Indietro

Altri contenuti

 

Tridacna Crocea o Tridacna

Tridacna Crocea o Tridacna


Tridacna Crocea o Tridacna
Nome latino
Tridacna Crocea
Nome comune
Tridacna
Dimensioni
Sino a 45 cm. In acquario 10 / 15 cm.
Valori dell' acqua
Temp. 24° / 27° Densità 1022 / 1024 PH 8,4
 

Mollusco Bivalve, appartenente all'ordine dei Veneroidi, famiglia dei Tridacnidi, presente negli oceani Indiano e Pacifico, Mar Rosso, Vietnam e Malesia; il riconoscimento e la classificazione delle varie specie è alquanto difficile perche contano solo la forma e le dimensioni delle valve, e solo a volte alcuni particolari morfologici, il colore del mantello è estremamente variabile da individuo ad individuo e quindi assolutamente inutile a tale scopo.

Tridacna Crocea o Tridacna
 
Dalla forma grossolanamente triangolare, con le valve robuste, molto convesse, lunghe fino a 45 cm., percorse da strette costolature, poco evidenti; utilizzate per ancorare il mantello quando viene estroflesso; al centro del mantello, piccolo ma molto allungato, il sifone soffiante, poco evidente, invece, il sifone aspirante.

Tridacna Crocea o Tridacna
 
Il mantello della T: Crocea appare sempre estremamente colorato per la presenza di un gran numero di alghe Zooxantelle che vivono in simbiosi con l'animale; per favorire la presenza delle Zooxantelle la T. Crocea estroflette il mantello un poco al difuori delle valve e possiede inoltre dei particolari organi a forma di lente per concentrare la luce solare.
 
Tuttavia è la T. Crocea a trarre maggior giovamento dalla simbiosi in quanto moltissime alghe sono veicolate nella zona viscerale e qui fagocitate ed assimilate; questo fatto a permesso all'animale, originariamente un filtratore, di trarre una buona parte del suo sostentamento dalla simbiosi con le alghe.

Tridacna Crocea o Tridacna

I pet shop e le ditte di acquariofilia consigliate da inseparabile sono:

Link sponsorizzati

Nessuna attività da segnalare 
se vuoi sapere come segnalare il tuo, contatta: marketing@inseparabile.it

In natura vive incastrato tra le rocce o le madrepore, in acquario preferisce essere sistemato su di un sostegno calcareo, lontano dalla sabbia, in una posizione estremamente illuminata, preferibilmente con lampade fluorescenti lineari con la luce di temperatura colore 10.000 K. ed oltre o con lampade HQI; in una leggera corrente che asporti i prodotti di rifiuto secreti.
 
E' molto delicato ed esigente per quanto riguarda i valori chimici dell'acqua che deve essere ben filtrata, aereata e priva assolutamente di nitriti e di nitrati.

Tridacna Crocea o Tridacna

Sono consigliabili frequenti cambi dell'acqua con sifonature del fondo ed aggiunte regolari di oligoelementi, bioelementi bilanciati nonchè di calcio, in quantità da mantenerne la concentrazione a 450 / 500 ppm.
 
Al contrario delle altre Tridacne, sembra che regolari, piccole somministrazioni di plancton, liofilizzato o surgelato, siano necessari al mantenimento della T. Crocea; questo fatto è probabilmente dovuto ad una minor efficenza delle alghe Zooxantelle selezionate durante l'evoluzione dalla T. Crocea rispetto alle altre Tridacne, infatti trapiantando in esemplari di T. Crocea juvenile, Zooxantelle prese da una T. Gigas sono stati enormemente aumentati lo sviluppo e la sopravvivenza degli individui trattati; (studio della Dott.sa S. Suzanne Mingoa-Licuanan).

Tridacna Crocea o Tridacna
 
Pur essendo meno ricercata di altre per motivi alimentari, rimangono le limitazioni nella pesca e nell'esportazione dettate dal regolamento C.I.T.E.S.
 
Per tutti questi motivi dovrebbe figurare solo nell'acquario di invertebrati dell'acquariofilo esperto; dotato di pazienza e di mezzi adatti al sostentamento di questo splendido invertebrato marino.

Ringraziamo Mare 2000 Per la realizzazione di questa scheda