Indietro

Altri contenuti

AMAZZONE FRONTE GIALLA

(Amazona Ochrocephala Ochrocephala)

AMAZZONE FRONTE GIALLA

L'amazzone fronte gialla è probabilmente i più popolare e noto fra tutto gli Amazzoni.
Sono uccelli intelligenti e intuitivi e relativamente facili da maneggiare. Sono ben noti per la loro abilità nel parlare. Gli uccelli maturi, particolarmente i maschi, possono diventare aggressivi. Sono relativamente comuni come animali da compagnia e spesso sono disponibili nei negozi di animali domestici. In Natura sono molto attivi, mentre in cattività potrebbero andare incontro ad obesità dovuta allo scarso moto e ad una dieta non equilibrata.
L'amazzone fronte gialla può probabilmente vivere fino a 50 - 60 anni o più. Ma si conoscono esemplari che hanno superato di molto questa età.


L'Amazzone fronte gialla in natura vive sulla costa del Messico che da sull'Oceano Pacifico sul golfo del Messico e nello Yucatàn. Abitando le savane, le foreste decidue tropicali, le foreste dense della costa, terreni boscosi e foreste, dove nidifica in cavità degli alberi.


Aspetto e Carattere

AMAZZONE FRONTE GIALLA


Gli Amazzoni fronte gialla sono Amazzoni verdi relativamente grandi e tozzi con l'intera testa colorata con piume gialle che si estendono giù fino alle spalle nei soggetti adulti. Il becco è di un colore rosa unghia. Sulle spalle presenta delle piume di colore rosso vivo. Le penne primarie e secondarie sono verdi con le punte blu. Le piume della coda sono verdi con le punte verdi giallastre. La zona esterna della coda presenta delle piume rosse, mentre le ultime piumette della coscia sono gialle.

Gli Amazzoni fronte gialla dovrebbe avere sempre a loro disposizione dei giocattoli, dei blocchi di legno o dei rami che possano masticare. Quando è libero per casa dovremo stare molto attenti che non mangi sostanze tossiche o i cavi della corrente. Gli Amazzoni giovani dovrebbe essere socializzati facendogli vedere molta gente e la voliera va esposta in modo che possa vedere molte situazioni nuove così che da adulto diventi socievole e non si spaventi se va incontro a qualche situazione stressante.

Inoltre gli va data la possibilità di esercitare il volo in modo che non ingrassi.


Alimentazione

L'Amazzone dovrebbe essere alimentato con il cibo già pronto acquistabile nei migliori pet shop. Integrando la dieta con della frutta fresca e delle verdure. A causa della loro tendenza all'obesità, l'Amazzone fronte gialla non dovrebbe essere alimentato con i semi di girasole e del cartamo o i semi dovrebbero essere dati soltanto come premio. Gli integratori vitaminici non sono necessari agli uccelli che mangiano un preparato di alta qualità e che quindi comprende già tutte le sostanze nutritive necessarie al loro benessere.

Accorgimenti

Ogni giorno questi uccelli vanno bagnati con un vaporizzatore e poi lasciati asciugare in un ambiente caldo e senza correnti d'aria.
Per evitare che voli via dovremo tagliare la punta delle penne di una delle due ali stando attenti a non tagliare troppo, in quanto oltre a rischiare di fargli male impediremo che quando cade possa rallentare la sua caduta.


Alloggiamento

Gli Amazzoni fronte gialla sono molto attivi e dovrebbero essere alloggiati in una grande voliera che gli permetta anche qualche breve volo, se abbiamo la possibilità sarebbe bene averne una anche da esterno, in modo che possa crogiolarsi al sole quando il clima lo permette. Queste voliere dovrebbero essere fornite di una cassetta nido che permetta all'uccello di nascondersi in caso di pericolo.

GLI ALLEVAMENTI E I PET SHOP CONSIGLIATI DA INSEPARABILE SONO:

Link sponsorizzati

Nessun allevamento da segnalare, vuoi sapere come segnalare il tuo, contatta: marketing@inseparabile.it

Allevamento

pullo, pulcino di AMAZZONE FRONTE GIALLA

Gli Amazzoni fronte gialla sono abbastanza facili da riprodurre.

La stagione riproduttiva va da febbraio o da marzo a giugno o a luglio.Uova deposte da 2 a 4

La cassetta nido deve avere le misure indicative di 30 x 30 x 50.

Il periodo di incubazione è di circa 24 - 26 giorni.

Periodo di svezzamento dei piccoli circa 60 giorni.

Durante il periodo riproduttivo i maschi diventano aggressivi e entrambe emettono moltissimi vocalizzi che possono infastidire i nostri vicini di casa, quindi se vogliamo allevare questo pennuto teniamo presente anche questo.


Malattie e disordini comuni

Gli Amazzoni fronte gialla sono uccelli relativamente sani.

Altri Uccelli dalla A alla C
AMARANTO BECCO BLU AMARANTO DEL SENEGAL AMARANTO FIAMMANTE
AMARANTO RARO AMAZILIA CODA ROSSA LE AMAZZONI
AMAZZONE FRONTE GIALLA AMAZZONE FRONTE BLU AMBLYRHAMPHUS HOLOSERICEUS
ANTHREPTES COLLARIS ARA ARARAUNA ARA MACAO
ASTRILDE BLU BECCO D'ARGENTO BECCO DI CORALLO
BECCO DI PIOMBO BECCO DI PIOMBO A TESTA GRIGIA BECCOFRUSONE DEL GIAPPONE
BENGALINO COMUNE BULBUL ORECCHIE ROSSE CACATUA DI LEADBEATER
CACATUA DELLE MOLUCCHE CACATUA SANGUINEO CACATUA SULFUREO
CAICCO TESTA NERA CALOPSITTE CANARINO
CANARINO DEL MONZAMBICO CARDINALE NANO CAPITONE RAMFASTINO
CAPPUCCINO TESTA BIANCA CAPPUCCINO TRICOLORE CARDELLINO
CARDINALE DAL CIUFFO ROSSO CARDINALE ROSSO CARDINALE VERDE
CARDINALINO DEL VENEZUELA CIGNO CIUFFOLOTTO o MONACHINO
COLIBRì COLIUSPASSER ALBONOTATUS COLOMBELLA DIAMANTE
COMBASSU CORDON BLU COTINGA AMABILE
COTURNICE

Questa specie è stata richiesta da Giulia Granato.