Indietro

Advertising

trovacuccilibannere

traovalosubitobanner

 

Cynarina Lacrymalis o Carciofo di mare o occhio di gatto

Cynarina Lacrymalis o Carciofo di mare o occhio di gatto


Cynarina Lacrymalis o Carciofo di mare o occhio di gatto
Nome latino
Cynarina Lacrymalis
Nome comune
Carciofo di mare o occhio di gatto
Dimensioni
Massimo diametro 25 cm.
Valori dell' acqua
Temp. 24° / 27° Densità 1022 / 1024 PH 8,4
 

Antozoo coloniale, appartenente all'ordine delle Sclerattinie, endemico nell'oceano Indiano e nell'oceano Pacifico occidentale.
 
La colonia è caratterizzata da uno scheletro calcareo globulare, prodotto dal cenosarco, sul quale si sviluppano i singoli individui privi di strutture calcaree di sostegno.

Cynarina Lacrymalis o Carciofo di mare o occhio di gatto
 
La mesoglea comune della colonia, generalmente di colore verde o bruno, a volte rossa o rosea, assume una forma tondeggiante, con un'unica apertura orale centrale, di color chiaro, contorniata da individui che di giorno, alla luce del sole, si gonfiano prendendo la forma di vescicole mentre di notte riprendono la forma tipica di polipo con una corona di tentacoli ben estroflessi alla continua ricerca del cibo.
 
Nella parte più lontana dalla bocca i polipi si ritraggono nel cenosarco comune, facendo apparire la colonia simile ad una cupola carnosa solcata da nervature a spirale; il rigonfiamento diurno dei polipi può far triplicare le dimensioni assunte dalla colonia.
 
Questa è la ragione dei curiosi nomi comuni di carciofo di mare o di occhio di gatto che vengono dati a questo Antozoo.

Cynarina Lacrymalis o Carciofo di mare o occhio di gatto

I pet shop e le ditte di acquariofilia consigliate da inseparabile sono:

Link sponsorizzati

Nessuna attività da segnalare 
se vuoi sapere come segnalare il tuo, contatta: marketing@inseparabile.it

La colonia preferisce essere sistemato in corrispondenza di una corrente di acqua di media intensità, tale da far muovere dolcemente i singoli individui, quando sono estroflessi, senza però strapazzarli troppo.
 
Abbastanza robusto, ha bisogno di una intensa illuminazione, preferibilmente con lampade fluorescenti lineari a luce di colorazione fredda, 10.000 K° ed oltre, o di lampade HQI; di acqua ben filtrata ed ossigenata, povera di sostanze azotate e di fosfati.
 
Sono consigliati frequenti cambi di acqua con sifonatura del fondo e regolari aggiunte di Calcio, Stronzio, oligoelementi e bioelementi.

Cynarina Lacrymalis o Carciofo di mare o occhio di gatto
 
Ermatipica si nutre principalmente dei metaboliti delle Zooxantelle simbionti, occasionalmente va nutrito con plancton liofilizzato fatto rinvenire qualche minuto in acqua, preferibilmente la stessa dell'acquario, o meglio, surgelato, da spuzzare con una apposita siringa nei pressi della colonia durante le ore notturne.
 
Abbastanza difficile da allevare; soggetto, inoltre, alle limitazione nell'importazione, C.I.T.E.S., è consigliabile solo per un acquariofilo esperto e molto paziente.

 

PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO INSEPARABILE CONSIGLIA:

LIBRI  

Gli invertebrati * Guida Completa agli Invertebrati per l'Acquario Coralli I Molluschi e le loro Conchiglie

DVD

Plasmaquarium Vol. II Ultra Coral Reef Aquarium DVD (Widescreen) L'Acquario - Come allestire e mantenere l'acquario-DVD The New Illustrated Guide to Fish diseases (malattie pesci)

Ringraziamo Mare 2000 Per la realizzazione di questa scheda

Utility di Inseparabile

Spot

Le Schede