Irish Soft Coated Wheaten Terrier: Foto, caratteristiche e prezzo della Razza.

Irish Soft Coated Wheaten Terrier

Origine dell’Irish Soft Coated Wheaten Terrier

L’Irish Soft Coated Wheaten Terrier è originario della Gran Bretagna

Storia

E’ probabilmente il più antico terrier irlandese, benché risulti riconosciuto ufficialmente solo dal 1943. Il soft coated wheaten terrier (Terrier a pelo soffice color grano) la cui nomenclatura della FCI (Fedèration Cynologique Internationale) alla quale si é adeguata anche l’ENCI è : IRISH SOFT COATED WHEATEN TERRIER. In Irlanda è stato e probabilmente lo è tuttora, un cane contadino, viveva anche con il gregge e le mandrie, lavorando come un cane da pastore. Diffuso in Gran Bretagna, Nord Europa ed in America.

.IRISH SOFT COATED WHEATEN TERRIER
nelle foto Argo di Gianluigi L.

Descrizione dell’Irish Soft Coated Wheaten Terrier

forte e ben costruito in un volume contenuto. Non deve mai sembrare massiccio od ordinario. La costruzione deve evidenziare un perfetto equilibrio, in particolare per quanto concerne i rapporti fra cranio e muso, altezza al garrese e lunghezza del corpo dalla punta della spalla alla natica. Tali misure devono essere pressoché uguali. Il cane dovrà piazzarsi come un cavallo da caccia dal dorso corto, in grado di coprire molto terreno.

L’ altezza di un Irish Soft Coated Wheaten Terrier è intorno ai 46 cm al garrese per un peso ottimale di 12,3 chilogrammi.
Ha un teschio piatto, affusolato e lungo. Le sue orecchie sono piegate e hanno la forma di una V. La sua coda normalmente viene tagliata a ¼ della sua lunghezza. Questa razza ha molte “armi di attacco” a disposizione: una mascella forte, dei denti ben sviluppati, la forza fisica e soprattutto il coraggio.

testa

E’ un cane ben proporzionato fisicamente ed elegante: inoltre è un concentrato di forza.
I suoi occhi di colore scuro, pieni di fuoco, e di intelligenza, non prominenti. Di forma il più possibile rotonda. Non devono essere né troppo distanti fra loro, né collocati troppo in alto sul cranio o troppo vicini alle orecchie. L’occhio chiaro è molto criticabile Il pelo denso, di tessitura molto ruvida, varia da 1,8 cm. (3/4 inc.) sulle spalle a 3,7 cm. (1 1/2 inc.) sul garrese, sul dorso, sul costato e sulle cosce con un sottopelo più corto e morbido.

Il dorso e il posteriore hanno un pelo più ruvido dei fianchi. Sulle mascelle il pelo deve essere crespo e di sufficiente lunghezza per dare un’apparenza di forza al muso. Il pelo sugli arti è denso e crespo.
I colori sono: Rosso grano, rosso acceso e rosso giallastro

Utilizzo

Come tutti i terrier. l’Irish Soft Coated Wheaten Terrier è stato selezionato per la caccia in tana dei selvatici soprattutto tassi, ma anche donnole, martore e faine; fu impiegato anche come retriever in acqua e come portalettere durante la guerra ottenendo anche una medaglia nel 1918 che recitava “Si è sempre distinto per tenacia e sprezzo del pericolo” è oggi molto apprezzato come cane da compagnia.

GLI ALLEVAMENTI CONSIGLIATI DA INSEPARABILE SONO:

Link Sponsorizzati:

Nessun allevamento da segnalare se vuoi sapere come segnalare il tuo, CLICCA QUI

Temperamento e carattere

all’erta, rapido nei movimenti, con espressione penetrante; incessantemente attento.

IRISH SOFT COATED WHEATEN TERRIER

Salute

Cane resistente alle malattie, teme il freddo.

Mantenimento

Va alimentato in modo completo ma senza esagerare per non farlo ingrassare.
Deve essere tenuto in casa almeno di notte e nei periodi freddi.
Una cosa che gioca a suo vantaggio è che a differenza di molti terrier il soft non necessita dello stripping.

Prezzo

Per questo terrier il prezzo per un soggetto con pedigree va da 800 a 1200 euro

Guarda un video dell’Irish Soft Coated Wheaten Terrier

Please follow and like us: