Cavalier king charles spaniel: Foto, caratteristiche e prezzo della Razza.

Cavalier king charles spaniel

La sua storia

I King Charles e Cavalier, sono da sempre apprezzati dall’aristocrazia britannica, ma il secondo era rapidamente caduto nell’oblio a vantaggio del King. Grazie a un amatore di nome Roswell Eldridge, il Cavalier King Charles Spaniel risorse intorno all’inizio del secolo, e diversi allevatori si lanciarono nella selezione della razza, i cui effettivi si moltiplicarono, e nel 1946 il Kennel Club finalmente concesse il riconoscimento ufficiale.

Col passare degli anni, il Cavalier King Charles Spaniel si è ampiamente diffuso e ha raggiunto punte davvero notevoli in molti paesi.

In generale

Il Cavalier King Charles Spaniel è un cane attivo, grazioso e ben proporzionato, con la sua espressione dolce e il suo comportamento gioviale, seduce centinaia di nuovi appassionati ogni anno. Pieno di vita e affettuoso, il Cavalier King Charles Spaniel non ha paura di nulla, a garanzia di un notevole equilibrio e di grandi capacità nel suo ruolo di compagno.

Generalmente è allegro, amichevole e mai aggressivo, tanto coi suoi simili quanto con l’uomo. Occuparsi di un Cavalier King Charles Spaniel è molto facile: una semplice spazzolatura regolare per mantenerlo pulito.

Carattere

Il Cavalier è un cane da compagnia attivo, aggraziato e di temperamento dolcissimo. Ha bisogno di molto movimento e toelettatura giornaliera per valorizzare il pelo di questa razza.

amici

Caratteristiche

Il cranio del Cavalier King Charles Spaniel è quasi piatto tra le orecchie. Ha lo stop poco accentuato, il tartufo sempre nero, gli occhi grandi, scuri e rotondi, ma mai troppo sporgenti. Le orecchie del Cavalier King Charles Spaniel sono lunghe, attaccate alte con frange abbondanti. Il petto è mediamente sviluppato, il rene corto e le costole ben centrate. Il movimento del Cavalier King Charles Spaniel è sciolto ed elegante, con forte spinta degli arti posteriori. Il pelo lungo del Cavalier King Charles Spaniel è setoso ma senza boccoli.

Taglia

Solo il peso è menzionato dallo standard, e deve andare da 5,5 a poco più di 8 kg. La selezione privilegia un piccolo cane il cui peso sia compreso tra questi limiti.

Coda

La sua lunghezza è proporzionata a quella del corpo; ben inserita e portata allegramente.

Colori

Sono riconosciute quattro varietà nettamente distinte: il nero focato, il ruby (rubino), che è unicolore rosso, il blenheim, dal mantello bianco con macchie marrone vivo ben distribuite e infine il tricolore, nero e bianco con macchie color fuoco sopra gli occhi, sulle guance, all’interno delle orecchie e degli arti e sotto la coda.

Da evitare nel Cavalier King Charles Spaniel

  • Mancanza di tipo
  • Mancanza di stop
  • Caratteristiche di nanismo
  • Cranio troppo stretto
  • Mascelle deviate, prognatismo
  • Fontanella aperta
  • Occhi gialli, troppo piccoli o troppo ravvicinati
  • Tartufo rosa o con macchie rosate su più di un terzo della superficie
  • Coda arrotolata
  • Dorso insellato o incurvato

GLI ALLEVAMENTI CONSIGLIATI DA INSEPARABILE SONO:

Link Sponsorizzati:

Nessun allevamento da segnalare se vuoi sapere come segnalare il tuo, CLICCA QUI

F.C.I. Standard No 136

Paese d ‘origine : Gran Bretagna

Aspetto generale : cane attivo, aggraziato, ben proporzionato.

Caratteristiche : pieno di vita, affettuoso, non ha paura di nulla.

Temperamento : allegro, socievole, non aggressivo ; non deve mai sentirsi timoroso.

testa Cavalier king charles spaniel

Testa e cranio

Cranio quasi piatto fra le orecchie, stop poco accentuato. La lunghezza fra la base del dello stop e l’estremità del muso è di circa 1,5 pollici (3,81 cm).Il tartufo è ben sviluppato, nero, senza traccia di panicatura. Il muso si restringe verso l’estremità ; labbra ben sviluppate ma non pendenti. Il muso è ben pieno sotto gli occhi ; non deve mai essere conico.

Occhi : grandi, rotondi ma non sporgenti. Di colore scuro, ben distanziati.

Orecchie : lunghe, attaccate alte. Frange abbondanti.

Mascelle : robuste, con dentatura perfetta, regolare e completa. Incisivi perpendicolari alle mascelle con chiusura a forbice.

Collo : è di lunghezza media ; leggermente arcuato.

Anteriore : spalle oblique. Arti diritti. Ossatura media.

Tronco : torace medio. Reni corte. Costole ben arcuate. Dorso diritto.

Posteriore

Ossatura media . Grasselle ben posizionate. Nessuna tendenza al vaccinismo o a garretti chiusi.

Piedi : compatti, ben forniti di pelo, con buoni cuscinetti plantari.

Coda : la lunghezza della coda deve essere proporzionata a quella del corpo. E’ ben attaccata, portata allegramente, però mai molto sopra la linea dorsale. Non è obbligatoriamente accorciata e comunque mai per più di un terzo della lunghezza.

Cavalier king charles spaniel in campagna

Andatura / Movimento : movimenti sciolti e eleganti, con buona propulsione posteriore. Gli arti anteriori e quelli posteriori si spostano su piani paralleli sia dal davanti che dal dietro.

Pelo : lungo, serico, senza ricci. E’ ammessa una leggera ondulazione. Frange abbondanti. Non deve mai essere toelettato.

Colore

  • Nero e focato – Nero ala di corvo con focature sopra gli occhi, sulle guance, all’interno delle orecchie, sul petto, sugli arti e sotto la coda. Le focature devono avere un colore vivo. Non sono ammesse macchie bianche.
  • Rubino – Unicolore rosso intenso. Non sono ammesse macchie bianche.
  • Blenheim – Macchie castano vivo ben distribuite sul fondo bianco perla. Maschera nocciola ben divisa sulla testa e che lascia spazio a una losanga bianca fra le orecchie nel cui mezzo c’è una macchia nocciola, che è molto apprezzata perché caratteristica della razza.
  • Tricolore – Nero e bianco ben definiti e ben distribuiti, con focature sopra gli occhi, sulle guance, all’interno delle orecchie, all’interno degli arti e sotto la coda. Non sono ammessi altri colori o altre combinazioni di colore.

Difetti : ogni deviazione dallo standard è da considerarsi un difetto che va penalizzato secondo la gravità.

Nota : i maschi devono avere due testicoli di aspetto normale, ben discesi nello scroto.

Prezzo

Cane abbastanza comune ha un prezzo dai 600 ai 900 euro,

Guarda il Video Del Cavalier king charles spaniel

Please follow and like us: