Indietro

Advertising

trovacuccilibannere

traovalosubitobanner

EXMOOR

EXMOOR

Origine: Inghilterra (Devon e Somerset)
Altezza al garrese: Si aggira intorno al 1,25 m, per quanto riguarda le femmine, mentre per i maschi, anche castroni, intorno al 1,40 m.
Mantello: Si trova nei colori morello, sauro bruciato e grigio topo. Tutti i soggetti hanno narici color crema e, a volte, anche pancia e l'interno delle cosce. Non ci sono altri segni bianchi presenti sul corpo.
Carattere: E' un soggetto piuttosto intelligente, ma anche lunatico. Se viene addestrato sin da giovane, può divenire un fidato compagno, vivace, socievole e molto adatto ai più giovani.
Fisico: Ha una testa elegante con ampie narici, una fronte larga, occhi molto sporgenti ed orecchie piccole, spesse ed appuntite. L'incollatura è corta e massiccia, il torace è ampio. Gli arti sono sottili e robusti, con piedi piccoli e duri. Il pelo ha una trama particolare, infatti è insieme dura e soffice. In estate è rado e lucido, d'inverno non diviene lanuginoso. Le andature sono dritte e con una grande resistenza.


GLI ALLEVAMENTI CONSIGLIATI DA INSEPARABILE SONO:

Link sponsorizzati

Nessun allevamento da segnalare 
se vuoi sapere come segnalare il tuo, contatta: marketing@inseparabile.it 

Storia
I pony Exmoor sono i più antichi dell'Inghilterra, ma, dal momento che non sono originari della Gran Bretagna, vi sono arrivati prima ancora che questa divenisse un'isola. Vive nelle vaste pianure dell'Exmoor, che si trovano nel sud-ovest dell'Inghilterra, e si muove da Devon fino a Somerset. La sua costituzione robusta gli permette di resistere ai rigidi inverni, affrontando la neve senza riparo e senza aiuti alimentari da parte dell'uomo. Nel 1820 William Youatt scriveva così: "I pony Exmoor, sebbene generalmente brutti, sono utili e robusti. Uno sportivo molto famoso racconta di averne montato uno per 10 chilometri e non aver mai riscontrato prima tanta vivacità e resistenza. Peer dare un'idea delle sue prestazioni, sappiate che superò una barriera la cui altezza supera la schiena di 20 centimetri e che portò il suo padrone, che pesa quasi 90 chilogrammi, da Bristol a South Moulton, coprendo una distanza di 140 chilometri in minor tempo di una carrozza". Durante lo stesso periodo il reverendo John Russel pensava che nessun altro cavallo da caccia fosse un buon soggetto senza del sangue di Exmoor. I suoi prediletti erano cavalli per tre quart purosangue e per un quarto exmoor e così scriveva: "Il sangue pony assicura a questa razza la robustezza e l'intelligenza di un cane, e il cavallo resiste più a lungo, circa vent'anni in ragione di due cacce la settimana". Attualmente l'altezza massima è circa 1,42 m per gli stalloni e 1,40 m per le femmine.

Altri Cavalli dalla A alla L
ALBINO ALTER REAL ANDALUSO
ANGLO ARABO ANGLO ARABO SARDO ANGLO ARABO SPAGNOLO
APPALOOSA ARABO ARABO SHAGYA
ARDENNESE AUSTRALIAN WALER AVELIGNESE
BAVARESE BELGA BERBERO
BOULONNAIS BRUMBY BUDJONNY
CAMARGUE CHAROLAIS CONNEMARA
CRIOLLO DOLE - Gudbrandsdal DON
EQUUS PRZEWALSKII EXMOOR FALABELLA
FELL FJORD FREDERIKSBORG
FRISONE HACKNEY HANNOVER
HOLSTEIN HUNTER IRISH COB
IRISH DRAUGHT KNABSTRUP LIMOUSIN



Questa scheda ci è stata inviata da Alfeo R. 

 

Utility di Inseparabile

Spot

Le Schede