Indietro

Altri contenuti

Amazzone a fronte blu o azzurra


Amazona Aestiva (Linneo)


Amazzone a fronte blu o azzurra

È una delle amazzoni più diffuse, sia tra gli allevatori sia tra coloro che possiedono un pappagallo come animale da compagnia. Si tratta infatti di una specie particolarmente socievole, in grado di imparare a parlare con facilità e di acquisire un vasto vocabolario.

Descrizione:
Uccello forte e compatto, di taglia superiore alla media (37 cm) ha una colorazione di base verde con qualche tratto di colore giallo solitamente sul ventre. Ha una mascherina facciale azzurra molto marcata sulla fronte. La zona attorno all'occhio, il sottogola e la gola presentano un bel giallo carico. Le ali hanno spalle rosse e specchio alare rosso alla base delle prime cinque remiganti secondarie; le remiganti primarie invece sono di un viola-blu. La coda è verde, sfumata in giallo.
L'occhio ha l'iride arancione e l'anello perioftalmico chiaro. Il becco è grigio scuro con cera scura e narici non evidentissime perché nascoste leggermente da un po' di piumette scure. Le zampe sono grigie. I giovani sono simili agli adulti, ma differenziano solo per i colori facciali quasi assenti e l'iride castana.

GLI ALLEVAMENTI E I PET SHOP CONSIGLIATI DA INSEPARABILE SONO:

Link sponsorizzati

Nessun allevamento da segnalare, vuoi sapere come segnalare il tuo, contatta: marketing@inseparabile.it


La vita in natura:
E' ampiamente diffuso, sia numericamente che per estensione geografica. Predilige la vita nella foresta sia in quelle primarie di tipo amazzonico, che quelle secondarie (meno fitte) ma viene spesso avvistato anche nelle zone pianeggianti aperte alla ricerca di cibo.

Abitudini:
E' un pappagallo chiassoso, che emette un richiamo forte e continuo durante gli spostamenti e che ama la vita di gruppo: si muove infatti in grandi stormi che al mattino indirizzati verso le zone di cibo. Le coppie sono facilmente identificabili perché sempre unite anche nel volo.

Alimentazione:
Si nutre di frutta, bacche, semi, noci, germogli e fiori.

Riproduzione:
Nel periodo riproduttivo le coppie nidificano all'interno di alberi cavi e lo stesso nido può essere utilizzato anche per molti anni consecutivi. La femmina depone da due a quattro uova che vengono covate per 28-29 giorni; i piccoli, indipendenti già intorno alle 16-18 settimane, non abbandonano il nido prima dell'ottava o nona settimana.

pullo o pulcino di Amazzone a fronte blu o azzurra

Vita in cattività:
Ampiamente diffuso come animale da compagnia, è un buon parlatore e si addomestica facilmente, affezionandosi tantissimo al proprio padrone. Gli allevatori di tutto il mondo riproducono questa specie da molti anni con buoni risultati.

Altri Uccelli dalla A alla C
AMARANTO BECCO BLU AMARANTO DEL SENEGAL AMARANTO FIAMMANTE
AMARANTO RARO AMAZILIA CODA ROSSA LE AMAZZONI
AMAZZONE FRONTE GIALLA AMAZZONE FRONTE BLU AMBLYRHAMPHUS HOLOSERICEUS
ANTHREPTES COLLARIS ARA ARARAUNA ARA MACAO
ASTRILDE BLU BECCO D'ARGENTO BECCO DI CORALLO
BECCO DI PIOMBO BECCO DI PIOMBO A TESTA GRIGIA BECCOFRUSONE DEL GIAPPONE
BENGALINO COMUNE BULBUL ORECCHIE ROSSE CACATUA DI LEADBEATER
CACATUA DELLE MOLUCCHE CACATUA SANGUINEO CACATUA SULFUREO
CAICCO TESTA NERA CALOPSITTE CANARINO
CANARINO DEL MONZAMBICO CARDINALE NANO CAPITONE RAMFASTINO
CAPPUCCINO TESTA BIANCA CAPPUCCINO TRICOLORE CARDELLINO
CARDINALE DAL CIUFFO ROSSO CARDINALE ROSSO CARDINALE VERDE
CARDINALINO DEL VENEZUELA CIGNO CIUFFOLOTTO o MONACHINO
COLIBRì COLIUSPASSER ALBONOTATUS COLOMBELLA DIAMANTE
COMBASSU CORDON BLU COTINGA AMABILE
COTURNICE

Ringraziamo Giulia per la realizzazione di questa scheda