Specie Suini

Cinta Senese
Landrace Italiano
Large White
Mora Romagnola

Altri contenuti

SUINI

Sus scrofa Classificazione Classe Mammiferi, ordine Artiodattili,famiglia Suidi
Dimensioni Varie a seconda della razza
Distribuzione geografica Originario del Vecchio Mondo

Il maiale e il cinghiale sono i tipici rappresentanti della famiglia dei Suidi. Il maiale domestico deriva dal cinghiale dell'Europa (Sus scrofa scrofa) e da quello dell' Asia (Sus scrofa vittatus) che furono addomesticati dapprima in Asia poi in Europa e in tempi recenti sono stati anche incrociati fra loro. 

È probabile che l'addomesticamento del maiale sia avvenuto quando l'uomo, dapprima cacciatore nomade, si stabili definitivamente in qualche zona cominciando a praticare l'agricoltura. In un primo tempo i maiali furono allevati per poterne utilizzare il grasso e la carne, ma vi sono antichi documenti comprovanti che essi furono utilizzati anche come animali da tiro. 

Nell'antico Egitto essi furono utilizzati per battere il grano o per affondare i semi di frumento nella terra durante la semina: infatti gli zoccoli dei maiali che calpestavano i semi li facevano affondare nella misura della profondità richiesta per una buona germi nazione del grano.Il maiale ha corpo tozzo con abbondante pannicolo adiposo, testa grande con grosso grugno. Gli arti sono relativamente corti rispetto al corpo e gli occhi piccoli.Le femmine partoriscono anche due volte all'anno numerosi piccoli (da otto a venti). 

Esistono molte razze di maiale selezionate dall'uomo. Fra le più pregiate sono le inglesi (Yorkshire, Hampshire ), le francesi (Limosina), le tedesche. In Italia sono diffuse le razze bolognesi e Napoletane. Del maiale si utilizzano pressoché tutte le parti del corpo: le carni ( consumate fresche o dopo conservazione ), il grasso, la pelle e le setole.

Altri Animali da cortile e della stalla
BOVINI CAVALLI SUINI
PECORE CAPRE CONIGLIO
GALLINE ANATRE

 

Link sponsorizzati