Indietro

Altri contenuti

PORCELLINO D' INDIA O CAVIA

Cavia porcellus, Classificazione Classe Mammiferi, ordine Roditori, famiglia Caviidi

PORCELLINO D' INDIA O CAVIA      PORCELLINO D' INDIA O CAVIA a pelo lungo
in tutte le foto della scheda tranne quelle del soggetto marrone e bianco con il pelo lunghissimo possiamo ammirare le belle Caviotte  di Apple

Dimensioni Lungo 25-30 cm, privo di coda

Distribuzione geografica Originario dell' America meridionale

PORCELLINO D' INDIA O CAVIA

GLI ALLEVAMENTI CONSIGLIATI DA INSEPARABILE SONO:

Link sponsorizzati

Nessun allevamento da segnalare 
se vuoi sapere come segnalare il tuo, contatta: marketing@inseparabile.it 

Le cavie domestiche, dette anche porcellini d'India, sono forse i roditori più conosciuti e fra i primi ad essere stati addomesticati. La definizione di "porcellini d'India" (nata quando i primi visitatori del Sud america hanno portato in Europa questi graziosi animaletti) è però sbagliata; sia perchè sono realmente originari dell' America sia perchè non hanno niente a che vedere con i piccoli maiali.Le cavie hanno arti e orecchie corti; gli arti anteriori hanno quattro dita e i posteriori tre, con unghie taglienti. 

PORCELLINO D' INDIA O CAVIA

La pelliccia è a pelo lungo e ruvido nelle specie selvatiche, mentre in quelle allevate è morbida. In seguito al lungo periodo di allevamento sono state selezionate molte razze e cosi si incontrano cavie con pellicce dai colori e dalle caratteristiche più varie.

cuccioli PORCELLINO D' INDIA O CAVIA

Allo stato selvatico le cavie frequentano ambienti diversi che vanno dalle zone rocciose ai margini delle paludi. Di giorno si nascondono in tane sotterranee, da loro , stesse scavate, e si riuniscono in piccoli gruppi o addirittura in colonie. 

La riproduzione avviene tutto l'anno con due o quattro piccoli per parto, che nascono dopo una gestazione molto lunga di sessanta giorni. I neonati sono coperti di pelo, con gli occhi aperti e in grado di correre subito dietro alla madre. 

Dal secondo giorno cominciano ad assaggiare anche l'erba.Le cavie sono state da molto tempo addomesticate dagli indigeni che le allevano per nutrirsene. Sono docili e pazienti e si lasciano accarezzare senza tentare di mordere. Sono vegetariane e si allevano con facilità date le loro esigenze minime.

testa PORCELLINO D' INDIA O CAVIA

ASCOLTA IL VERSO

Altri Mammiferi
CANE DELLA PRATERIA CINCILLA' CITELLO
CONIGLIO NANO CRICETO CRICETO SIBERIANO
DEGUS IL FURETTO GENETTA
GERBILLO GHIRO MINIGHIRO AFRICANO
MOFFETTA o PUZZOLA AMERICANA PETAURO DELLO ZUCCHERO PORCELLINO D'INDIA O CAVIA
PROCIONE IL RICCIO IL RICCIO AFRICANO
LO SCOIATTOLO GIAPPONESE SURMOLOTTO SURICATO