Flat coated retriever: Foto, caratteristiche e prezzo della Razza.

coppia Flat coated retriever

La Storia

Le origini del Flat coated retriever sono avvolte nella nebbia. E’ molto probabile, secondo Charles Eley, che i Setter Irlandesi gallesi, come pure il Gordon Scozzese, fossero comunemente usati per il riporto intorno al 1860; per migliorarne l’abilità in acqua probabilmente questa razze vennero incrociate con un tipo di Terranova un po’ più piccolo, detto St. John, introdotto in Inghilterra all’inizio dell’800.

Dagli incroci di Setter Irlandese Gallese, Setter Gordon Scozzese, Collie e St. John venne creato un cane nero dal ricco mantello ondulato, molto simile al Terranova più piccolo e più leggero. Ben presto diventa il cane da caccia più in voga del 19° secolo, posseduto dai benestanti. Il massimo splendore lo raggiunge intorno agli anni ’20, ma dopo si ebbe un repentino ed inesorabile diminuzione delle nascite, tanto che negli anni dopo la Seconda Guerra Mondiale si rischiò l’estinzione.

Negli ultimi 15/20 anni il numero del flat è in costante ascesa e nel 1980 il Crufts premiò come best un Flat Coated Retriever di nome Shargleam Blackcap, soggetto inglese che collezionò 63 C.C., innumerevoli raggruppamenti e B.I.S. dando grande incremento alla razza e tramandando i suoi incredibili pregi ai suoi discendenti

il Flat coated retriever in generale

Cane di media taglia, brillante e vivace. La sua espressione intelligente, la sua potenza priva di pesantezza, l’armonia delle forme e la sua elegante sostanza non possono lasciare indifferenti. Dotato per la caccia, gentile e allegro con la famiglia, è docile e sicuro di se.

Flat coated retriever

Carattere

Molto dotato di istinto venatorio, fiducioso e dolce. Ha una prorompente voglia di vivere ed un incontrollabile ottimismo. La coda non è mai a riposo, da qui il soprannome “wagging tail”. Equilibrato con i bambini. Necessita di molto movimento e ha una passione incontenibile per l’acqua. E’ un ottimo cane da riporto e un valido cacciatore.

(FCI n. 122 del 26 – 8 – 1988)

Razza Britannica

Aspetto generale

Cane di media taglia, vivace e attivo, con espressione intelligente, possente ma non grossolano, elegante ma non leggero.

Caratteristiche

Molto dotato di istinto venatorio; il suo ottimismo e la sua socievolezza sono sottolineati dal continuo movimento entusiasta della coda.

Temperamento

Fiducioso e docile.

Testa e cranio

Testa lunga e piacevolmente modellata. Cranio piatto e moderatamente largo con un leggero stop all’altezza degli occhi, mai esagerato. La canna nasale non deve essere convessa nè concava. Tartufo ben dimensionato con narici aperte. Mascelle lunghe e forti atte a portare una lepre o un fagiano.

testa

Occhi

Di media grandezza, marrone scuro o nocciola, con espressione molto intelligente (occhio rotondo e prominente da penalizzare decisamente). Non in posizione obliqua.

GLI ALLEVAMENTI CONSIGLIATI DA INSEPARABILE SONO:

Link Sponsorizzati:

Nessun allevamento da segnalare se vuoi sapere come segnalare il tuo, CLICCA QUI

Orecchie

Piccole, inserite alte, ben aderenti ai lati della testa.

Bocca

Mascelle forti. Dentatura con perfetta, regolare e completa chiusa a forbice, vale a dire con gli incisivi superiori che si appoggiano a quelli inferiori, con la faccia interna dei primi che sfiora la faccia esterna dei secondi; denti perpendicolari alla mascella, regolari e forti.

Collo

Testa ben inserita nel collo che è proporzionatamente lungo e privo di giogaia, simmetricamente e obliquamente piazzato rispetto alle spalle; esso si inserisce bene nel tronco per favorire l’ agevole ricerca della traccia.

Anteriore

Torace disceso e ben ampio, con sterno ben definito, che permette un movimento libero e sciolto ai gomiti. Gli arti sono diritti con buona ossatura.

Tronco

La parte anteriore del costato è piatta. Il tronco presenta un costato profondo, ben cerchiato nel centro ma che va gradualmente appiattendosi verso il posteriore. Un rene lungo (con fianchi scarsamente muscolosi) è da penalizzare decisamente.

Posteriore

Muscoloso. Ginocchia e garretti moderatamente flessi, questi ultimi ben vicini al terreno. Sempre regolari, osservati da qualsiasi lato. Da penalizzare decisamente i garretti vaccini.

Piedi

Forti e rotondi con dita raccolte e ben arcuate. Cuscinetti spessi e robusti.

Coda

Corta, diritta, ben inserita, portata gaiamente ma mai molto al di sopra della linea dorsale.

Andatura

Sciolta e distesa, diritta e regolare sia osservata anteriormente che posteriormente.

Mantello

Fitto, di tessitura da leggera a media, di buona qualità, il più piatto possibile. Arti e coda ben frangiati. Frange abbondanti completano nella maturità l’ eleganza di un buon soggetto.

Colore

Nero o fegato.

Peso

Peso ideale di un soggetto in perfette condizioni: Kg. 27-36 per il maschio, Kg. 25-32 per la femmina.

Flat coated retriever ciocolate

Altezza

Altezza ideale: maschi cm. 58; femmine cm. 56-59.

Difetti

Tutto ciò che si discosta dai punti sopraindicati va considerato un difetto, la cui rilevanza è direttamente proporzionata alla sua gravità.

Nota

I maschi devono avere due testicoli apparentemente normali completamente discesi nello scroto.

Prezzo

Il prezzo per un Flat coated retriever è compreso tra i 900 e i 1200 Euro

Guarda il video del Flat coated retriever