Pastore croato: Foto, caratteristiche e prezzo della Razza.

Pastore croato
Foto da Wikipedia

Utilizzo

Il Pastore Croato è un cane combinato, il che significa che può essere utilizzato per proteggere e condurre un branco di pecore, come animale domestico da appartamento e da giardino. L’allevamento secolare di cani da pastore croati nella pianura della Slavonia orientale ha creato un cane abituato e adattato a tutte le condizioni di vita.

Breve storia del pastore croato o  Hrvatski Ovcar

È probabile che la razza si sia evoluta nel corso dei secoli dalla progenie del “canine familiaris Palustris” nella Slavonia orientale, parte della Repubblica croata.

Esiste un’ipotesi secondo il manoscritto del vescovo Petar Bakic, scritto in ovoakovo nel 1719, che a sua volta si riferisce a un precedente scritto del vescovo Petar del 1374, secondo il quale la razza arrivò in Croazia all’arrivo dei croati nella loro antica patria.

L’inizio dell’allevamento sistematico di cani da pastore croati inizia con il prof. Stjepan Romic nel 1935. Al 1 ° Dog Show di Zagabria tenutosi il 29/30/10/1949 dove la razza viene ufficialmente presentata. Il primo standard di razza è compilato dal Dr. Otto Rohr nel 1951, che sarà pubblicato dalla FCI il 31.01.1969.

GLI ALLEVAMENTI CONSIGLIATI DA INSEPARABILE SONO:

Link Sponsorizzati:

Nessun allevamento da segnalare se vuoi sapere come segnalare il tuo, CLICCA QUI

Descrizione

Di media taglia con un altezza compresa tra i 40 e i 50 cm.

La testa è lunga fino a 20 centimetri, gli occhi sono a mandorla e di un colore marrone scuro, ma dall’aspetto molto vigile e vivace, le orecchie sono portate dritte e terminano a punta. La chiusura dei denti deve essere a forbice.

La coda del pastore croato è portata alta anche se c’è ancora chi (non in Italia) la amputa tenendola lunga solo 4 cm.

Il pelo lungo e abbondante su quasi tutto il corpo, tranne che sul muso dove è invece molto corto. Può arrivare sul corpo a raggiungere anche i 15 cm.

I colori sono: è ammesso solo il nero, al massimo con una macchia bianca sul petto.

Utilizzo

E’ ancora molto utilizzato come cane da guardia al gregge, alla proprietà e alla persona .

Temperamento e carattere

Ubbidiente e facilmente addestrabile, ha un carattere molto dominante, che si manifesta nella difesa della proprietà, e del suo padrone senza arretrare di fronte a nessuno.

Salute

Cane molto resistente alle malattie.

Mantenimento

Va alimentato in modo completo e nei periodi di gran lavoro aumentare la quantità di carne.
Può vivere all’aperto.
Va spazzolato almeno una volta alla settimana.

Prezzo

Il prezzo per un pastore croato da lavoro è di 800 euro.

Guarda il video del pastore croato

Please follow and like us: