Indietro

Advertising

trovacuccilibannere

traovalosubitobanner

LA RENDENA

RENDENA

La Razza / Caratteristiche 

La Rendena è una razza bovina particolarmente adatta all'alpeggio, prova ne è che ancora oggi la quasi totalità delle vacche allevate in Trentino, e più del 50% di quelle allevate in Veneto, passano i quattro mesi estivi sulle malghe della Val Rendena e dell'Altopiano di Asiago rispettivamente.

RENDENA

Questa situazione è giustificata dall'elevato adattamento della razza al pascolo, tra l'altro confermato da numerose ricerche di istituti universitari, che la rende particolarmente apprezzata in questi ultimi tempi da numerosi allevatori di diverse province alpine ed appenniniche, anche alla luce della maggiore specializzazione produttiva per la produzione di latte delle bovine delle razze a maggiori dimensioni che rende sempre più difficile la loro corretta gestione in alpeggio, in particolare da parte di quegli allevatori che hanno a disposizione i pascoli più poveri per quanto riguarda la produzione foraggiera.
RENDENA
Di questo fatto tiene conto l'Associazione Nazionale Allevatori Bovini di Razza Rendena nell'impostazione dei programmi selettivi, che hanno come obiettivo primario il miglioramento della duplice attitudine della razza (latte e carne), mantenendo però inalterate quelle positive caratteristiche vitali che la rendono particolarmente adatta per lo sfruttamento dei pascoli, anche di quelli più difficili alle altitudini più elevate.

Questa grande adattabilità all'alpeggio non compromette comunque ottime produzioni delle vacche della razza nelle aziende di pianura del Veneto, come testimoniano le produzioni medie tra i 55 ed i 60 q delle aziende condotte con i più moderni criteri di alimentazione, accompagnate dalla produzione di vitelli di maggior valore rispetto a quelli delle razze da latte.

GLI ALLEVAMENTI CONSIGLIATI DA INSEPARABILE SONO:

Link sponsorizzati

Nessun allevamento da segnalare 
se vuoi sapere come segnalare il tuo, contatta: marketing@inseparabile.it 

Lo standard di razza

La Rendena è una razza autoctona a duplice attitudine, carne e latte, con propensioni maggiori verso questa seconda produzione e questo è il fattore che maggiormente caratterizza anche il suo aspetto morfologico.
Caratteristico è il mantello liscio e uniforme con varie gradazioni di colore castano, più scuro nei maschi dove può essere quasi nero. Peculiari della razza sono anche i peli color avorio all'interno dei padiglioni auricolari, la striscia dorso lombare più chiara, le corna leggere, bianche alla base e nere in punta, e l'orlatura chiara del fusello di color ardesia. La giogaia è piuttosto sviluppata nel toro, meno evidente nelle femmine. Gli arti e l'ossatura in genere sono robusti ma non grossolani.
 

RENDENA

Consistenza patrimoniale:

La Razza è attualmente maggiormente diffusa nelle province di Padova, Trento, Vicenza e Verona. Soggetti di Razza Rendena sono allevati e sottoposti a controllo funzionale anche in allevamenti delle province di Varese, La Spezia, Treviso, Brescia, Belluno e Pavia.

Le bovine iscritte ai controlli funzionali rappresentano il 70% del patrimonio totale della Razza. 
 

Caratteristiche produttive

La Rendena è razza a duplice attitudine, latte e carne.

Produzione di latte:

La produzione media sfiora i 48 q; è questo un dato estremamente positivo poiché tale produzione è ottenuta con minimi apporti di mangime concentrato, anche in zone difficili e marginali, e con il 70% delle vacche che ancora alpeggiano per 100 e più giorni nel periodo estivo, Nelle aziende di pianura, caratterizzate da un adeguato management aziendale, la produzione aziendale supera comunque i 60 q di latte con buone percentuali di grasso e proteine.

PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO INSEPARABILE CONSIGLIA:

LIBRI  

La gestione sanitaria nell'allevamento della bovina da latte

 Per i testi e le immagini di questa scheda ringraziamo:
L'A.N.A.RE. - Associazione Nazionale Allevatori Bovini di Razza Rendena
www.anare.it 

 

 

Utility di Inseparabile

Spot

Le Schede