Chesapeake bay retriever: Foto, caratteristiche e prezzo della Razza.

Chesapeake bay retriever
foto tratta wikipedia

Paese d’Origine del Chesapeake bay retriever

il Chesapeake bay retriever è originario degli Stati Uniti.

Origine

Nell’inverno del 1807 un brigantino inglese con a bordo due cani di razza Terranova naufrago nel Atlantico presso le coste dello stato del Maryland. Furono tratti tutti in salvo e due cani affidati a una famiglia di cinofili e addestrati al riporto di anatre. Là furono accoppiati con retriever locali. La nuova razza, portata a cacciare la prima volta nella baia di Chesapeake, si rivelò eccellente.

Descrizione

Il cranio largo, il muso appuntito e le mascelle potenti ne fanno un cane da riporto ideale. Il pero molto denso serve a ben proteggerlo dalle acque fredde della grande baia di Chesapeake, la regione dove la razza ha avuto origine. Il sottopelo lanoso e il pelo oleoso gli conferiscono un odore particolare.

La testa è arrotondata con cranio largo, il muso è corto e appuntito, gli occhi sono di colore chiaro, giallo o di color ambrato. Le labbra sono sottili e non pendule. Il torace è forte e largo mentre il collo è molto muscoloso. Il posteriore potente gli permette una notevole spinta nel nuoto. Il piede è allungato a lepre con dita arrotondate.

La coda è spessa alla base e presenta qualche frangia. È un cane molto robusto che si ammala di rado.

Delta Cajun, 5 anni,

nella foto il Chesapeake Bay Retrievers Delta Cajun, 5 anni, di Giuliana Bonfanti e del marito

Carattere

Questo cane si dimostra sempre entusiasta della caccia, è allegro, vivace, affettuoso, coraggioso e facilmente addestrabile. Inoltre dimostra di essere molto intelligente.

GLI ALLEVAMENTI CONSIGLIATI DA INSEPARABILE SONO:

Link Sponsorizzati:

Nessun allevamento da segnalare se vuoi sapere come segnalare il tuo, CLICCA QUI

Taglia

Altezza: maschi 58-66 cm.
femmine 53-61 cm.
Peso: maschi 29-34 kg
femmine 25-29 kg.

cuccioli Chesapeake bay retriever

Utilizzo

È un cane che ama moltissimo l’acqua e viene utilizzato per la caccia in qualsiasi condizione atmosferica. Soprattutto retriever da acqua, uscito dal fiume o dalla palude, sul suo pelo non rimangono che poche gocce, subito eliminate con una scrollata.

Mantello

Il pelo è denso, corto, con abbondante sottopelo lanoso. Sulle spalle, sul collo, sul dorso e sulle reni e il pelo tende ad essere ondulato mentre rimane molto corto e dritto sul muso e sugli arti. Sono ammesse tutte le tinte che vanno dal marrone scuro alla rosso chiaro fino al color fieno.

Prezzo

Il prezzo per questo simpatico cane è compreso tra i 900 e i 1200 Euro

Guarda il video del Chesapeake bay retriever

Please follow and like us: