Rafeiro do Alentejo: Foto, caratteristiche e prezzo della Razza.

Rafeiro do Alentejo

ORIGINE: 

Il Rafeiro Do Alentejo è un grande cane originario del Portogallo

STORIA del Rafeiro Do Alentejo

La nazione patria di questa razza è il Portogallo.
Il Rafeiro Do Alentejo è una razza autoctona che deve il proprio nome all’importante e storica regione dell’Alentejo, che confina con la Spagna, caratterizzata da un clima che varia da fortissimi calori estivi a gelanti freddi invernali.

E’ impiegato come guardiano sempre attento, senza pietà con malintenzionati ed animali predatori, sempre tenendo in riferimento il proprio padrone. Inoltre, essendo molto resistente, può sopportare la mancanza di cibo per qualche giorno.

DESCRIZIONE:

E’ un cane molto potente e rustico che raggiunge la ragguardevole altezza di 75 cm al garrese e può pesare fino a 50 kg; le femmine sono il 10% più piccole.

Ad una prima occhiata somiglia molto al San Bernardo anche se la sua testa ricorda molto di più quella dell’orso; con mascelle muscolose, dentatura forte, occhi marrone scuro e uno sguardo dolce.
Le orecchie sono pendenti, ha un collo corto provvisto di una buona giogaia. La coda raggiunge i garretti, curvandosi verso l’alto all’estremità.

Pelo: può essere corto o semi lungo, molto denso, della stessa lunghezza su tutto il corpo.
Colori: fulvo, giallo, lupo, brizzolato, nero, tigrato, con mescolature di bianco.

UTILIZZO:

Usato in origine come cane per la difesa del gregge, oggi grazie al suo carattere vigile è particolarmente apprezzato come cane da guardia e da difesa della persona.

GLI ALLEVAMENTI CONSIGLIATI DA INSEPARABILE SONO:

Link Sponsorizzati:

Nessun allevamento da segnalare se vuoi sapere come segnalare il tuo, CLICCA QUI

TEMPERAMENTO E CARATTERE:

E’ di indole flemmatica, sembra sempre che stia sognando e che sia sempre stanco. Nonostante quest’aspetto è un gran lavoratore e camminatore.
Grazie alla sua massiccia corporatura, può vivere all’aperto. Inoltre, per il suo grande senso del padrone, può essere addestrato alla difesa ed alla guardia della proprietà.

SALUTE:

robusto, anche se in alcuni casi dovuti ad una cattiva selezione, può soffrire di displasia.
L’unica cosa da tener presente è: al momento del bagno bisogna stare attenti a non far entrare acqua nel condotto uditivo in quanto stagnando a causa della forma delle orecchie che non facilita l’aerazione potrebbe procurargli delle otiti..

MANTENIMENTO:

Va alimentato in modo completo aumentando i grassi in inverno.
Può vivere all’aperto.
Va spazzolato almeno una volta alla settimana specialmente dietro le orecchie per evitare che si possano formare dei nodi.

Prezzo

Il prezzo per un Rafeiro do Alentejo con un buon pedigree è dai 1200 ai 1900 euro.

Guarda il video del Rafeiro do Alentejo

Please follow and like us: