Pastore catalano: Foto, caratteristiche e prezzo della Razza.

pastore catalano
Foto da Wikipedia

ORIGINE: Spagna

STORIA:
Molto simile nell’aspetto al pastore dei Pirenei dal quale si ipotizza sia derivato migrando attraverso i Pirenei dal versante francese a quello spagnolo assumendo poi caratteristiche fisiche e caratteriali indipendenti..

Aspetto generale

Originario dei Pirenei spagnoli, il Gos d’Atura Català (Pastore catalano) in seguito si diffuse in tutta la regione della Catalogna. L’aggiunta “Català” indica che si tratta di un cane di taglia media, a pelo lungo dalla Catalogna. Un cane non affetto, austero con un mantello resistente a tutte le condizioni atmosferiche.

testa pastore catalano

Dietro il loro aspetto gentile c’è un cane piuttosto scattante. Impara a obbedire abbastanza facilmente, ma può prendere l’iniziativa se non gli piace il modo in cui viene trattato. È necessaria un’educazione coerente. Un cane coraggioso e con grande resistenza. È vigile e protegge la sua famiglia. Il Gos d’Atura è appassionato di bambini, ma nasce come un cane da lavoro.

Allevare un pastore catalano

Il proprietario non dovrebbe rovinare troppo questo cane. I suoi istinti naturali devono diventare parte della sua personalità. Come guardia del gregge, non solo fa ciò che il pastore gli chiede di fare, ma può anche prendere l’iniziativa e guidare il gregge senza sforzo. È necessaria un’educazione coerente.
Stai cercando maggiori informazioni sull’allenamento del tuo pastore catalano? Consulta la nostra pagina sull’allevamento del pastore catalano.

GLI ALLEVAMENTI CONSIGLIATI DA INSEPARABILE SONO:

Link Sponsorizzati:

Nessun allevamento da segnalare se vuoi sapere come segnalare il tuo, CLICCA QUI

Aspetto

Altezza: da 47 a 55 cm per i maschi da 45 a 53 cm per le femmine Peso: tra 15 e 25 kg.
Colore: gli animali appaiono di colore uniforme. Tuttavia, il colore in realtà è costituito da una miscela di sfumature come rosso, marrone chiaro, marrone medio, giallo sabbia e grigio. Non sono ammessi punti bianchi o neri.

Temperamento

Il pastore catalano è un cane coraggioso che può lavorare in modo indipendente ed è resistente al caldo, al freddo e alle intemperie. Questi cani possono gestire un intero gregge da soli, perché hanno istinti di protezione e di conduzione delle greggi.

Ambiente

Questo cane può vivere in appartamento, ma ha bisogno di molta attività fisica.

pastore catalano

Malattie ereditarie

Non sono noti problemi di salute specifici

MANTENIMENTO:
Mangia praticamente di tutto, abituato com’è a vivere negli aspri ambienti della catalogna.
Può vivere all’aperto a patto che abbia un riparo (cuccia).
Va spazzolato almeno una – due volte alla settimana.

Prezzo

Il prezzo per un pastore catalano da lavoro è di 800 euro.

Guarda il video del pastore catalano

Please follow and like us: