LORICOLO DALLA CORONA
BLU
Inglese: Blue-crowned Hanging Parrot Tedesco: Blaukroenchen
Senza dubbio questo loricolo è il più conosciuto e diffuso tra i rappresentanti del proprio genere in quanto viene ancora largamente importato ed è disponibile di cattura ad un prezzo abbordabile. Purtroppo questo bellissimo rappresentante del genere Loriculus rimane un parrocchetto poco allevato in Italia mentre nel Benelux le coppie riproduttrici aumentano a vista d'occhio.
Appena imporato i soggetti non sono molto robusti anche a causa della mancanza di cure adeguate dategli dagli importatori e dai negozianti che si limitano a propinargli mela e un pò di nettare (quando capita) ma una volta acclimatato e ben curato si dimostra un soggetto abbastanza robusto.
Il dimorfismo sessuale è molto marcato in quanto solo il maschio mostra il petto rosso e il giallo suule spalle è molto più intenso che nella femmina.
Attenzione però perchè normalmente i soggetti importati sono giovani e mostrano al livrea della femmina, mentre assumeranno la livrea definitiva solamente a una anno e mezzo - due anni e cioè alla maturità sessuale.
Bisogna rimarcare che femmine anziane possono mostrare il rosso sul petto ma i colori sono comunque tutti meno brillanti dei maschi.
Lunghezza: 12 centimetri
Distribuzione: : Sud della Tailandia, Malesia, Singapore, Borneo, Sumatra e isole dell'Indonesia.
Dieta naturale: nettare, frutta, germogli, fiori, semi e, probabilmente, anche insetti.
Allevamento in natura: il periodo d'allevamento va da gennaio a luglio; la femmina trasporta pezzi di fogle nelle piume del gropponedentro il nido come gli inseparabili.
Alimentazione: Principalmente frugivori necessitano di grandi quantità di frutta da rinnovare giornalmente; evitare di fornirgli solo mela perchè a lungo andare si provocano scompensi vitaminici.
Io personalmente nutro le mie coppie con una macedonia di frutta mista unita a carote bollite, verdure di stagione (cavolfiore, zucchini, piselli, cipolla, fagiolini , etc) il tutto ridotto a piccoli pezzi alla quale umisco del riso bollito.
A parte ogni giorno fornisco 150 cc di nettare per lori e una miscela di semi per piccoli parrocchetti senza girasole.
Settimanalmente fornisco alcune tarme della farina (tenebrio molitor).
GLI ALLEVAMENTI E I PET SHOP CONSIGLIATI DA INSEPARABILE SONO:
Link sponsorizzati |
Nessun allevamento da segnalare, vuoi sapere come segnalare il tuo, contatta: marketing@inseparabile.it
Allevamento in cattività: Le mie coppie sono alloggiate in gabbie di 100 x 50 x 50 provviste di branche di salice che creano in un angolo un piccolo habitat naturale e che i soggetti si divertono a rosicchiare. La gabbia necessità di pulizia frequente (anche i posatoi) a causa del tipo di alimentazione e delle feci molto liquide pena infezioni letali.
Gli inglesi chiamano i loricoli hanging-parrots e un nome usato in Italia è pendolini, per l'abitudine peculiare a questo genere di riposare appesi a testa in giù.
Per questa ragione occorre evitare gabbie con tetti chiusi (le pareti invece vanno nolto bene purchè lavabili) e preferire tetti di rete onde evitare di sottoporre ad inutili stress i soggetti.
Il cararattere di questi parrocchetti è molto dolce e nel tempo diventano molto confidenti, il loro verso è poco fastidioso e, anzi, può risultare persino melodioso.
Resistono a temperature minime
di 15°C, ma vivono meglio in ambienti riscaldati almeno a 20°C durante
l'inverno.
La riproduzione principale comincia in dicembre-gennaio e pertanto gli ambienti
di allevamento devono essere ben illuminati per almeno 14 ore al giorno.
Depongono da 2 a 4 uova, ad intervalli di 24 ore ed iniziano ad incubare dal
secondo uovo.
Incubazione 18-21 giorni; i piccoli sono nutriti nel nido,dalla femmina imbeccata dal maschio, per quattro - sei settimane ed i giovani che escono dal nido sono normalmente indipendenti dopo due settimane dall'involo.
Nido :
In figura è riprodotta una cassetta nido che personalmente utilizzo. In realtà non necessitano di particolari nidi e si riproducono anche in nidi orizzontali da inseparabili
Ringraziamo l'allevamento Agata per averci fornito questa scheda