Indietro

Advertising

trovacuccilibannere

traovalosubitobanner

 

Giochi per gatti e come usarli

 

Link sponsorizzati


Come possiamo individuare un gioco "sicuro" rispetto ad uno "non sicuro"?

Ci sono molti fattori che possono contribuire alla pericolosità o sicurezza di un gioco! Sfortunatamente, molti di questi fattori dipendono interamente dalla dimensione del singolo animale, dal suo livello di attività e dalle preferenze personali.
Un altro fattore da considerare e' l'ambiente nel quale l'animale passa il suo tempo.
Non possiamo assicurarvi l'entusiasmo o la sicurezza del vostro animale, tuttavia possiamo offrirvi alcune linee guida...
 

Siate cauti

Proprio quelle cose che attraggono maggiormente i gatti sono spesso le più pericolose. Trasformate la vostra casa "a prova di gatto" controllando: spaghi, nastri, filati, anelli delle bottiglie di plastica, graffette, aghi e spilli, e qualsiasi altra cosa che possa essere ingerita. Sono tutti pericolosi, a prescindere da quanto il gatto sembri carino quando ci gioca.
Modificate o evitate i giochi che non sono a "prova di gatto"; problematici sono nastri, piume, spaghi, occhi o altre parti che possano essere tolte, masticate e/o ingerite.
I giochi morbidi dovrebbero essere lavabili in lavatrice. Controllate le etichette che riportano le indicazioni per la sicurezza dei bambini: un peluche indicato come sicuro per bambini al di sotto dei tre anni non può contenere un'imbottitura pericolosa (il riferimento e' alla legislazione americana - ndt). Tra le imbottiture che danno problemi ci sono grani di polistirolo e i gusci di noci. Inoltre, i gatti non sono molto attratti dai giochi rigidi.

Ecco le nostre raccomandazioni

Giochi "attivi"

Gli anelli delle tende in plastica per la doccia- Divertente l'anello singolo da far muovere con la zampa, nascondere o trasportare.
Divertenti anche quando vengono uniti più anelli e magari appesi in un posto allettante.
Palline di plastica che rotolano - con o senza dei campanelli all'interno.
Palline da ping-pong e palline da golf da pratica in plastica - con dei buchi per far sì che i gatti le possano trasportare meglio. Provate a metterle in una vasca da bagno asciutta; la palla che non può uscire e' molto più divertente di quella che sparisce sotto il divano, ma ATTENZIONE, ricordatevi di togliere le palline dalla vasca da bagno prima di andare a letto, a meno che non possiate sentire il gatto dalla vostra camera da letto. L'ora preferita per questo tipo di gioco sembra essere le due del mattino!
Buste di Carta - Ricordatevi di togliere i manici; sono ottime per saltarci dentro, nascondersi e per dei giochi interattivi; sono anche un'ottima distrazione per il gatto se avete bisogno che presti meno attenzione a ciò che VOI state cercando di fare!
Le buste di plastica non sono un buon gioco in quanto molti gatti amano masticare e ingerire quel tipo di plastica.
Giochi di corda SISAL arrotolata. Molti gatti, specie quelli che ignorano i giochi morbidi, amano quella consistenza tipo corda.
Rotoli di cartone vuoti - Ideali quelli della carta da cucina e della carta igienica, specialmente se "disfate" un pezzettino di cartone per "dare il via" al gatto.

Erba Gatta

Molti gatti ignorano l'erba gatta. Tra quelli che ne sono attratti, alcuni possono esserne eccessivamente stimolati, al punto da diventare aggressivi, mentre altri saranno lievemente sedati. I gattini sotto i sei mesi sembrano esserne immuni. 
Gli spray a base di erba gatta raramente hanno abbastanza concentrazione da attrarre i gatti.
L'erba gatta non da' assuefazione, infatti l'interesse sembra diminuire quando l'erba gatta e' sempre a disposizione.
Giochi morbidi riempiti di erba gatta - sono divertenti da calciare con le zampe, trasportare e sfregare
Erba gatta pura - riducetela in polvere con le dita e spargetela a terra (o su un asciugamano messo sul pavimento se desiderate rimuovere tutte le tracce, altrimenti l'olio rimane sul pavimento non visibile per noi ma sicuramente i gatti la potranno ancora "sentire"). I gatti si possono rotolare nell'erba gatta, strofinarcisi o mangiarla, tutto ciò va bene ed e' sicuro.

Giochi di conforto

Animali con imbottitura morbida - utili a molti scopi. Per alcuni gatti i giochi dovrebbero essere abbastanza piccoli da poter essere trasportati in giro, mentre per altri (che vogliono "uccidere" tutti i giochi) dovrebbero essere più o meno della loro stessa taglia. I giochi con gambe e coda sembrano avere una marcia in più.
Scatole di cartone - specialmente quelle nelle quali il gatto sta LEGGERMENTE troppo stretto

Ottenete il massimo dai vostri giochi!

Ruotateli - Lasciate solo 4 o 5 giochi disponibili alla volta, mantenendo a portata di "zampa" una varietà di tipi. Mettete via gli altri, ruotandoli ogni settimana. Se il vostro gatto ha un gioco particolarmente favorito (specialmente un "bambolotto" morbido) dovrete probabilmente lasciarlo sempre fuori oppure rischiare le ire del gatto!
Mettete a disposizione dei giochi che offrono un'ampia gamma di usi - almeno uno da trasportare, uno da "uccidere", uno da far rotolare e uno da "coccolare".
Nascondino - i giochi "scovati" sono spesso molto più attraenti di giochi introdotti in modo "plateale".



PER SAPERNE DI PIU'...
Prendere un gatto Cure generali Comportamento
Il mondo esterno La salute dei gatti Informazioni mediche
Leucemia felina Gatti a tre colori Pulci e zecche
Prevenire problemi con la lettiera Comportamento e aggressività fra gatti Giochi per gatti e come usarli
l'aggressività dei gatti verso le persone Introdurre il nuovo gatto  Problemi con la sabbietta
Come scoraggiare i gatti girovaghi Gatti, graffi e i vostri mobili Piante e gatti
Come allevare dei micetti trovatelli Addomesticare i  gattini selvatici Altre informazioni

Utility di Inseparabile

Spot

Le Schede