Indietro

Advertising

trovacuccilibannere

traovalosubitobanner

 

Stenopus Hispidus o Gamberetto pugile

Stenopus Hispidus o Gamberetto pugile


Stenopus Hispidus o Gamberetto pugile
Nome latino
Stenopus Hispidus
Nome comune
Gamberetto pugile
Dimensioni
Massima 7 cm. In acquario 3 / 4 cm.
Valori dell' acqua
Temp. 24° / 27° Densità 1022 / 1024 PH 8,4
 

Simpatico piccolo crostaceo Decapode appartenente alla famiglia degli Stenopodidi; endemico in tutti i mari tropicali e sub tropicali.
 
Presenta il corpo di color chiaro, bianco o grigio nebbia, con disegnati degli anelli trasversali di color rosso fuoco, il rostro, dentellato e molto corto, è affiancato da due antenne setose, l' è occhio grande, bianco; il primo paio di pereiopodi, molto sviluppato e portato nella caratteristica posizione da "boxeur", è dotato di grosse chele, gli altri due paia di chele più piccole, sono presenti tre coppie di lunghe antenne elastiche ed estremamente sensibili, di color bianco, sulla coda, portata quasi sempre chiusa sono presenti due righe rosse che ne delimitano una bianca.

Stenopus Hispidus o Gamberetto pugile
 
Tutto il corpo ed i primi pereiopodi sono ricoperti da piccoli aculei calcarei e setole chitinose; inoltre il cefalotorace presenta una marcata angolatura con il restante addome, fatto che determina la curiosa positura inarcata di questo Crostaceo.
 
Molto territoriale con i suoi simili ed anche abbastanza aggressivo con altri invertebrati e pesci, è molto adatto all'acquario di barriera purchè si accompagni con invertebrati e pesci robusti.

Stenopus Hispidus o Gamberetto pugile

I pet shop e le ditte di acquariofilia consigliate da inseparabile sono:

Link sponsorizzati

Nessuna attività da segnalare 
se vuoi sapere come segnalare il tuo, contatta: marketing@inseparabile.it

Tollera la presenza di un solo esemplare della sua specie ma di sesso differente, riconoscibile per la grossezza dell'addome maggiore nelle femmine e per la presenza o l'assenza dei palpi addominali, sostituiti nelle femmine da palchi, o lamelle, spesso contenenti le uova, di color verde o azzurro.

Stenopus Hispidus o Gamberetto pugile
 
Molto vivace, passeggia tranquillamente per la vasca alla costante ricerca del cibo oppure sosta per pulirsi tranquillamente le lunghissime antenne e non tende per niente a nascondersi; dopo un piccolo periodo di acclimatazione accetta il cibo dalle mani dell'appassionato, nuotando sino alla superficie.
 
Praticamente onnivoro, in acquario si nutre di tutto ciò che trova sul fondo o negli interstizi delle madrepore; accetta mangime secco sia in scaglie che in piccoli granuli, artemie e chironomus surgelati o liofilizzati, a volte rosicchiano anche piccoli pezzi di polpa di cozza; se ben alimentato non è difficile che cambi una muta al mese.

Stenopus Hispidus o Gamberetto pugile
 
Non ha particolari esigenze per quanto riguarda i valori chimici dell'acqua, che deve essere solo ben filtrata ed aereata, sono comunque consigliabili aggiunte regolari di oligoelementi e bioelementi.
 
In acquario non è difficile ottenerne la riproduzione, mentre è molto più difficile l'allevamento delle piccole larve..
 
Per tutti questi motivi non dovrebbe mai mancare nell'acquario di barriera con invertebrati del principiante ma anche dell'esperto acquariofilo.

 

PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO INSEPARABILE CONSIGLIA:

LIBRI  

Gli invertebrati * Guida Completa agli Invertebrati per l'Acquario Coralli I Molluschi e le loro Conchiglie

DVD

Plasmaquarium Vol. II Ultra Coral Reef Aquarium DVD (Widescreen) L'Acquario - Come allestire e mantenere l'acquario-DVD The New Illustrated Guide to Fish diseases (malattie pesci)

Ringraziamo Mare 2000 Per la realizzazione di questa scheda

Utility di Inseparabile

Spot

Le Schede