PADDA
il
bellissimi soggetti delle foto sono tutti di tila79
Il padda è uno degli uccelli che meglio si adattano allallevamento in cattività è molto resistente, ama molto bagnarsi, alleva bene i propri piccoli ed è poco esigente. Le prime notizie inerenti questa specie, che attualmente gode di grande favore tra gli ornicoltori, risalgono al1790. . .
Questi uccelli sono di indole abbastanza pacifica,
tuttavia non è consigliabile alloggiarli in gabbia in compagnia di piccoli uccelli
esotici. Se gli esemplari acquistati sono di recente importazione si dimostrano piuttosto
selvatici e spaventati per un periodo piuttosto lungo.
Nel periodo riproduttivo il padda generalmente utilizza una cassetta-nido di 15 X 15 X 18 cm con la parete anteriore aperta per metà In voliera può costruire un grande nido rotondo piuttosto mal realizzato in mezzo alle ramaglie appese a una parete oppure su un cespuglio. Quale materiale da costruzione vanno messi a disposizione erba fresca, paglia, fieno, rametti di salice, fibre di sisal e di noce di cocco, ecc. Il padda utilizza qualsiasi materiale gli venga fornito. La femmina depone da
GLI ALLEVAMENTI E I PET SHOP CONSIGLIATI DA INSEPARABILE SONO:
Link sponsorizzati |
Nessun allevamento da segnalare, vuoi sapere come segnalare il tuo, contatta: marketing@inseparabile.it
I giovani abbandonano il nido a circa quattro settimane di età e vengono nutriti dai genitori per altre due settimane.Questa specie va alimentata con semi di miglio, scagliola, avena decorticata e nella stagione adatta spighe immature di frumento (facendo attenzione che non siano state trattate con pesticidi). I semi vanno somministrati sia secchi sia germinati; quotidianamente va messa a disposizione di questi uccelli della verdura e di tanto in tanto del pastone alluovo. Durante l'allevamento dei piccoli va aumentata la dose di questultimo e vanno aggiunte alla dieta anche uova di formica e tarme della farina Appena raggiunta l'autosufficienza i piccoli vanno separati dai genitori, che altrimenti potrebbero iniziare a perseguitarli. In condizioni ottimali di allevamento i giovani uccelli acquisiscono la Colorazione definitiva a 2 o 3 mesi di età Il padda è originario delllndonesia, dove vive da Sumatra, attraverso Giava, sino alle Molucche. Questa specie è stata introdotta dalluomo a Zanzibar e sullisola di Sant Elena.
Esemplari fuggiti dalla cattività hanno dato origine a popolazioni inselvatichite
in
Africa orientale, nell' Asia sud-occidentale, in Giappone e nellarcipelago delle
Hawaii. Nella propria zona d'origine il padda vive nelle regioni steppiche e nelle zone
coltivate dove al di fuori della stagione riproduttiva provoca parecchi danni soprattutto
alle coltivazioni di riso.