Indietro

Advertising

trovacuccilibannere

traovalosubitobanner

 

Problemi con la sabbietta

 

Link sponsorizzati

Uno dei problemi comportamentali più comune nei gatti è lo sporcare in casa. E' normale che i gatti abbiano preferenze di luogo e superficie in merito a dove e in cosa preferiscano fare i bisogni. E' solo quando queste preferenze includono il cesto della biancheria, il letto, il tappeto persiano, che questi comportamenti normali diventano invece problemi.

Miti e idee sbagliate: i gatti non smettono di usare la lettiera perchè sono matti o arrabbiati e stanno cercando di vendicarsi per qualcosa ch li ha "offesi" o "fatti arrabbiare"; questo è un mito. Dato che gli uomini agiscono per queste ragioni, è facile assumere che i gatti facciano lo stesso. Ma i gatti,  come anche altri animali, non agiscono per vendetta o "apposta" , quindi non vi aiuterà dare al gatto dei privilegi speciali, sperando che ricominci ad usare la lettiera. Se avete fatto togliere le unghie al vostro gatto, è improbabile che questa sia la causa del problema; alcuni studi hanno dimostrato che i gatti senza unghie non sono più propensi dei gatti con le unghie ad avere problemi con la lettiera (o a mordere). Lo "stress" ( termine che ha molti significati) spesso non è la ragione per la quale il gatto non usa più la lettiera; se c'è dello stress, allora dovreste vedere anche altri sintomi fisici o comportamentali come perdita di peso, paura, cambiamenti nelle abitudini alimentari o del sonno. La punizione non risolve i problemi con la lettiera.

Innanzitutto, fate una visita dal veterinario in quanto problemi di salute possono determinare problemi con la lettiera. I gatti non necessariamente agiscono da malati anche se lo sono.  Quindi solo una visita dal veterinario per un approfondito esame fisico, che può includere l'analisi delle urine, può  escludere problemi di salute.

SPRUZZARE: se il veterinario giudica il gatto sano, il passo successivo consiste nel determinare se il vostro gatto sta facendo pipì fuori dalla cassetta o se sta spruzzando. Lo spruzzare è un comportamento di marcatura con urina ed è il modo che il gatto usa per indicare il possesso del territorio. La marcatura è stimolata dalla presenza di altri gatti e può avvenire se ci sono gatti del vicinato che "stanno  sostando" nei dintorni, o a causa di conflitti in una casa ove vivano più gatti; anche oggetti non familiari, odori, o persone non familiari possono scatenare il comportamento. Lo spruzzare non ha nulla a che fare con le abitudini della lettiera; quando un gatto spruzza sta diritto sulle zampe, contro una superficie verticale e deposita l'urina ad "altezza di gatto" contro tende, porte, mobilio, ecc. Maschio o femmina, gatte o gatti sterilizzati di ogni età possono spruzzare, anche se il comportamento è molto comune nei maschi interi.

I problemi di marcatura possono essere drasticamente ridotti o persino completamente risolti nei modi seguenti:
1) sterilizzando tutti i gatti integri della casa
2) scoraggiando la presenza di gatti del vicinato; provate ad oscurare le finestre dalle quali il vostro gatto può vederli o scoraggiatene la presenza con odori sgradevoli
3) risolvendo i conflitti tra i gatti di casa; se i gatti di casa lottano o litigano tra di loro dovrete aiutarli ad andare più d'accordo. Fate in modo di gratificarli quando sono entrambi presenti. Punirli servirà solo a peggiorare il problema. Potrà essere necessario separarli temporaneamente mentre lavorate sul problema. C'è un articolo disponibile presso la DDFL che parla di come far fare conoscenza a dei gatti , che può essere di aiuto.
4) parlando al veterinario per una possibile terapia farmacologica di breve termine contro l'ansia
5) rendendo le aree oggetto di spruzzo meno attraenti seguendo le tecniche indicate oltre.

PROBLEMI CON I BISOGNI: Se trovate l'orina o le feci sul pavimento, allora il vostro gatto ha deciso di non utilizzare la lettiera. Tra le ragioni più frequenti del perché i gatti smettono di usare la lettiera troviamo una avversione alla cassetta, preferenze di superficie, preferenze di luogo, una combinazione delle tre. Dovrete fare un po' di lavoro investigativo per capire la ragione che causa il nuovo comportamento del gatto.

Avversione alla lettiera, che significa che il vostro gatto ha deciso che la lettiera è un posto in cui è spiacevole stare. La cassetta potrebbe non essere abbastanza pulita, il gatto può aver sentito dolore mentre urinava o defecava, può essere stato spaventato da un rumore, o aver subito un "agguato" da un altro gatto, da un bambino o da un cane o persino da voi, se stavate cercano di prenderlo per un qualsiasi motivo. Questo tipo di avversione potrebbe comportare la sostituzione della lettiera, in modo che la nuova non sia più associabile ad esperienze poco piacevoli.  Ricordatevi di tenere la cassetta pulita, togliendo le feci ogni giorno e cambiando completamente la sabbia ogni tre giorni o al massimo una volta a settimana.

Preferenze di superficie: tutti gli animali sviluppano delle preferenze su dove preferiscono fare i propri bisogni, preferenze che possono essere stabilite in giovane età o anche cambiare all'improvviso per ragioni a noi spesso sconosciute. Se  il vostro gatto si fa le unghie sul tappeto dopo aver usato la lettiera potrebbe arrivare a preferire il tappeto alla lettiera. Molti gatti sembrano sviluppare preferenze per superfici morbide come una pila di panni,  per il letto, mentre altri possono preferire superfici scivolose come la vasca da bagno o il lavandino della cucina. Gatti abituati a star fuori potrebbero preferire l'erba o aree polverose.  Per risolvere un problema di preferenza di superficie occorre che il materiale nella lettiera assomigli il più possibili a quello che il gatto preferisce per i bisogni e occorre rendere meno attraente la superficie che il gatto ha iniziato a sporcare. Se il gatto usa la vasca da   bagno, dategli una superficie scivoloso nella lettiera mettendoci pochissima sabbia. Se il gatto è stato molto tempo fuori, provate a mettere della generica terra da vaso nella lettiera.

Preferenze di luogo: il vostro gatto può decidere che preferisce fare i bisogni in un dato posto. Magari la preferenza cade su un posto tranquillo e riservato come sotto un tavolo o nell'armadio; oppure il gatto potrebbe andare nel posto in cui era in precedenza sistemata la lettiera o dove sente un odore particolare. Le preferenze di posizione possono essere gestite muovendo la lettiera nel posto ora preferito, lasciandovela finché il gatto  non la usi consistentemente per diverse settimane e poi, MOLTO GRADATAMENTE, muovendola dove voi volete che la cassetta stia. Se il gatto non usa la lettiera  quando la muovete la prima volta, allora non si tratta di un problema di preferenza di posizione.

Pulite i posti sporcati: potete rendere meno attraenti le aree sporcate pulendole con prodotti enzimatici come Naturès Miracle o Odor Disposors. Di solito gli spray repellenti nn funzionano. Oppure potete coprire le aree con del nastro adesivo aderente sui due lati, plastica o un pezzo di zerbino da esterni con le punte in plastica.
In alternativa potete utilizzare dei pezzi di cotone imbevuti di odori sgradevoli come aromi agli agrumi o profumi forti. Date al vostro gatto qualcosa d'altro da fare nelle aree in cui sporca, ad esempio mettendoci giochi o la ciotola del cibo.

La ragione per la quale il problema di lettiera inizia può non essere quella per la quale il problema continua. Ad esempio il gatto può aver smesso di usare la lettiera perché non era sufficientemente pulita e poi può aver sviluppato una preferenza di superficie per un tappeto e una preferenza di posizione per la cabina armadio della camera da letto. Dovrete affrontare tutti e tre i fattori per poter risolvere il problema.


 

PER SAPERNE DI PIU'...
Prendere un gatto Cure generali Comportamento
Il mondo esterno La salute dei gatti Informazioni mediche
Leucemia felina Gatti a tre colori Pulci e zecche
Prevenire problemi con la lettiera Comportamento e aggressività fra gatti Giochi per gatti e come usarli
l'aggressività dei gatti verso le persone Introdurre il nuovo gatto  Problemi con la sabbietta
Come scoraggiare i gatti girovaghi Gatti, graffi e i vostri mobili Piante e gatti
Come allevare dei micetti trovatelli Addomesticare i  gattini selvatici Altre informazioni

RINGRAZIAMENTI

 

Utility di Inseparabile

Spot

Le Schede