Indietro

Altri contenuti

ANGLO ARABO SARDO

Anglo Arabo Sardo
lo splendido esemplare della foto è di proprietà di Paola varalli

Origine: Sardegna
Altezza al garrese: Le taglie proprie di questa razza, rientrano in tre fasce. 
Piccola: 1,56 m; 
Media: 1,58 m; 
Grande 1,65 m.
Mantello: I mantelli più comune sono il sauro e baio, raramente grigio. Ha crini abbondanti e fini.
Carattere: Ha un carattere docile, ma testardo. Se segue una disciplina seria sin da giovane, può ottenere ottimi risultati sui campi di gara, perché ha un'alta capacità di apprendimento sia nel salto ostacoli sia nel dressage.
Fisico: Nell'insieme si presenta armonico, con una costituzione robusta e non pesante. Ha testa leggera e quadrata, con modi eleganti e nobili; le orecchie spesso sono piccole, mentre le narici ampie. Il garrese è evidente ed ampio quasi a slanciare la linea dorsale orizzontale e le reni corte e muscolose. Il torace è ampio ed il petto largo. Gli arti sono solidi e gli zoccoli presentano un'unghia di ottima qualità. Si tratta di un dolicomorfo.

GLI ALLEVAMENTI CONSIGLIATI DA INSEPARABILE SONO:

Link sponsorizzati

Nessun allevamento da segnalare 
se vuoi sapere come segnalare il tuo, contatta: marketing@inseparabile.it 


Storia.
Le discussioni circa la derivazione dell'Anglo-Arabo-Sardo sono due. La prima sostiene che discenda dal cavallo Arabo; mentre la seconda lo trovano più affine al Purosangue Inglese. Questa discussione fece perdere molti decenni di studio. Finalmente si capì che per comprendere le sue origini bisognava scegliere la strada nel mezzo. Infatti studiando gli incroci tra linee di sangue provenienti dall'Arabo e da Purosangue Inglese, si affinarono le giuste tecniche di allevamento che hanno consentito di produrre questi soggetti. Nel "Regolamento per il libro genealogico del cavallo Italiano da sella", scritto nel 1973, si precisa che derivante da incrocio, selezione e meticciamento di stalloni Purosangue Arabo, Purosangue Inglese, Purosangue Anglo-Arabo e Anglo-Arabo-Sardo con fattrici indigene e selezionate a fondo Anglo-Arabo e comunque con percentuale di sangue Arabo non inferiore al 25%.

Altri Cavalli dalla A alla L
ALBINO ALTER REAL ANDALUSO
ANGLO ARABO ANGLO ARABO SARDO ANGLO ARABO SPAGNOLO
APPALOOSA ARABO ARABO SHAGYA
ARDENNESE AUSTRALIAN WALER AVELIGNESE
BAVARESE BELGA BERBERO
BOULONNAIS BRUMBY BUDJONNY
CAMARGUE CHAROLAIS CONNEMARA
CRIOLLO DOLE - Gudbrandsdal DON
EQUUS PRZEWALSKII EXMOOR FALABELLA
FELL FJORD FREDERIKSBORG
FRISONE HACKNEY HANNOVER
HOLSTEIN HUNTER IRISH COB
IRISH DRAUGHT KNABSTRUP LIMOUSIN


Questa scheda ci è stata inviata da Alfeo R.