Indietro

Advertising

trovacuccilibannere

traovalosubitobanner

L' ANDALUSO

L' ANDALUSO

ALTEZZA: 155-160 cm

MANTELLO: Grigio è il più comune ma si trovano anche bai, morelli o roani

STANDARD DI RAZZA: E' un cavallo alto ed imponente, con andature spettacolari e superbe. Il profilo della testa è leggermente montonino e gli occhi sono a mandorla. Ha un equilibrio naturale e la groppa è piuttosto inclinata, combinata con l' alto grado di flessione delle gambe posteriori fa sì che il cavallo tenda naturalmente a riunire. La razza non è selezionata per il galoppo ma gli Andalusi sono agili e flessuosi. Per quanto coraggiosissimi e focosi, sono docili. Presentano una abbondante criniera che viene ritoccata pochissimo così come abbondanti sono la coda e il ciuffo.

STORIA: Il nome andaluso è assai indeterminato. Oggi l' Andalusia, nel Sud della Spagna, comprende le zone di Cordova e Granada ma per secoli con Andalusia si indicava quasi tutta la penisola. Effettivamente, anche se altri paesi usano ancora il termine Andaluso, l' Associazione degli allevatori spagnoli lo ha praticamente abolito nel 1912, sostituendolo con Pura Raza Espaňola (PRE). Nell' attuale Andalusia, la razza viene ancora allevata e il centro principale è il monastero certosino di Jerez de la Frontera, fondato nel 1476. Spetta a questi monaci il merito di aver mantenuto il ceppo più puro dell' Andaluso, rifiutando le ibridazioni con il pesante Napoletano, anche se questa pratica era sostenuta da un editto reale.

GLI ALLEVAMENTI CONSIGLIATI DA INSEPARABILE SONO:

Link sponsorizzati

Nessun allevamento da segnalare 
se vuoi sapere come segnalare il tuo, contatta: marketing@inseparabile.it 

ATTITUDINI: Sono ancora usati nelle corride e sono particolarmente adatti per l' Haute Ecole, vengono impiegati nel dressage e possono anche essere attaccati.

Altri Cavalli dalla A alla L
ALBINO ALTER REAL ANDALUSO
ANGLO ARABO ANGLO ARABO SARDO ANGLO ARABO SPAGNOLO
APPALOOSA ARABO ARABO SHAGYA
ARDENNESE AUSTRALIAN WALER AVELIGNESE
BAVARESE BELGA BERBERO
BOULONNAIS BRUMBY BUDJONNY
CAMARGUE CHAROLAIS CONNEMARA
CRIOLLO DOLE - Gudbrandsdal DON
EQUUS PRZEWALSKII EXMOOR FALABELLA
FELL FJORD FREDERIKSBORG
FRISONE HACKNEY HANNOVER
HOLSTEIN HUNTER IRISH COB
IRISH DRAUGHT KNABSTRUP LIMOUSIN


Questa scheda è stata realizzata da FLORIANA e inseparabile vi consiglia di visitare il suo sito per conoscere il meraviglioso mondo dei cavalli http://digilander.libero.it/naomi1980  

 

 

Utility di Inseparabile

Spot

Le Schede