CI PORRETE SCRIVENDO AL SEGUENTE INDIRIZZO 

Link sponsorizzati

DOMANDA: So che i gatti non bevono molta acqua, ma oltre ad alimentare il mio con prodotti umidi e lasciargli a disposizione un'abbondante quantità di acqua c'è altro che posso fare?

RISPOSTA:  La maggior parte dei gatti desidera che la propria acqua sia davvero fresca. Può essere utile cambiargliela almeno una volta al giorno, se non due.
Se il tuo gatto è sano e gli lasci a disposizione un'abbondante razione di acqua fresca, le probabilità di disidratazione sono basse.
Se noti che il tuo gatto, anche se alimentato solamente con cibi umidi, beve poco rivolgiti al veterinario.

DOMANDA: E' normale che il mio Pitt bul di 3 anni dorma sotto il mio letto? Potrebbe essere depresso?


RISPOSTA: Non è inusuale che un cane cerchi uno spazio piccolo per riposare o dormire.

Se la zona di riposo è nuova, potrebbe essere un segnale sia di problemi di salute sia comportamentali.
Quando un pet non si sente bene, tende a nascondersi e rifiutare il contatto con gli essere umani.
Un controllo veterinario aiuta a capire le ragioni di questo comportamento

DOMANDA: Quante volte al giorno devo dar da mangiare ai miei gatti?

RISPOSTA: Di solito si raccomanda di alimentare i gatti almeno due volte al giorno.
Alcuni di questi animali sono in grado di auto regolare la quantità di cibo che ingeriscono ed è possibile offrire loro la quantità giornaliera totale di alimento lasciandogliela a disposizione.
In altri casi, un gatto può mangiare troppo se il cibo gli viene dato tutto in una volta.
Nelle famiglie in cui vivono più gatti è impossibile lasciare il cibo costantemente a disposizione, perché alcuni soggetti potrebbero mangiarne troppo.
Non dimenticarsi di offrire al proprio gatto un alimento industriale di buona qualità adatto allo stadio di vita in cui si trova e di lasciare sempre a sua disposizione dell'acqua fresca e pulita da bere.
Nelle case con più di un gatto, assicurarsi che ognuno abbia la sua ciotola.

DOMANDA: Il mio gatto ha sempre meno appetito e sembra aver perso peso. Ho persino cambiato cibo sperando di trovare qualcosa in grado di soddisfarlo. Cosa devo fare?

RISPOSTA: Quando un gatto non mangia, potrebbe essere malato. In base all'età del gatto, potrebbe avere un'infezione, dei parassiti, disfunzioni endocrine o altri problemi metabolici. Se in maniera persistente il gatto perde peso e non si alimenta, suggeriamo di recarsi dal veterinario per determinare questa mancanza di appetito. E' consigliabile non lasciare passare troppo tempo e affidarsi a ure veterinarie il prima possibile..

DOMANDA:  Che cosa è la Taurina presente negli alimenti per gatti?

RISPOSTA:  La Taurina è un amminoacido. Gli amminoacidi sono gli "elementi costruttori" delle proteine, necessari quindi per le funzioni corporee del gatto. Alcuni amminoacidi vengono prodotti dal corpo, altri vengono assimilati tramite il cibo. Quest'ultimi, in quanto non prodotti autonomamente, si definiscono "essenziali". La Taurina è proprio un amminoacido che il gatto non produce e pertanto dovrebbe essergli fornito durante la sua alimentazione attraverso un prodotto completo.

DOMANDA: Quanta acqua deve bere il mio cane?


RISPOSTA: Ci sono diversi fattori che influiscono sul fabbisogno nutrizionale di un cane o di un cucciolo, è consigliabile garantire quindi sempre disponibilità di acqua. Una regola pratica generale è che un cane deve consumare 2,5 volte la quantità di acqua, rispetto alla razione giornaliera di cibo secco. Fattori come l'alta temperatura, l'esercizio fisico, o l'allattamento, possono raddoppiare o triplicare la quantità d'acqua normalmente richiesta. Inoltre, non bisogna dimenticare che cani che si nutrono di cibi umidi ricevono da essi la quantità di acqua di cui hanno bisogno, perciò tendono a bere in quantità minore.

 

DOMANDA:Quali sono le esigenze alimentari dei cani di taglia grande?


RISPOSTA:
I cani di taglia grande (con peso superiore ai 25 kg) sono caratterizzati da un metabolismo lento, da articolazioni più fragili in quanto preposte a sorreggere un peso elevato e  da una tendenza ad accumulare peso. Inoltre le loro cellule sono più soggette all'invecchiamento rispetto ai cani di piccola taglia. Richiedono quindi un'alimentazione specifica, caratterizzata da un basso contenuto di grassi e calorie per mantenere un corretto peso corporeo e facilitare quindi la mobilità e la salute delle articolazioni, una corretta miscela di antiossidanti per garantire la salute del sistema immunitario ed è inoltre importante la presenza di taurina per mantenere il cuore forte e sano.

DOMANDA: Quando i gattini iniziano a cibarsi autonomamente?

RISPOSTA: Nel processo di crescita, i gattini iniziano a mangiare alimenti solidi a partire dalla 3a/4a settimana di vita. In quel periodo dovrebbero essere alimentati con cibo umido o secco, purché inumidito con acqua. In pratica l'acqua dovrà essere sufficiente per creare un pasto morbido, ma non liquido. E' preferibile alimentare il gattino sempre con lo stesso cibo utilizzato dopo lo svezzamento così da prevenire problemi digestivi. Dalla 6a alla 8a settimana di vita, la maggior parte dei gattini avrà imparato ad alimentarsi con cibi solidi, senza l'esigenza di inumidirli ancora.

DOMANDA: Quale prodotto è più indicato per la mia cagnetta Luna, che ha partorito da poco e per i suoi cuccioli?


RISPOSTA:  Un cane che ha dato alla luce dei cuccioli e che sta allattando, ha un fabbisogno calorico molto elevato. Necessita infatti di un'alimentazione che garantisca non solo una nutrizione completa, ma anche un elevato apporto calorico fornito da almeno due pasti al giorno. Il prodotto più indicato nella fase dell'allattamento è Purina ONE Junior, che risulta essere l'alimento più adatto anche  per i cuccioli una volta svezzati, in quanto contribuisce al loro sviluppo visivo e cerebrale, favorisce la formazione di ossa sane e di muscoli forti grazie alla presenza di proteine, calcio e fosforo, e promuove lo sviluppo di un sistema immunitario forte grazie alla sua miscela ottimale di vitamine e antiossidanti.

DOMANDA: Qual'è l'aspettativa di vita per un gatto domestico?

RISPOSTA: L'aspettativa di vita per i gatti domestici è aumentata molto negli ultimi 10 anni. Alcuni gatti possono vivere fino a vent'anni ed è molto frequente che raggiungano i 16-18 anni grazie ad una dieta sana e bilanciata e a visite veterinarie costanti. I gatti con più di 7 anni hanno bisogno di una dieta adeguata alle loro esigenze, infatti il passare degli anni fa si che l'invecchiamento delle cellule riduca la mobilità, l'efficienza cardiaca e la funzionalità renale. Purina ONE Maturity 7+ può aiutare il gatto a ridurre i sintomi dell'invecchiamento, grazie alla sua formula specifica.

DOMANDA: Qual è il modo corretto per educare il mio gatto?

RISPOSTA: Il modo migliore per educare il tuo gatto quando fa qualcosa di inappropriato è distrarlo con un rumore forte ed improvviso. Una volta che si sarà fermato ed allontanato, assicurati di elogiarlo e soprattutto di reindirizzare la sua attenzione su un'altra attività. In ogni caso la regola più importante nella disciplina di un gatto è di non colpirlo per nessun motivo, in quanto potresti impaurirlo e compromettere anche in futuro il vostro rapporto di fiducia e affetto.

DOMANDA: A che età un cane viene considerato anziano?

RISPOSTA: In generale un cane viene considerato anziano quando raggiunge i 7 o gli 8 anni di età. Tuttavia la razza e soprattutto la taglia del cane possono influenzare il  processo di invecchiamento. Infatti i cani di taglia piccola solitamente hanno un'aspettativa di vita più lunga dei cani di taglia grande, con conseguente slittamento in avanti dell'età della vecchiaia. Tieni presente che il fisico e il metabolismo di un cane anziano sono più deboli, occorre quindi prestare particolare attenzione alla sua salute con un'alimentazione specifica per le sue necessità. Purina ONE Adult Maturity 7+ è studiato per le esigenze dei cani maturi per mantenere il cuore forte e reattivo, i reni sani e favorire la naturale rigenerazione di articolazioni e ossa.

DOMANDA: Il mio gattino ha pochi mesi, è troppo giovane per un collare? Come faccio a capire se il collare è troppo stretto o troppo largo?

RISPOSTA: Non esiste un'età precisa in cui iniziare a far indossare un collare al tuo gatto, ma solitamente è bene abituarli fin da cuccioli.  I collari dei gatti sono fatti di materiali leggeri e dovrebbero avere abbastanza spazio per permettere al gatto di liberarsi qualore il collare si dovesse impigliare a qualcosa. Il collare dovrebbe essere comodo e non stretto, si dovrebbe riuscire a far passare un dito tra il collare e il collo del gatto. Tra i primi acquisti per il tuo gattino ti suggerirei un collare con una targhetta identificativa, in cui riportare il tuo indirizzo e più di un numero di telefono così da essere costantemente reperibile se qualcuno dovesse trovare il tuo gatto.

DOMANDA: E' normale che il mio cane di 3 anni vada a dormire sotto il mio letto?


RISPOSTA: E' comune che un cane vada a dormire o riposare in uno spazio riparato. Tuttavia, se il cane cambia luogo dove dormire, può essere il segnale di un problema di salute o del comportamento. Infatti quando un cane non sta bene ha la tendenza a nascondersi ed evitare il contatto con le persone. Se il cane è particolarmente ansioso o se ci sono dei cambiamenti notevoli nell'ambiente in cui vive, solitamente ricerca un posto tranquillo dove rifugiarsi. Se però il tuo cane ha sempre dormito sotto il tuo letto, allora è semplicemente il posto che ritiene più confortevole dove riposarsi.

DOMANDA: Il mio gatto è molto spaventato quando ho ospiti a casa. Cosa posso fare per non farlo impaurire?

RISPOSTA:  Se i gatti non sono stati abituati a familiarizzare con le persone nel periodo della socializzazione (dalla terza alla nona settimana di vita), probabilmente sono a disagio con gli estranei. Se il tuo gatto è spaventato dalle persone che non conosce, ti consiglio di riservargli un posto o una stanza tranquilla e isolata dove potersi nascondere quando delle persone a lui estranee sono in casa, assicurandogli la possibilità di accedere alla sua lettiera. Se poi una persona frequenta la tua casa spesso, probabilmete il tuo gatto prenderà confidenza e non ne sarà più spaventato

 

DOMANDA: Nel cane esistono dei segnali evidenti di buona salute?


RISPOSTA: Certamente segnali di benessere si vedono guardando la cute, il mantello e gli occhi del cane. La cute deve essere elastica, liscia, con un colorito dal rosa pallido al nero. Il mantello deve risultare lucido e pulito. Gli occhi devono essere limpidi, brillanti e privi di secrezioni. Inoltre un cane in buona salute si muove con agilità, corre, gioca, salta, sale e scende le scale con agilità.

DOMANDA: Nutro il mio cane con il cibo secco, è necessario inumidirlo con dell'acqua?


RISPOSTA: In via di principio non è indispensabile inumidire il cibo secco per cani. Occasionalmente potrebbe diventare necessario se il cane ha dei problemi ai denti, ma generalmente il cibo secco è studiato per essere consumato senza dover essere inumidito.  Uno dei vantaggi del cibo secco è quello di poter essere lasciato nella ciotola senza il rischio che si guasti, diversamenete se viene inumidito il cane deve consumarlo in breve tempo. Ti consiglio quindi di non inumidire il cibo secco per il tuo cane per mantanere intatte le caratteristiche del prodotto.

DOMANDA: Posso alimentare il mio gatto con una dieta esclusivamente vegetariana?

RISPOSTA: Molte persone scelgono di alimentarsi con una dieta vegetariana,  che non contenga proteine di origine animale. Tieni presente che i gatti, essendo animali prettamente carnivori, necessitano nella loro alimentazione di una dozzina di elementi nutritivi che si possono reperire esclusivamente negli alimenti di origine animale. Senza un'integrazione adeguata, i gatti che seguono un'alimentazione vegetariana hanno un'alto rischio di sviluppare una carenza di vitamine necessarie al loro fabbisogno nutritivo, con conseguenze sulla loro condizione di salute. Ti consiglio di consultare il tuo veterinario prima di scegliere una dieta vegetariana per il tuo gatto.

 

DOMANDA: I cani percepiscono il passare del tempo?

I cani percepiscono il passare del tempo? I cani percepiscono il passare del tempo? I cani percepiscono il passare del tempo? I cani percepiscono il passare del tempo?


RISPOSTA:  I cani non sono in grado di percepire il passare del tempo nello stesso modo delle persone, ad esempio mediante un orologio. Tuttavia i cani possiedono un buona percezione del tempo. Infatti, ad esempio, se torni a casa dal lavoro sempre alla stessa ora, il tuo cane probabilmente diventa irrequieto prima del tuo imminente arrivo. I cani solitamente aspettano con particolare impazienza anche il momento di mangiare, verosimilmente perchè sono in grado di distinguere e riconoscere quello specifico momento all'interno della loro giornata.  Inoltre in molti ritengono che i cani distinguano il giorno dalla notte dal momento che sono attivi solo durante le ore della giornata.

I cani percepiscono il passare del tempo?


RISPOSTA:  I cani non sono in grado di percepire il passare del tempo nello stesso modo delle persone, ad esempio mediante un orologio. Tuttavia i cani possiedono un buona percezione del tempo. Infatti, ad esempio, se torni a casa dal lavoro sempre alla stessa ora, il tuo cane probabilmente diventa irrequieto prima del tuo imminente arrivo. I cani solitamente aspettano con particolare impazienza anche il momento di mangiare, verosimilmente perchè sono in grado di distinguere e riconoscere quello specifico momento all'interno della loro giornata.  Inoltre in molti ritengono che i cani distinguano il giorno dalla notte dal momento che sono attivi solo durante le ore della giornata.

I cani percepiscono il passare del tempo?


RISPOSTA:  I cani non sono in grado di percepire il passare del tempo nello stesso modo delle persone, ad esempio mediante un orologio. Tuttavia i cani possiedono un buona percezione del tempo. Infatti, ad esempio, se torni a casa dal lavoro sempre alla stessa ora, il tuo cane probabilmente diventa irrequieto prima del tuo imminente arrivo. I cani solitamente aspettano con particolare impazienza anche il momento di mangiare, verosimilmente perchè sono in grado di distinguere e riconoscere quello specifico momento all'interno della loro giornata.  Inoltre in molti ritengono che i cani distinguano il giorno dalla notte dal momento che sono attivi solo durante le ore della giornata.

DOMANDA:   Quali differenze ci sono tra il cibo per gatti secco e quello umido?

RISPOSTA: Il cibo secco per gatti è sicuramente più facile da preparare e da servire, infatti rimane fresco e appetitoso nella ciotola per un periodo più lungo di tempo. Inoltre i cibi secchi sono disponibili in diverse ricette e varietà così da accontentare le differenti esigenze dei gatti. Questa tipologia di cibo aiuta inoltre il gatto a mantenere la pulizia dei denti grazie all'azione della masticazione. Il cibo umido contiene di contro una maggiore percentuale di carne o pesce rispetto al cibo secco e risulta generalmente più gradito al gusto ai gatti. Inoltre questa tipologia di cibo contiene un'alta percentuale di umidità, solitamente tra il 72% e il  78%.

DOMANDA:

I cani percepiscono il passare del tempo? I cani percepiscono il passare del tempo?


RISPOSTA:  I cani non sono in grado di percepire il passare del tempo nello stesso modo delle persone, ad esempio mediante un orologio. Tuttavia i cani possiedono un buona percezione del tempo. Infatti, ad esempio, se torni a casa dal lavoro sempre alla stessa ora, il tuo cane probabilmente diventa irrequieto prima del tuo imminente arrivo. I cani solitamente aspettano con particolare impazienza anche il momento di mangiare, verosimilmente perchè sono in grado di distinguere e riconoscere quello specifico momento all'interno della loro giornata.  Inoltre in molti ritengono che i cani distinguano il giorno dalla notte dal momento che sono attivi solo durante le ore della giornata.

I cani percepiscono il passare del tempo?


RISPOSTA:  I cani non sono in grado di percepire il passare del tempo nello stesso modo delle persone, ad esempio mediante un orologio. Tuttavia i cani possiedono un buona percezione del tempo. Infatti, ad esempio, se torni a casa dal lavoro sempre alla stessa ora, il tuo cane probabilmente diventa irrequieto prima del tuo imminente arrivo. I cani solitamente aspettano con particolare impazienza anche il momento di mangiare, verosimilmente perchè sono in grado di distinguere e riconoscere quello specifico momento all'interno della loro giornata.  Inoltre in molti ritengono che i cani distinguano il giorno dalla notte dal momento che sono attivi solo durante le ore della giornata.

I cani percepiscono il passare del tempo?


RISPOSTA:  I cani non sono in grado di percepire il passare del tempo nello stesso modo delle persone, ad esempio mediante un orologio. Tuttavia i cani possiedono un buona percezione del tempo. Infatti, ad esempio, se torni a casa dal lavoro sempre alla stessa ora, il tuo cane probabilmente diventa irrequieto prima del tuo imminente arrivo. I cani solitamente aspettano con particolare impazienza anche il momento di mangiare, verosimilmente perchè sono in grado di distinguere e riconoscere quello specifico momento all'interno della loro giornata.  Inoltre in molti ritengono che i cani distinguano il giorno dalla notte dal momento che sono attivi solo durante le ore della giornata.

DOMANDA:   Quali differenze ci sono tra il cibo per gatti secco e quello umido?

RISPOSTA: Il cibo secco per gatti è sicuramente più facile da preparare e da servire, infatti rimane fresco e appetitoso nella ciotola per un periodo più lungo di tempo. Inoltre i cibi secchi sono disponibili in diverse ricette e varietà così da accontentare le differenti esigenze dei gatti. Questa tipologia di cibo aiuta inoltre il gatto a mantenere la pulizia dei denti grazie all'azione della masticazione. Il cibo umido contiene di contro una maggiore percentuale di carne o pesce rispetto al cibo secco e risulta generalmente più gradito al gusto ai gatti. Inoltre questa tipologia di cibo contiene un'alta percentuale di umidità, solitamente tra il 72% e il  78%.

DOMANDA:

I cani percepiscono il passare del tempo? I cani percepiscono il passare del tempo? I cani percepiscono il passare del tempo?


RISPOSTA:  I cani non sono in grado di percepire il passare del tempo nello stesso modo delle persone, ad esempio mediante un orologio. Tuttavia i cani possiedono un buona percezione del tempo. Infatti, ad esempio, se torni a casa dal lavoro sempre alla stessa ora, il tuo cane probabilmente diventa irrequieto prima del tuo imminente arrivo. I cani solitamente aspettano con particolare impazienza anche il momento di mangiare, verosimilmente perchè sono in grado di distinguere e riconoscere quello specifico momento all'interno della loro giornata.  Inoltre in molti ritengono che i cani distinguano il giorno dalla notte dal momento che sono attivi solo durante le ore della giornata.

I cani percepiscono il passare del tempo?


RISPOSTA:  I cani non sono in grado di percepire il passare del tempo nello stesso modo delle persone, ad esempio mediante un orologio. Tuttavia i cani possiedono un buona percezione del tempo. Infatti, ad esempio, se torni a casa dal lavoro sempre alla stessa ora, il tuo cane probabilmente diventa irrequieto prima del tuo imminente arrivo. I cani solitamente aspettano con particolare impazienza anche il momento di mangiare, verosimilmente perchè sono in grado di distinguere e riconoscere quello specifico momento all'interno della loro giornata.  Inoltre in molti ritengono che i cani distinguano il giorno dalla notte dal momento che sono attivi solo durante le ore della giornata.

I cani percepiscono il passare del tempo?


RISPOSTA:  I cani non sono in grado di percepire il passare del tempo nello stesso modo delle persone, ad esempio mediante un orologio. Tuttavia i cani possiedono un buona percezione del tempo. Infatti, ad esempio, se torni a casa dal lavoro sempre alla stessa ora, il tuo cane probabilmente diventa irrequieto prima del tuo imminente arrivo. I cani solitamente aspettano con particolare impazienza anche il momento di mangiare, verosimilmente perchè sono in grado di distinguere e riconoscere quello specifico momento all'interno della loro giornata.  Inoltre in molti ritengono che i cani distinguano il giorno dalla notte dal momento che sono attivi solo durante le ore della giornata.

DOMANDA:   Quali differenze ci sono tra il cibo per gatti secco e quello umido?

RISPOSTA: Il cibo secco per gatti è sicuramente più facile da preparare e da servire, infatti rimane fresco e appetitoso nella ciotola per un periodo più lungo di tempo. Inoltre i cibi secchi sono disponibili in diverse ricette e varietà così da accontentare le differenti esigenze dei gatti. Questa tipologia di cibo aiuta inoltre il gatto a mantenere la pulizia dei denti grazie all'azione della masticazione. Il cibo umido contiene di contro una maggiore percentuale di carne o pesce rispetto al cibo secco e risulta generalmente più gradito al gusto ai gatti. Inoltre questa tipologia di cibo contiene un'alta percentuale di umidità, solitamente tra il 72% e il  78%.

DOMANDA:

I cani percepiscono il passare del tempo? I cani percepiscono il passare del tempo?


RISPOSTA:  I cani non sono in grado di percepire il passare del tempo nello stesso modo delle persone, ad esempio mediante un orologio. Tuttavia i cani possiedono un buona percezione del tempo. Infatti, ad esempio, se torni a casa dal lavoro sempre alla stessa ora, il tuo cane probabilmente diventa irrequieto prima del tuo imminente arrivo. I cani solitamente aspettano con particolare impazienza anche il momento di mangiare, verosimilmente perchè sono in grado di distinguere e riconoscere quello specifico momento all'interno della loro giornata.  Inoltre in molti ritengono che i cani distinguano il giorno dalla notte dal momento che sono attivi solo durante le ore della giornata.

I cani percepiscono il passare del tempo?


RISPOSTA:  I cani non sono in grado di percepire il passare del tempo nello stesso modo delle persone, ad esempio mediante un orologio. Tuttavia i cani possiedono un buona percezione del tempo. Infatti, ad esempio, se torni a casa dal lavoro sempre alla stessa ora, il tuo cane probabilmente diventa irrequieto prima del tuo imminente arrivo. I cani solitamente aspettano con particolare impazienza anche il momento di mangiare, verosimilmente perchè sono in grado di distinguere e riconoscere quello specifico momento all'interno della loro giornata.  Inoltre in molti ritengono che i cani distinguano il giorno dalla notte dal momento che sono attivi solo durante le ore della giornata.

I cani percepiscono il passare del tempo?


RISPOSTA:  I cani non sono in grado di percepire il passare del tempo nello stesso modo delle persone, ad esempio mediante un orologio. Tuttavia i cani possiedono un buona percezione del tempo. Infatti, ad esempio, se torni a casa dal lavoro sempre alla stessa ora, il tuo cane probabilmente diventa irrequieto prima del tuo imminente arrivo. I cani solitamente aspettano con particolare impazienza anche il momento di mangiare, verosimilmente perchè sono in grado di distinguere e riconoscere quello specifico momento all'interno della loro giornata.  Inoltre in molti ritengono che i cani distinguano il giorno dalla notte dal momento che sono attivi solo durante le ore della giornata.

DOMANDA:   Quali differenze ci sono tra il cibo per gatti secco e quello umido?

RISPOSTA: Il cibo secco per gatti è sicuramente più facile da preparare e da servire, infatti rimane fresco e appetitoso nella ciotola per un periodo più lungo di tempo. Inoltre i cibi secchi sono disponibili in diverse ricette e varietà così da accontentare le differenti esigenze dei gatti. Questa tipologia di cibo aiuta inoltre il gatto a mantenere la pulizia dei denti grazie all'azione della masticazione. Il cibo umido contiene di contro una maggiore percentuale di carne o pesce rispetto al cibo secco e risulta generalmente più gradito al gusto ai gatti. Inoltre questa tipologia di cibo contiene un'alta percentuale di umidità, solitamente tra il 72% e il  78%.

DOMANDA:  Come si determina l'età di un cane?

RISPOSTA: Purtroppo determinare l'età di un cane non è una scienza esatta. Solitamente per farlo si guarda la dentatura, se il cane presenta ancora i denti da cucciolo ha di certo meno di sei mesi d'età. Una volta che il cane ha tutti i denti da adulto, il veterinario può cercare di determinare l'età del cane basandosi sull'usura della dentatura e sul tartaro accumulato. E' anche utile osservare il comportamento del cane. I cani più giovani infatti hanno più energia e vitalità di quelli più anziani che tendono ad essere decisamente più calmi. In ogni caso dopo il primo anno d'età è possibile soltanto determinare un'età indicativa del cane.

DOMANDA: Quanta acqua deve bere il mio gatto?

RISPOSTA: Ci sono molti elementi che influiscono sui fabbisogni nutrizionali di un gatto, fattori come l'alta temperatura, l'esercizio fisico, o l'allattamento, possono raddoppiare o triplicare la quantità d'acqua normalmente richiesta. E' consigliabile quindi garantire sempre la disponibilità di una ciotola d'acqua cambiandola almeno una volta al giorno, infatti i gatti amano bere acqua sempre fresca e pulita. Una regola pratica generale è che un animale deve consumare 2,5 volte la quantità di acqua, rispetto a quanto cibo quotidianamente mangia. 

DOMANDA: Come posso far sì che il mio cucciolo non salti più addosso alle persone?

RISPOSTA: Il saltare fa parte di un comportamento di saluto normale e istintivo per i cani e, a meno che al cucciolo non sia insegnata una nuova condotta, è probabile che continuerà a farlo. Il primo passo è insegnare al cucciolo a sedersi ad un tuo comando in una situazione di tranquillità e sosprattutto quando siete soli. Solo successivamente può essere richiesto al cucciolo di sedersi per salutare la gente.

DOMANDA: Il mio cucciolo di 11 mesi beve l'acqua troppo velocemente. Beve così in fretta che l'acqua finisce sul pavimento. C'è niente che possa fare per impedirglielo?

RISPOSTA: E' abbastanza comune per i cani bere l'acqua piuttosto velocemente, soprattutto se sono eccitati, se sono stati privati dell'acqua per un po' di tempo o se sono estremamente assetati. Se non lasci al tuo cucciolo una ciotola d'acqua quando sei via, questo potrebbe accentuare il suo comportamento particolarmente agitato quando beve. Se non è questo il tuo caso, puoi provare a dargli inizialmente una piccola quantità d'acqua per abituarlo a bere più lentamente.

DOMANDA:Ciao! Vorrei prendere due pesciolini Shubunkin. Non me ne intendo molto e volevo sapere alcune info di base per tenere i pesci (la grandezza minima dell'acquario. Quanto mangiano? La temperatura dell'acqua? Ogni quanto devo cambiare l'acqua? ecc.)
Grazie mille!!!Marco

RISPOSTA:Per una coppia questi bei carassi può andare bene un acquario da 30 - 40 litri dotato di un buon sistema filtrante e con l'acqua alla temperatura di 20 gradi. Per quanto riguarda l'alimentazione può andare bene un mangime in scaglie specifico per pesci rossi, la quantità di cibo dipende dalle dimensioni dei soggetti comunque il cibo fornito deve essere consumato interamente in 5 - 10 minuti.
Un consiglio: almeno una volta alla settimana dategli alcuni pezzettini di carne cruda(non macinata ma tagliata in bocconcini piccolissimi) questo renderà i loro colori molto più brillanti.
Con la speranza di esserti stato utile ti porgo sinceri saluti
Manuel

DOMANDA:Ciao,potresti darmi qualche informazione riguardante il volo delle
anatre?grazie,Manu

RISPOSTA:Cara Manuela,
le antre sono delle ottime volatrici, il loro volo è un volo veloce con rapido battere d'ali, quasi sempre in volo si vedono più soggetti che volano in formazione a v con all'apice un maschio che sceglie la direzione da tenere.
Ciao Manuel

DOMANDA:Quanto dovrebbe pesare un pit bull adulto che sia maschio o femmina?
ciao Andrea

RISPOSTA: Caro Andrea Pompa,
Il Pittbul a differenza dell'American Steffordshire Terrier e dell'American Pittbul Terrier che hanno uno standard definito, che puoi visionare nelle schede a loro dedicate; non ha delle taglie e dei pesi ben definiti, infatti nel crudele mondo dei combattimenti tra cani, questa razza viene divisa in 3 categorie di peso come nella boxe comunque gli esemplari possono andare da un peso di 15-18 kg a un peso di poco superiore ai 60 kg. Per questo motivo molti enti come l'ENCI non riconoscono questi cani come razza non avendo uno standard ben definito.
Sperando di aver soddisfatto la tua curiosità ti porgo i miei più sinceri saluti.
Manuel

DOMANDA: l'HOME PAGE CHE TROVO MOLTO CURATA ED ESAURIENTE!!!!; A TAL PROPOSITO AVREI UNA DOMANDA: POSSIEDO DA 2 ANNI 1 FRINGUELLO MASCHIO DA ME "ALLEVATO ALLO STECCO" E CRESCIUTO COME 1 FIGLIO, VOLEVO SAPERE SE E' POSSIBILE ACCOPPIARLO CON UNA CANARINA DELLA VARIETA' AVORIO ROSA... VI PORGO I MIEI SALUTI
  Gaetano

RISPOSTA: Caro Gaetano,
grazie per i complimenti.
Certo che puoi tentare l'accoppiamento poichè sono entrambi della famiglia fringillidae anche se sarà un pò più difficile che abbia successo proprio perchè allevato allo stecco e quindi non a conoscenza dei rituali d'accoppiamento.
Ti auguro buona fortuna e tienici aggiornati.

DOMANDA:Salve, Mi chiamo Paolo e vorrei acquistare un pappagallo che sia in grado nella maniera migliore di riprodurre la voce umana. Volevo sapere se c'e' una razza di pappagalli in particolare che parla o come mi devo regolare per esaudire questo mio desiderio. Vi ringrazio anticipatamente.
Paolo. 

 RISPOSTA: Caro Paolo,
ebbene si esiste un pappagallo che pur non essendo molto colorato e appariscente parla molto più degli altri, questo è il jaco o Pappagallo cenerino e infatti è presente anche nel Guinnes dei primati come il più loquace fra tutti gli uccelli, pensa che addirittura e uno dei pochi, se non l'unico che collega alcune parole con ciò che effettivamente significano(es.acqua quando ha sete). Ovviamente come tutti i pappagalli ha la voce roca, quindi se desideri un uccello che riproduca anche la tonalità di voce, ti dovrai orientare verso il merlo indiano.Volevo ricordarti che se decidi di acquistare un pappagallo, assicurati che sia stato allevato a mano e quindi anche in regola con il CITES (certificato di nascita in cattività), altrimenti non sarà mai del tutto domestico e ci sarà sempre il rischio che col suo grande e robusto  becco faccia dei "danni" gravi.

DOMANDA: ciao mi chiamo LUCA e volevo sapere il modo di curare la muta delle iguane
quando fa delle crosticine e fa fatica a staccarsi.

RISPOSTA: Caro Luca purtroppo con le informazioni che mi fornisci è difficile capire cosa può provocare Queste "crosticine ad esempio bisognerebbe sapere Quanti anni ha, cosa mangia se riceve luce solare o ha una lampadina al quarzo. Comunque come tutti sappiamo L'iguana va incontro a diverse mute in un anno e per favorire il cambio della pelle è essenziale che la dieta sia equilibrata in quanto Questo animale ha una forte esigenza di vitamine e calcio. I prodotti a base di queste sostanze debbono essere somministrati regolarmente, oltre ad insalata, frutta ed erbe. Molto nutrienti e ricchi di vitamine sono inoltre la soia germogliata o germogli di orzo o di avena.
Come complemento della normale alimentazione, in tutte le stagioni sono estremamente adatti la banana, le foglie di fagiolo e il dente di leone (specialmente in estate), inoltre puoi fornirgli delle tarme della farina .Ricordati inoltre che per favorire il distacco della pelle deve esserci all'interno del ternario una buona umidità.

DOMANDA: volevo sapere se il Bracco Italiano può essere tenuto mezza giornata in una spaziosa stanza luminosa tutta per lui, per poi fare le solite passeggiate o qualche km di corsa quotidiana; soffre la solitudine? può essere tenuto dentro per la notte o deve dormire fuori? Lo posso tenere vicino anche quando guardo la tv per compagnia o sarebbe meglio che stia in  giardino per conto suo?
Saluti e grazie.
Alex

RISPOSTA: da quel che ho capito dalla tua lettera, tu possiedi un giardino e quindi ti consiglierei di lasciare il cane in giardino al mattino, dove sicuramente avrebbe molte più distrazioni sia a livello olfattivo che degli altri sensi, soffrendo meno di stress da separazione. Al pomeriggio, quando torni, potrai farlo sfogare con lunghe passeggiate, e la sera sicuramente sarà felicissimo di stare accanto a te, anche solo per guardare la tv, infatti, quello che conta per lui è stare vicino al suo amato "padrone". Quindi anche la notte ti potrà stare accanto.

DOMANDA: Mi piacerebbe sapere se il cane corso può vivere in un appartamento (abbastanza spazioso) con persone disposte a portarlo a spasso per le colline e le campagne bresciane.Fiducioso di risposte faccio i complimenti per il sito molto pratico ed esaustivo. 
Grazie Simone

 RISPOSTA: Anche se per lui il massimo sarebbe disporre anche di un giardino, non ci sono dubbi che questo molossoide molto duttile possa vivere benissimo anche in appartamento, specialmente se ha dei proprietari che lo possono portare a fare almeno due lunghe passeggiate al giorno e almeno una due volte la settimana gli permettano di correre libero in campagna e di fare quello che a lui piace di più, e cioè giocare con i suoi amati padroni.

DOMANDA: Ciao, sono sempre Cristina, mi sono sorte altre domande sui diamantini. La femmina della mia coppia ha da circa 2 giorni deposto il suo primo ovetto (l'ho acquistata un mese fa), ma noto che non lo cova, io mi chiedo se aspetta di deporre fino all'ultimo uovo per iniziare poi la cova.Inoltre vorrei sapere quanto puo' durare un embrione nell'uovo senza essere covato. L'osso di seppia facilita la riproduzione?Grazie per le precedenti risposte alle mie domande, che sono state abbastanza esaurienti.

Cristina 

RISPOSTA: Scusa se ieri non sono stato del tutto esauriente nel risponderti, ma purtroppo non avevo capito bene il problema in ogni modo tenterò di essere più preciso nelle mie risposte.

1) Trattandosi di una coppia alla loro prima covata, probabilmente inesperti, il primo uovo non sarà nemmeno fecondato, ma non temere perché fra pochi giorni inizierà la vera covata nella quale le uova saranno deposte ad intervalli regolari, e cioè al ritmo di un uovo al giorno. I diamanti mandarini sono degli uccellini molto prolifici che depongono da 4 a 6 uova che iniziano a covare quando raggiungono le 3 - 4 uova e a volte addirittura a deposizione ultimata (cioè quando depongono l'ultimo uovo che di solito ha un colore un po' più sull'azzurrino).  

2) un embrione, se la femmina non inizia a covarlo può rimanere vitale per circa 10 giorni.

3)L'osso di seppia non facilita la fecondazione ma è molto utile per integrare il fabbisogno di calcio essenziale per la "costruzione"del guscio, mentre, come ti dicevo ieri per favorire la riproduzione è essenziale che la dieta sia ricca di vitamina E che si può trovare nei negozi specializzati. 

DOMANDA: Possiedo una coppia di diamanti guance rosse ed essendo un po' inesperta, vorrei sapere alcune cose:

1)Il pastoncino all'uovo si trova solo nei negozi oppure si puo' preparare in casa?Se si,come?

2)Puo' succedere che una volta deposte le uova la femmina si rifiuti di covarle?

CRISTINA

RISPOSTA:   1) Esistono innumerevoli ricette per la preparazione casalinga del pastoncino all'uovo per DIAMANTINI; eccone una semplice che consente di avere agevol­mente un alimento gradito a tutti i volatili: mescolare, amal­gamando bene, parti uguali di rosso d'uovo sodo e di biscotto polverizzato con l'aggiunta di carota grattugiata; bagnare il tutto con qualche goccia di succo di mela (ottenibile schiac­ciando col cucchiaio un pezzetto di polpa del frutto in una tazzina ove si versa anche qualche goccia di acqua. Il pastoncino deve risultare sof­fice e moderatamente umido; è opportuno arricchirlo con l'aggiunta di un pizzico di sali minerali. La preparazione deve essere giornaliera perché il composto irrancidisce facilmente.

2)  In Questa razza l'eventualità che la femmina dopo aver deposto le uova non le covi  è abbastanza frequente. Questo può essere dovuto sia ad un alimentazione povera di vitamina E che dal fatto che la femmina sia affaticata dalle cove precedenti. Un altro motivo per il quale potrebbe rifiutarsi di covare è che le ore diurne    inferiori a quelle notturne non gli permettono di girare le uova (causando l'adesione del tuorlo al guscio e la morte dell'embrione)

DOMANDA: E' vero che tutti i pappagalli possono essere addomesticati ?     Maria C. (RO)

RISPOSTA: RISPOSTA: Si , moltissime razze di pappagalli possono essere addomesticate ma non tutte e anzi alcune specie anno anche delle grosse difficoltà ad abituarsi alla cattività o non si trova l'alimentazione adatta. Per poter abituare i nostri uccellini a non aver paura dell'uomo bisogna che questi siano allevati a mano già dai primi giorni dopo la schiusa delle uova con dei pastoncini per l'allevamento allo stecco facilmente reperibili nei migliori negozi per animali , un altra cosa importante per farli star bene e che quando sono piccoli vanno posizionati o in un incubatrice omessi sotto una lampadina da 40w. Una volta cresciuto il nostro pappagallo non avrà paura dell'uomo e se addestrato risponderà al suo nome e ad altri comandi            

                                                 

I cani percepiscono il passare del tempo? I cani percepiscono il passare del tempo? I cani percepiscono il passare del tempo?


RISPOSTA:  I cani non sono in grado di percepire il passare del tempo nello stesso modo delle persone, ad esempio mediante un orologio. Tuttavia i cani possiedono un buona percezione del tempo. Infatti, ad esempio, se torni a casa dal lavoro sempre alla stessa ora, il tuo cane probabilmente diventa irrequieto prima del tuo imminente arrivo. I cani solitamente aspettano con particolare impazienza anche il momento di mangiare, verosimilmente perchè sono in grado di distinguere e riconoscere quello specifico momento all'interno della loro giornata.  Inoltre in molti ritengono che i cani distinguano il giorno dalla notte dal momento che sono attivi solo durante le ore della giornata.

I cani percepiscono il passare del tempo?


RISPOSTA:  I cani non sono in grado di percepire il passare del tempo nello stesso modo delle persone, ad esempio mediante un orologio. Tuttavia i cani possiedono un buona percezione del tempo. Infatti, ad esempio, se torni a casa dal lavoro sempre alla stessa ora, il tuo cane probabilmente diventa irrequieto prima del tuo imminente arrivo. I cani solitamente aspettano con particolare impazienza anche il momento di mangiare, verosimilmente perchè sono in grado di distinguere e riconoscere quello specifico momento all'interno della loro giornata.  Inoltre in molti ritengono che i cani distinguano il giorno dalla notte dal momento che sono attivi solo durante le ore della giornata.

I cani percepiscono il passare del tempo?


RISPOSTA:  I cani non sono in grado di percepire il passare del tempo nello stesso modo delle persone, ad esempio mediante un orologio. Tuttavia i cani possiedono un buona percezione del tempo. Infatti, ad esempio, se torni a casa dal lavoro sempre alla stessa ora, il tuo cane probabilmente diventa irrequieto prima del tuo imminente arrivo. I cani solitamente aspettano con particolare impazienza anche il momento di mangiare, verosimilmente perchè sono in grado di distinguere e riconoscere quello specifico momento all'interno della loro giornata.  Inoltre in molti ritengono che i cani distinguano il giorno dalla notte dal momento che sono attivi solo durante le ore della giornata.

DOMANDA:   Quali differenze ci sono tra il cibo per gatti secco e quello umido?

RISPOSTA: Il cibo secco per gatti è sicuramente più facile da preparare e da servire, infatti rimane fresco e appetitoso nella ciotola per un periodo più lungo di tempo. Inoltre i cibi secchi sono disponibili in diverse ricette e varietà così da accontentare le differenti esigenze dei gatti. Questa tipologia di cibo aiuta inoltre il gatto a mantenere la pulizia dei denti grazie all'azione della masticazione. Il cibo umido contiene di contro una maggiore percentuale di carne o pesce rispetto al cibo secco e risulta generalmente più gradito al gusto ai gatti. Inoltre questa tipologia di cibo contiene un'alta percentuale di umidità, solitamente tra il 72% e il  78%.

DOMANDA:

I cani percepiscono il passare del tempo? I cani percepiscono il passare del tempo?


RISPOSTA:  I cani non sono in grado di percepire il passare del tempo nello stesso modo delle persone, ad esempio mediante un orologio. Tuttavia i cani possiedono un buona percezione del tempo. Infatti, ad esempio, se torni a casa dal lavoro sempre alla stessa ora, il tuo cane probabilmente diventa irrequieto prima del tuo imminente arrivo. I cani solitamente aspettano con particolare impazienza anche il momento di mangiare, verosimilmente perchè sono in grado di distinguere e riconoscere quello specifico momento all'interno della loro giornata.  Inoltre in molti ritengono che i cani distinguano il giorno dalla notte dal momento che sono attivi solo durante le ore della giornata.

I cani percepiscono il passare del tempo?


RISPOSTA:  I cani non sono in grado di percepire il passare del tempo nello stesso modo delle persone, ad esempio mediante un orologio. Tuttavia i cani possiedono un buona percezione del tempo. Infatti, ad esempio, se torni a casa dal lavoro sempre alla stessa ora, il tuo cane probabilmente diventa irrequieto prima del tuo imminente arrivo. I cani solitamente aspettano con particolare impazienza anche il momento di mangiare, verosimilmente perchè sono in grado di distinguere e riconoscere quello specifico momento all'interno della loro giornata.  Inoltre in molti ritengono che i cani distinguano il giorno dalla notte dal momento che sono attivi solo durante le ore della giornata.

I cani percepiscono il passare del tempo?


RISPOSTA:  I cani non sono in grado di percepire il passare del tempo nello stesso modo delle persone, ad esempio mediante un orologio. Tuttavia i cani possiedono un buona percezione del tempo. Infatti, ad esempio, se torni a casa dal lavoro sempre alla stessa ora, il tuo cane probabilmente diventa irrequieto prima del tuo imminente arrivo. I cani solitamente aspettano con particolare impazienza anche il momento di mangiare, verosimilmente perchè sono in grado di distinguere e riconoscere quello specifico momento all'interno della loro giornata.  Inoltre in molti ritengono che i cani distinguano il giorno dalla notte dal momento che sono attivi solo durante le ore della giornata.

DOMANDA:   Quali differenze ci sono tra il cibo per gatti secco e quello umido?

RISPOSTA: Il cibo secco per gatti è sicuramente più facile da preparare e da servire, infatti rimane fresco e appetitoso nella ciotola per un periodo più lungo di tempo. Inoltre i cibi secchi sono disponibili in diverse ricette e varietà così da accontentare le differenti esigenze dei gatti. Questa tipologia di cibo aiuta inoltre il gatto a mantenere la pulizia dei denti grazie all'azione della masticazione. Il cibo umido contiene di contro una maggiore percentuale di carne o pesce rispetto al cibo secco e risulta generalmente più gradito al gusto ai gatti. Inoltre questa tipologia di cibo contiene un'alta percentuale di umidità, solitamente tra il 72% e il  78%.

DOMANDA:  Come si determina l'età di un cane?

RISPOSTA: Purtroppo determinare l'età di un cane non è una scienza esatta. Solitamente per farlo si guarda la dentatura, se il cane presenta ancora i denti da cucciolo ha di certo meno di sei mesi d'età. Una volta che il cane ha tutti i denti da adulto, il veterinario può cercare di determinare l'età del cane basandosi sull'usura della dentatura e sul tartaro accumulato. E' anche utile osservare il comportamento del cane. I cani più giovani infatti hanno più energia e vitalità di quelli più anziani che tendono ad essere decisamente più calmi. In ogni caso dopo il primo anno d'età è possibile soltanto determinare un'età indicativa del cane.

DOMANDA: Quanta acqua deve bere il mio gatto?

RISPOSTA: Ci sono molti elementi che influiscono sui fabbisogni nutrizionali di un gatto, fattori come l'alta temperatura, l'esercizio fisico, o l'allattamento, possono raddoppiare o triplicare la quantità d'acqua normalmente richiesta. E' consigliabile quindi garantire sempre la disponibilità di una ciotola d'acqua cambiandola almeno una volta al giorno, infatti i gatti amano bere acqua sempre fresca e pulita. Una regola pratica generale è che un animale deve consumare 2,5 volte la quantità di acqua, rispetto a quanto cibo quotidianamente mangia. 

DOMANDA: Come posso far sì che il mio cucciolo non salti più addosso alle persone?

RISPOSTA: Il saltare fa parte di un comportamento di saluto normale e istintivo per i cani e, a meno che al cucciolo non sia insegnata una nuova condotta, è probabile che continuerà a farlo. Il primo passo è insegnare al cucciolo a sedersi ad un tuo comando in una situazione di tranquillità e sosprattutto quando siete soli. Solo successivamente può essere richiesto al cucciolo di sedersi per salutare la gente.

DOMANDA: Il mio cucciolo di 11 mesi beve l'acqua troppo velocemente. Beve così in fretta che l'acqua finisce sul pavimento. C'è niente che possa fare per impedirglielo?

RISPOSTA: E' abbastanza comune per i cani bere l'acqua piuttosto velocemente, soprattutto se sono eccitati, se sono stati privati dell'acqua per un po' di tempo o se sono estremamente assetati. Se non lasci al tuo cucciolo una ciotola d'acqua quando sei via, questo potrebbe accentuare il suo comportamento particolarmente agitato quando beve. Se non è questo il tuo caso, puoi provare a dargli inizialmente una piccola quantità d'acqua per abituarlo a bere più lentamente.

DOMANDA:Ciao! Vorrei prendere due pesciolini Shubunkin. Non me ne intendo molto e volevo sapere alcune info di base per tenere i pesci (la grandezza minima dell'acquario. Quanto mangiano? La temperatura dell'acqua? Ogni quanto devo cambiare l'acqua? ecc.)
Grazie mille!!!Marco

RISPOSTA:Per una coppia questi bei carassi può andare bene un acquario da 30 - 40 litri dotato di un buon sistema filtrante e con l'acqua alla temperatura di 20 gradi. Per quanto riguarda l'alimentazione può andare bene un mangime in scaglie specifico per pesci rossi, la quantità di cibo dipende dalle dimensioni dei soggetti comunque il cibo fornito deve essere consumato interamente in 5 - 10 minuti.
Un consiglio: almeno una volta alla settimana dategli alcuni pezzettini di carne cruda(non macinata ma tagliata in bocconcini piccolissimi) questo renderà i loro colori molto più brillanti.
Con la speranza di esserti stato utile ti porgo sinceri saluti
Manuel

DOMANDA:Ciao,potresti darmi qualche informazione riguardante il volo delle
anatre?grazie,Manu

RISPOSTA:Cara Manuela,
le antre sono delle ottime volatrici, il loro volo è un volo veloce con rapido battere d'ali, quasi sempre in volo si vedono più soggetti che volano in formazione a v con all'apice un maschio che sceglie la direzione da tenere.
Ciao Manuel

DOMANDA:Quanto dovrebbe pesare un pit bull adulto che sia maschio o femmina?
ciao Andrea

RISPOSTA: Caro Andrea Pompa,
Il Pittbul a differenza dell'American Steffordshire Terrier e dell'American Pittbul Terrier che hanno uno standard definito, che puoi visionare nelle schede a loro dedicate; non ha delle taglie e dei pesi ben definiti, infatti nel crudele mondo dei combattimenti tra cani, questa razza viene divisa in 3 categorie di peso come nella boxe comunque gli esemplari possono andare da un peso di 15-18 kg a un peso di poco superiore ai 60 kg. Per questo motivo molti enti come l'ENCI non riconoscono questi cani come razza non avendo uno standard ben definito.
Sperando di aver soddisfatto la tua curiosità ti porgo i miei più sinceri saluti.
Manuel

DOMANDA: l'HOME PAGE CHE TROVO MOLTO CURATA ED ESAURIENTE!!!!; A TAL PROPOSITO AVREI UNA DOMANDA: POSSIEDO DA 2 ANNI 1 FRINGUELLO MASCHIO DA ME "ALLEVATO ALLO STECCO" E CRESCIUTO COME 1 FIGLIO, VOLEVO SAPERE SE E' POSSIBILE ACCOPPIARLO CON UNA CANARINA DELLA VARIETA' AVORIO ROSA... VI PORGO I MIEI SALUTI
  Gaetano

RISPOSTA: Caro Gaetano,
grazie per i complimenti.
Certo che puoi tentare l'accoppiamento poichè sono entrambi della famiglia fringillidae anche se sarà un pò più difficile che abbia successo proprio perchè allevato allo stecco e quindi non a conoscenza dei rituali d'accoppiamento.
Ti auguro buona fortuna e tienici aggiornati.

DOMANDA:Salve, Mi chiamo Paolo e vorrei acquistare un pappagallo che sia in grado nella maniera migliore di riprodurre la voce umana. Volevo sapere se c'e' una razza di pappagalli in particolare che parla o come mi devo regolare per esaudire questo mio desiderio. Vi ringrazio anticipatamente.
Paolo. 

 RISPOSTA: Caro Paolo,
ebbene si esiste un pappagallo che pur non essendo molto colorato e appariscente parla molto più degli altri, questo è il jaco o Pappagallo cenerino e infatti è presente anche nel Guinnes dei primati come il più loquace fra tutti gli uccelli, pensa che addirittura e uno dei pochi, se non l'unico che collega alcune parole con ciò che effettivamente significano(es.acqua quando ha sete). Ovviamente come tutti i pappagalli ha la voce roca, quindi se desideri un uccello che riproduca anche la tonalità di voce, ti dovrai orientare verso il merlo indiano.Volevo ricordarti che se decidi di acquistare un pappagallo, assicurati che sia stato allevato a mano e quindi anche in regola con il CITES (certificato di nascita in cattività), altrimenti non sarà mai del tutto domestico e ci sarà sempre il rischio che col suo grande e robusto  becco faccia dei "danni" gravi.

DOMANDA: ciao mi chiamo LUCA e volevo sapere il modo di curare la muta delle iguane
quando fa delle crosticine e fa fatica a staccarsi.

RISPOSTA: Caro Luca purtroppo con le informazioni che mi fornisci è difficile capire cosa può provocare Queste "crosticine ad esempio bisognerebbe sapere Quanti anni ha, cosa mangia se riceve luce solare o ha una lampadina al quarzo. Comunque come tutti sappiamo L'iguana va incontro a diverse mute in un anno e per favorire il cambio della pelle è essenziale che la dieta sia equilibrata in quanto Questo animale ha una forte esigenza di vitamine e calcio. I prodotti a base di queste sostanze debbono essere somministrati regolarmente, oltre ad insalata, frutta ed erbe. Molto nutrienti e ricchi di vitamine sono inoltre la soia germogliata o germogli di orzo o di avena.
Come complemento della normale alimentazione, in tutte le stagioni sono estremamente adatti la banana, le foglie di fagiolo e il dente di leone (specialmente in estate), inoltre puoi fornirgli delle tarme della farina .Ricordati inoltre che per favorire il distacco della pelle deve esserci all'interno del ternario una buona umidità.

DOMANDA: volevo sapere se il Bracco Italiano può essere tenuto mezza giornata in una spaziosa stanza luminosa tutta per lui, per poi fare le solite passeggiate o qualche km di corsa quotidiana; soffre la solitudine? può essere tenuto dentro per la notte o deve dormire fuori? Lo posso tenere vicino anche quando guardo la tv per compagnia o sarebbe meglio che stia in  giardino per conto suo?
Saluti e grazie.
Alex

RISPOSTA: da quel che ho capito dalla tua lettera, tu possiedi un giardino e quindi ti consiglierei di lasciare il cane in giardino al mattino, dove sicuramente avrebbe molte più distrazioni sia a livello olfattivo che degli altri sensi, soffrendo meno di stress da separazione. Al pomeriggio, quando torni, potrai farlo sfogare con lunghe passeggiate, e la sera sicuramente sarà felicissimo di stare accanto a te, anche solo per guardare la tv, infatti, quello che conta per lui è stare vicino al suo amato "padrone". Quindi anche la notte ti potrà stare accanto.

DOMANDA: Mi piacerebbe sapere se il cane corso può vivere in un appartamento (abbastanza spazioso) con persone disposte a portarlo a spasso per le colline e le campagne bresciane.Fiducioso di risposte faccio i complimenti per il sito molto pratico ed esaustivo. 
Grazie Simone

 RISPOSTA: Anche se per lui il massimo sarebbe disporre anche di un giardino, non ci sono dubbi che questo molossoide molto duttile possa vivere benissimo anche in appartamento, specialmente se ha dei proprietari che lo possono portare a fare almeno due lunghe passeggiate al giorno e almeno una due volte la settimana gli permettano di correre libero in campagna e di fare quello che a lui piace di più, e cioè giocare con i suoi amati padroni.

DOMANDA: Ciao, sono sempre Cristina, mi sono sorte altre domande sui diamantini. La femmina della mia coppia ha da circa 2 giorni deposto il suo primo ovetto (l'ho acquistata un mese fa), ma noto che non lo cova, io mi chiedo se aspetta di deporre fino all'ultimo uovo per iniziare poi la cova.Inoltre vorrei sapere quanto puo' durare un embrione nell'uovo senza essere covato. L'osso di seppia facilita la riproduzione?Grazie per le precedenti risposte alle mie domande, che sono state abbastanza esaurienti.

Cristina 

RISPOSTA: Scusa se ieri non sono stato del tutto esauriente nel risponderti, ma purtroppo non avevo capito bene il problema in ogni modo tenterò di essere più preciso nelle mie risposte.

1) Trattandosi di una coppia alla loro prima covata, probabilmente inesperti, il primo uovo non sarà nemmeno fecondato, ma non temere perché fra pochi giorni inizierà la vera covata nella quale le uova saranno deposte ad intervalli regolari, e cioè al ritmo di un uovo al giorno. I diamanti mandarini sono degli uccellini molto prolifici che depongono da 4 a 6 uova che iniziano a covare quando raggiungono le 3 - 4 uova e a volte addirittura a deposizione ultimata (cioè quando depongono l'ultimo uovo che di solito ha un colore un po' più sull'azzurrino).  

2) un embrione, se la femmina non inizia a covarlo può rimanere vitale per circa 10 giorni.

3)L'osso di seppia non facilita la fecondazione ma è molto utile per integrare il fabbisogno di calcio essenziale per la "costruzione"del guscio, mentre, come ti dicevo ieri per favorire la riproduzione è essenziale che la dieta sia ricca di vitamina E che si può trovare nei negozi specializzati. 

DOMANDA: Possiedo una coppia di diamanti guance rosse ed essendo un po' inesperta, vorrei sapere alcune cose:

1)Il pastoncino all'uovo si trova solo nei negozi oppure si puo' preparare in casa?Se si,come?

2)Puo' succedere che una volta deposte le uova la femmina si rifiuti di covarle?

CRISTINA

RISPOSTA:   1) Esistono innumerevoli ricette per la preparazione casalinga del pastoncino all'uovo per DIAMANTINI; eccone una semplice che consente di avere agevol­mente un alimento gradito a tutti i volatili: mescolare, amal­gamando bene, parti uguali di rosso d'uovo sodo e di biscotto polverizzato con l'aggiunta di carota grattugiata; bagnare il tutto con qualche goccia di succo di mela (ottenibile schiac­ciando col cucchiaio un pezzetto di polpa del frutto in una tazzina ove si versa anche qualche goccia di acqua. Il pastoncino deve risultare sof­fice e moderatamente umido; è opportuno arricchirlo con l'aggiunta di un pizzico di sali minerali. La preparazione deve essere giornaliera perché il composto irrancidisce facilmente.

2)  In Questa razza l'eventualità che la femmina dopo aver deposto le uova non le covi  è abbastanza frequente. Questo può essere dovuto sia ad un alimentazione povera di vitamina E che dal fatto che la femmina sia affaticata dalle cove precedenti. Un altro motivo per il quale potrebbe rifiutarsi di covare è che le ore diurne    inferiori a quelle notturne non gli permettono di girare le uova (causando l'adesione del tuorlo al guscio e la morte dell'embrione)

DOMANDA: E' vero che tutti i pappagalli possono essere addomesticati ?     Maria C. (RO)

RISPOSTA: RISPOSTA: Si , moltissime razze di pappagalli possono essere addomesticate ma non tutte e anzi alcune specie anno anche delle grosse difficoltà ad abituarsi alla cattività o non si trova l'alimentazione adatta. Per poter abituare i nostri uccellini a non aver paura dell'uomo bisogna che questi siano allevati a mano già dai primi giorni dopo la schiusa delle uova con dei pastoncini per l'allevamento allo stecco facilmente reperibili nei migliori negozi per animali , un altra cosa importante per farli star bene e che quando sono piccoli vanno posizionati o in un incubatrice omessi sotto una lampadina da 40w. Una volta cresciuto il nostro pappagallo non avrà paura dell'uomo e se addestrato risponderà al suo nome e ad altri comandi            

                                                 

 

Utility di Inseparabile

Spot

Le Schede