Indietro

Advertising

trovacuccilibannere

traovalosubitobanner

capelvenere.
(
Adiantum Capillus Veneris)

Adiantum Capillus Veneris - Capelvenere

Adiantum Capillus Veneris - Foto tratta da www.floradecanarias.com 

Descrizione.

Felce originaria del Brasile e appartenente alla famiglia delle Adiantaceae. Raggiunge l'altezza di 30-45 cm e il diametro di 60 cm. Le sue fronde sono piccole, triangolari, di colore verde pallido e dall'aspetto delicato. Da giovani restano erette, mentre da adulte si piegano verso il basso. Esiste una varietà, la fragrantissimum, che anche dolcemente profumata.

Nell’ insieme è una pianta molto decorativa che necessita, però, di ambienti ad alta umidità relativa.

Esigenze.

Il terreno deve essere organico, sciolto, sempre fresco e mai saturo d'acqua. Ama la penombra e non tollera i raggi solari diretti: va posta in luoghi dove arriva solo luce soffusa. La temperatura ideale non deve scendere al di sotto dei 15-16°C; ama molto umidità ma non vuole acqua stagnante. È consigliabile porre sul fondo del vaso almeno due dita di ghiaia fine; specialmente nei periodi più caldi ed effettuare frequenti aspersioni d'acqua sulla chioma.

Concimazione.

Inserire ai bordi del vaso due o più mattonelle di concime che permettono una graduale e completa nutrizione della pianta.

Parassiti.

Frequenti sono gli attacchi dei porcellini di terra, di cocciniglie e di minatori delle foglie. Contro gli insetti più comuni che infestano il suolo usare una polvere insetticida mentre sulla chioma impiegare un insetticida-acaricida spray.

 

Utility di Inseparabile

Spot

Le Schede