Indietro

Altri contenuti

 

COMPORTAMENTO

 

Link sponsorizzati

 

Sommario:

 

I gatti in casa [vai al sommario]

Non potete addestrare i gatti come fareste con i cani. I cani formano gerarchie sociali di cui vi potete avvantaggiare posizionandovi al vertice. I gatti formano gruppi sociali solo per necessità e la convivenza è basata sul rispetto del territorio, non sul rispetto del "capo cane". Molti degli errori che sono fatti con i gatti si basano sul presupposto che essi reagiscano come i cani.

Non colpite mai un gatto o usate qualunque forma di punizione fisica. Gli insegnerete unicamente ad avere paura di voi.

  • Potete addestrare il vostro gatto a non manifestare un comportamento inappropriato solo insegnandogli un altro comportamento alternativo o incompatibile con lo stesso.
  • Dato che i gatti odiano essere sorpresi potrete utilizzare bottiglie dell'acqua, battiti delle mani, soffi e altri suoni improvvisi (come schiocchi delle dita o dei "NO!") per fermare dei comportamenti non voluti. D'altra parte queste tattiche non funzioneranno quando voi non siete presenti. Inoltre l'immediatezza è la chiave: alcuni secondi di ritardo possono rendere inutili queste tattiche. Dovete agire appena il gatto inizia a comportarsi in modo sbagliato.
  • La "spinta del muso" è stata descritta da vari lettori. Questa consiste nello spingere il palmo della vostra mano sul muso del vostro gatto. Il suo migliore uso è per scoraggiare cose come i morsi. Non colpite il gatto, semplicemente spingete il suo muso indietro gentilmente. Potete accompagnare questa azione con un "no!".
  • Un altra tattica è quella di rendere certi comportamenti impossibili. Pensate "a prova di bambino": tenete il cibo in contenitori, spostate gli oggetti fragili o pericolosi in posti fuori dalla portata; assicuratevi che gli oggetti pesanti, per esempio le librerie, siano stabili. Osservate gli accessori e i consigli per la sicurezza dei bambini e pensate a come potete utilizzarli per prevenire problemi con i gatti. Anche se l'analogia non è perfetta prevenire i problemi fisicamente è sempre un'ottima guida di comportamento. Ad esempio, dovete scongelare della carne? Mettetela nel forno (spento), non lasciatela sul piano della cucina.

E' sempre meglio addestrare il vostro gatto il più presto possibile, il più giovane possibile. Avrete il massimo successo addestrando il vostro gatto quando è giovane su che cosa è accettabile graffiare e su quello che non lo è. Non tolleratelo quando è "carino" in quanto non rimarrà sempre così.

Piante [vai al sommario]

I gatti sono frequentemente affascinati dalle piante di casa. D'altra parte voi potreste non apprezzare le loro attenzioni che vanno dal masticare le foglie delle piante allo scavare o all'urinare nel terreno delle piante.

Per evitare che mastichino le foglie provate a spruzzare Bitter Apple (mela amara) o Bitter Orange (arancia amara)(sono formulazioni specifiche per l'uso sulle piante) sulle foglie. Spolverarle con pepe di Cayenna sulle foglie stesse può anche aiutare. Potreste inoltre coltivare dell'erba o erba gatta come alternativa; le piante provvederanno loro i nutrimenti necessari (l'assenza dei quali può causare deperimento).

Per i gatti che scavano o urinano, coprite la terra con un foglio di alluminio o con della ghiaia. Se la pianta lo necessita aggiungete del'aceto al terreno per contrastare l'ammoniaca delle urine.


 

Un nuovo bambino [vai al sommario]

I gatti possono diventare gelosi per l'arrivo di un nuovo bambino. Rassicurate il gatto che lo amate sempre continuando a dedicargli le attenzioni di sempre. Nella stanchezza e nell'eccitazione causati da un nuovo bambino il gatto è spesso trascurato e questo si aggiunge al suo risentimento.

E' un mito che i gatti possano uccidere i bambini. La superstizione è che essi possano "rubare" il respiro al bambino; un altra spiegazione è che essi si possano sdraiare sul bambino e soffocarlo. Nonostante i gatti possano apprezzare il calore del bambino e accovacciarsi vicino ad lui, essi raramente si sdraiano su di esso e in ogni caso si sposteranno appena il bimbo inizia ad agitare le sue braccia e gambe.

La maggior parte dei gatti si può lasciare con fiducia attorno ai bambini, specialmente se addestrati a non usare le persone come giocattoli; d'altra parte i bambini non devono MAI essere lasciati senza supervisione vicini a QUALUNQUE animale.

Spruzzi di orina [vai al sommario]

Alcuni gatti iniziano a spruzzare in casa. Per prima cosa dovrete controllare se la cosa ha cause mediche, come FUS o cistiti. A volte è utile distinguere tra "Spruzzare" (che viene fatto sui muri) e "Urinare" (che generalmente riguarda i pavimenti). Gli spruzzi sono spesso un problema comportamentale mentre le urine riguardano più spesso un problema medico. La cosa migliore è effettuare un controllo dal veterinario per prima cosa. Se il problema è medico dovrete solo rimuovere la macchia e l'odore dopo che il problema è stato trattato, altrimenti dovrete provare alcuni dei metodi esemplificati di seguito (e comunque pulire macchia e odore).

Dovete rimuovere l'odore dalle cose che il gatto ha spruzzato per prevenirne l'uso dello stesso posto in seguito. L'odore di ammoniaca dice al gatto che quello è un luogo di evacuazione quindi non utilizzate l'ammoniaca per "rimuovere" l'odore! (in un'altro FAQ verrà trattato come rimuovere l'odore delle urine di gatto).

I gatti a volte spruzzano per marcare il loro territorio quindi a volte un area riservata per il vostro gatto può aiutare. In altri casi può essere d'aiuto tenere la lettiera perfettamente pulita in quanto a volte i gatti si rifiutano di usarla perché troppo sporca.

A volte i gatti scelgono i tappeti con il fondo antiscivolo per le loro urine. Questo è probabilmente causato dall'odore particolare del fondo antiscivolo che dice al gatto di utilizzare quel posto come urinatoio (probabilmente un odore simile all' ammoniaca). Repellenti per gatti spray o un lavaggio del tappeto potrebbe aiutare oppure potreste semplicemente cambiare quel particolare tappeto.

Per comportamenti ripetuti di questo tipo, dopo aver provato i passi precedenti, provate i suggerimenti in "addestramento casalingo", più avanti.

Graffi [vai al sommario]

Per i graffi sugli oggetti e sui mobili provvedete un apposita postazione o qualche alternativa. Emettete un deciso "no!" per le cose non appropriate. Potreste spruzzare "Bitter Apple o "Bitter Orange" (disponibili in molti negozi per animali) (negli Stati Uniti - ndt) sulle cose che su cui il gatto si accanisce particolarmente. Elogiatelo e premiatelo quando utilizza i posti appropriati per farsi le unghie. Dimostrategli come usare questi posti utilizzandoli voi stessi per farvi le unghie come vorreste che facesse il vostro gatto (naturalmente quando lui vi può vedere ;) - ndt). Essi verranno ad annusare il vostro odore e cercheranno di lasciare il proprio.

Il pepe (bianco, nero o di cayenna) può essere applicato a mobili o piante per scoraggiare i graffi. Questo non scoraggerà tutti i gatti. Potreste anche coprire queste aree con del nastro biadesivo (appiccicoso su entrambi i lati) per scoraggiare il gatto. (Preoccupatevi di fornire un posto alternativo per farsi le unghie al gatto)

In generale i gatti utilizzeranno molto un grattatoio particolare o non lo useranno mai. Il fattore decisivo può essere il materiale di cui è fatto il grattatoio. Deve essere abbastanza levigato (i gatti generalmente non gradiscono tappetini pelosi) e non deve essere un materiale in cui si incastrino le loro unghie. Se questo succede potrebbero non usare ulteriormente quel grattatoio. Corde di fibre naturali arrotolate strettamente intorno ad un palo piacciono generalmente a molti gatti. Altri gatti preferiscono il legno pieno, preferibilmente con la corteccia. Altri gatti ancora preferiscono dei grattatoi di tipo "orizzontale" invece che verticale.

Come fargli evitare i mobili [vai al sommario]

Potreste voler tenere il vostro gatto lontano dai mobili o da qualche mobile particolare. O ancora non volete che salga sulla tavola o sul piano della cucina. Grazie alla particolare abilità del gatto nelle salite e nei salti questa non è una cosa semplice da ottenere ma potreste a volte addestrarlo ad evitare alcuni mobili coprendo il piano di questi con dei fogli di alluminio. In molti casi questo può essere ottenuto lasciando i fogli per almeno un mese sui mobili quando lasciate la casa incustodita.

Problemi con l'orina [vai al sommario]

E' possibile che i gatti smettano di usare la lettiera o che abbiano qualche problema ad imparare ad usarla.

NON cercate di scoraggiare gli errori del gatto strofinando il suo naso su di essi. Non ha mai funzionato per i cani e quasi certamente non funzionerà con i gatti. In effetti potreste ottenere l'effetto opposto ricordando al gatto dove è un buon posto per fare i suoi bisogni!

Cause potenziali per l'abbandono dell'uso della lettiera:

Problemi medici

  • diarrea o piccoli problemi intestinali
    • feci da molli ad acquose o coliti (colon infiammato)
    • muco nelle feci, sangue, sforzi
  • infiammazioni della vescica
    • FUS
    • infezioni batteriche
    • traumi
    • calcoli della vescica o del condotto urinario
    • tumori
  • polidipsìa/poliurìa (eccessivo volume di acqua consumato e eccesso di urine: troppa acqua per un gatto è 60g/Kg; la maggior parte dei gatti bevono molto meno)
    • diabete insipido
    • diabete mellito
    • disfunzioni renali
    • disfunzioni del fegato
    • disfunzioni della ghiandola surrenale
    • pyometra (pus nell'utero)
    • ipercalcemia (troppo calcio nel sangue)
    • altro

Delimitazione territoriale

  • femmine non sterilizzate in calore
  • maschi non sterilizzati in calore
  • la marcatura di muti periferici, specialmente in prossimità di porte o finestre può essere dovuta alla presenza di gatti all'esterno
  • può essere causato dal sovraffollamento di gatti in casa
  • un gatto sterilizzato ha una rimanenza di tessuto testicolare o delle ovaie, il risultato può essere un basso livello di ormoni che può causare l'istinto alla delimitazione territoriale
  • gatto sterilizzato dopo alcune esperienze sessuali che viene esposto ad una femmina in calore

Problemi della lettiera

  • sovrappopolazione: troppi gatti usano la stessa lettiera
  • mancanza nel cambiare la lettiera con la giusta frequenza -- alcuni gatti non usano una lettiera sporca
  • cambiamento nel tipo di lettiera utilizzato
  • cambiamento nella posizione della lettiera
  • oggetti sconosciuti, che impauriscono o rumorosi vicino alla lettiera: lavastoviglie, lavatrice, ecc.
  • cibo e acqua troppo vicini alla lettiera
  • utilizzo di prodotti chimici non graditi per il lavaggio o la disinfezione della lettiera
  • posizione non gradita: il vostro gatto potrebbe volere la scatola della lettiera in una posizione differente
  • struttura non gradita: il vostro gatto non gradisce la consistenza o l'aspetto della lettiera
  • mancanza di copertura: l'uso della lettiera coperta è stato acquisito dai genitori
    • l'uso della lettiera è istintivo
    • i gatti che non coprono le feci possono essere più portati a problemi con la lettiera
    • il vostro gatto può indicare un problema nel gradimento della struttura della lettiera

Stress psicologico
(la manifestazione più comune è con problemi con le urine)

  • introduzione o allontanamento di altri animali in casa
  • visitatori, compagnia, feste, ristrutturazioni o qualunque tipo di agitazione
  • spostamento in un nuovo ambiente
  • modifiche nella routine: un nuovo lavoro o nuovi orari
  • ritorno del gatto da una pensione o da un ricovero dal veterinario
  • problemi con la convivenza con altri animali o gatti
    • i gatti sono asociali piuttosto che antisociali; allo stato libero ognuno ha un territorio e un periodo di contatto con gli altri del gruppo (ed un solo maschio per gruppo)
    • in un ambiente chiuso si creerà un maggior grado di interazione che alcuni gatti preferiscono. Più gatti ci sono in casa maggiore sarà il grado di interazione

Attrazione chimica di "incidenti" precedenti

  • probabili visite ripetute nello stesso luogo
  • può indurre all'emulazione gli altri membri del gruppo di gatti presenti in una casa
  • potreste esservi trasferiti in una casa precedentemente occupata da altri cani e/o gatti

 

Trattamenti [vai al sommario]

Verificate i problemi medici prima di tutto

  • verificate la sequenza degli eventi e le condizioni fisiche del gatto
  • controllo delle feci per la diarrea (se necessario)
  • analisi delle urine per escludere i problemi dovuti ad un infezione delle vie urinarie
  • controllo per polydipsia o polyuria
  • è importante controllare TUTTI i gatti presenti in casa
    • l'ultimo gatto visto a comportarsi in modo scorretto può rispondere a un attrazione chimica e non essere quello che ha il problema scatenante o più di un gatto possono avere lo stesso problema
  • trattate/correggete i problemi medici per prima cosa. I problemi comportamentali possono essere diagnosticati solo con gatti in salute

Delimitazione del territorio

  • sterilizzate tutti i gatti (verificate la effettiva sterilizzazione dei gatti; testicoli non scesi nei maschi e segni di calore nelle femmine)
  • impedite agli altri gatti di aggirarsi attorno alla vostra casa, chiudete le finestre, le persiane e le porte
  • prevenite il sovraffollamento casalingo

Problemi con la lettiera

  • procurate una scatola per ogni gatto
  • cambiate la lettiera giornalmente
  • provvedete l'accesso costante ad una lettiera
  • ritornate alla marca precedente di lettiere e/o smettete di utilizzare il nuovo detersivo o disinfettante
  • spostate il box nella posizione occupata precedentemente
  • eliminate i rumori nuovi o paurosi dalle vicinanze della lettiera
  • spostate il cibo e l'acqua lontani dalla lettiera
  • se i gatti vano sempre nel solito posto posizionate la lettiera nell'esatta locazione e, gradualmente, spostatela nella nuova locazione al ritmo di 30cm al giorno
  • se ci sono più posti provate a posizionare dei piatti con del cibo per gatti per scoraggiare ulteriori tentativi
  • sperimentate diversi tipi di lettiera con una diversa struttura (i gatti preferiscono le lettiere sabbiose)
  • usate una cassetta coperta per i gatti che entrano nella lettiera ma evacuano al di fuori della stessa

Stress psicologico

  • eliminatelo se possibile
  • tentate di assicurare ad ogni gatto di casa il suo "spazio" personale
    • osservate i posti che preferisce per dormire o fornite loro una lettiera vicina ad ogni spazio, se possibile
    • cubicoli, scatole, casse possono essere utilizzate allo scopo
  • i tranquillanti a volte sono utili in una situazione di affollamento

Attrazione chimica

  • eliminate tutti i tessuti sporchi o gli stracci se possibile
  • pulire utilizzando una soluzione al 50% di aceto o appositi prodotti commerciali
  • una pulitura con vapore può essere utile
  • i repellenti possono aiutare
  • non cambiate i tappeti fino a che il problema non è risolto interamente o potrebbe ricominciare tutto con i nuovi tappeti

Confinamento
(in un recinto portatile con la lettiera, prendendo i necessari provvedimenti per fermare i comportamenti sbagliati mentre si sta trattando i problemi medici o di altro tipo)

  • particolarmente indicato per problemi causati da stress
  • permette l'acclimatazione alle situazioni di stress quando la causa non può essere eliminata
  • procedura o scegliete un area che possa diventare la sistemazione definitiva per la lettiera
    • tenete il gatto confinato in quest'area per 4/6 settimane se non è sotto la vostra supervisione diretta (se il vostro gatto cerca di evacuare fuori dal recinto mentre state guardando, spruzzatelo con una pistola ad acqua appena assume la caratteristica posizione e rimettete il gatto nel recinto )
    • se il gatto usa la lettiera regolarmente per un periodo da 4 a 6 settimane anche quando non è sotto la vostra supervisione, gradualmente permettetegli l'accesso a aree sempre più ampie della casa, una stanza alla volta
      • attendete 1 settimana controllando il suo comportamento nella nuova area prima di aggiungere una nuova stanza al suo territorio
      • non aumentate il suo territorio fino a che non siete sicuri al 100% che il gatto usi sempre la lettiera
      • se accadono ancora incidenti ripensate all'accaduto per escludere altre eventuali cause scatenanti o ripetete il confinamento raddoppiando gli intervalli

Se tutte i tentativi falliscono e l'unica alternativa possibile è l'eutanasia può essere tentata una terapia ormonale.

  • solo per i gatti sterilizzati, è efficace nel 50 % dei casi
  • gli effetti collaterali possono includere un aumento dell'appetito (comune), depressione o letargia (meno comune). L'uso a lungo termine può avere effetti collaterali come: ingrossamento delle ghiandole mammarie, soppressione corticosurrenale e diabete mellito.
  • solitamente deve essere continuata regolarmente per tutta la vita del gatto.

 

 

Fughe[vai al sommario]
Il miglior modo di scoraggiare le fughe è di non lasciare che succeda mai!
Dopo una sequenza di tentativi falliti il gatto smetterà di provare. Dopo anche un solo successo il gatto cercherà di fuggire in tutti i modi e per lungo tempo.

Consiglio: non arrivate alla porta con tre borse di spesa in mano e aspettatevi di essere capaci di tenere il gatto in casa. Posate invece tutte le borse meno una e usate quest'ultima per bloccare la porta al livello del pavimento mentre entrate. Quando siete dentro prendete le altre borse dopo esservi assicurate che il gatto non possa uscire.
In generale, perdete un po di tempo per assicurarvi di poter controllare la situazione in caso di apertura della porta d'ingresso.Anche i bambini dovranno imparare a non fare uscire il gatto. Una bottiglia d'acqua può essere d'aiuto contro i gatti persistenti, il disagio sarà ricompensato in seguito, quando il gatto non cercherà più di fuggire.
Per trasformare un gatto abituato a stare all'esterno in un gatto da appartamento (o per scoraggiarne uno particolarmente insistente) potreste provare questo metodo, raccomandato dall'SPCA di San Francisco: fatevi aiutare da un amico che si nasconda fuori dalla porta di casa con uno spruzzatore d'acqua in modo da poter spruzzare il gatto appena tenta di uscire. L'operazione dovrà essere ripetuta per diverse volte e per diversi giorni.

Alcuni gatti sono molto persistenti e pare che rinuncino mai a tentare la fuga.

Arrampicate sulle tende [vai al sommario]
Se possibile utilizzate il tipo di bastoni che si incastrano nei supporti invece di quello fissati con viti. I primi si sganciano e cadono se il gatto tenta di salire le tende. In alternativa sganciate le tende ed appoggiatele sul bastone in modo che cadano sul gatto appena tenta di salire (assicuratevi che i ganci non possano essere pericolosi per il gatto o possano ferirlo in qualche modo). In questo modo il gatto si spaventerà e dopo qualche tempo potrete riappendere normalmente le tende in quanto non proverà più a salire. Questo metodo ha il vantaggio di funzionare anche se non siete in casa.
Le tende a pacchetto verticali sono ottime; i gatti non possono salire su di esse, non possono strapparle e non possono piegarle come quelle orizzontali. Inoltre è facile per il gatto spingerle di lato per guardare fuori. Le tende a pacchetto verticali sono normalmente formate da strisce di plastica ma possono anche essere coperte con stoffa per adeguarsi al vostro arredamento. Questo tipo di tende sono anche praticamente indistruttibili.

 

Cavi masticati [vai al sommario]

Mettete qualcosa di sgradevole sui cavi per scoraggiare i morsi. Le sostanze da provare sino: salsa tabasco, pepe di cayenna, arancia o mela amara, il liquido utilizzato per scoraggiare i bambini dal mordersi le unghie, le bucce di limone o arancio strofinate sul cavo.Se non riuscite a trovare una sostanza appropriata potreste utilizzare del nastro telato per rinforzare i cavi esposti. Questo tipo di nastro si trova in commercio in diversi colori e troverete sicuramente quello appropriato. (può anche essere utilizzato del nastro da elettricisti ma è difficile da ripulire in caso lo vogliate rimuovere).
Se la casa è vostra considerate la possibilità di avere un cablaggio permanente: installazione all'interno dei muri, in canaline, ecc.
Questo metodo può funzionare anche con le altre cose masticate, premuratevi però di verificare la compatibilità delle sostanze che utilizzate con la parte da proteggere.

 

Morsi [vai al sommario]

Fate un verso acuto e deciso, come il suono che farebbe un gatto ferito. Tirate indietro le vostre mani (oppure, se questo potrebbe causarvi dei graffi, lasciatele completamente inerti), date la schiena al gatto e ignoratelo per qualche minuto.

Le persone normalmente sono divise in due categorie: chi non permette ai gatti di attaccargli le mani e quelli che permettono solo attacchi limitati. Potete addestrare il vostro gatto con lo stesso metodo. Per i primi, lamentatevi sempre quando siete attaccati e offrite un giocattolo come sostituto agli attacchi (un pupazzetto di pezza andrà benissimo - ndt). Per i secondi, lamentatevi tutte le volte che il gatto usa le unghie o i denti ma permettete gli altri attacchi fino a quel punto. Notate che un gatto addestrato non userà più le persone come giocattoli, risultando molto più sicuro in caso di presenza di un bambino in casa. (vedi "Un nuovo bambino").

Potete provare a "soffiare" ad un gatto che insiste con i suoi attacchi.

 

Spazzatura [vai al sommario]

La migliore maniera per prevenire il problema è di prendere un contenitore per la spazzatura con un coperchio che non si apra facilmente. NON iniziate da un contenitore con un coperchio facile da aprire per poi cambiarlo in seguito con altri di tipo diverso: questo addestrerà solamente il gatto ad aprire contenitori sempre più difficili. Un contenitore con apertura a pedale è efficace e conveniente. Un altro tipo è quello con le maniglie di metallo che vengono utilizzate per fissare il coperchio. La cosa importante è che il coperchio sia saldo e sicuro.

Altro metodo per prevenire il problema è quello di mettere la spazzatura fuori dalla portata del gatto, ad esempio nel mobile sotto al lavandino o in uno sgabuzzino dove la porta sia sempre chiusa. Se il gatto può aprire la porta procuratevi una chiusura a prova di bambini.

Se il problema consiste nel fatto che il gatto rovescia il contenitore allora possono essere utilizzati dei mattoni sul fondo dello stesso per stabilizzarlo. Quando il gatto si sarà convinto che non può essere rovesciato sarà possibile rimuoverli.

 

Piani di lavoro e tavoli [vai al sommario]

Non è una buona idea permettere al gatto l'accesso ai piani di lavoro della cucina o al tavolo da pranzo. Ci sono diversi metodi per impedirlo. Lasciate un certo numero di utensili da cucina mal bilanciati o delle lattine (vuote o con qualche moneta all'interno) sul piano di lavoro, vicino al bordo, in modo che il gatto li faccia cadere se cerca di saltare. I gatti non amano le sorprese ed i rumori forti.
Lasciate del normale detersivo liquido per i piatti sui ripiani o del nastro da carrozzieri (o nastro biadesivo) con la parte gommata verso l'alto. Non lasciate cose che potrebbero attirare il gatto sui ripiani (come carne cruda).

Gli stessi metodi funzionano per tutte le altre superfici come armadi, televisore, ecc...

 

Sveglie anticipate [vai al sommario]

I gatti sono famosi per svegliare i loro padroni ad ore indecenti. Se volete risolvere questo problema ci sono diverse precauzioni da prendere.

Il gatto è semplicemente affamato e reclama il suo cibo. Dandogli da mangiare alle ore sbagliate non farete altro che rinforzare il suo comportamento sbagliato. Se questo è il motivo della sua sveglia potete rimediare riempiendo la sua ciotola prima di andare a letto in modo che sia piena al mattino oppure ignorandolo e dandogli da mangiare all'ora a voi più conveniente. Il gatto si adeguerà rapidamente ai nuovi orari.

Se sta cercando di giocare ci sono diverse tattiche che potreste provare. Provate a farlo giocare fino a stancarlo prima di farlo andare a letto, questo potrebbe ridurre la sua voglia di giocare all'alba. A volte "soffiare" gentilmente al gatto funziona. Potete anche provare a chiuderlo fuori dalla camera da letto, se batte per entrare chiudetelo in un'altra stanza fino al vostro risveglio.

In casi difficili provate con l'aspirapolvere.Andate a letto, lasciando il gatto fuori dalla stanza. Posizionate l'aspirapolvere all'interno della porta. Sistemate le cose in modo che possiate accendere l'aspirapolvere senza scendere dal letto (es. posizionate la spina dell'aspirapolvere in una presa vicino al letto). Attendete fino a che il gatto non bussa o miagola fuori dalla porta per entrare. Accendete l'aspirapolvere. Se il gatto ritorna accendetelo ancora, il gatto dovrebbe così imparare a lasciarvi tranquilli al mattino.

 

Carta igienica [vai al sommario]

Cinque modi per impedire al vostro gatto di giocare con la carta igienica:

  • girate il rotolo in modo che la carta si srotoli tra il rotolo e il muro invece che verso l'avanti del rotolo.
  • se il gatto capisce come srotolare il rotolo in questa maniera potreste mettere una copertura che blocchi il rotolo. Potete farne una prendendo il tubo di cartone che rimane al termine del rotolo, tagliandolo nel senso della lunghezza e incastrandolo sul rotolo in modo da bloccarlo.
  • mettete in bilico un bicchiere di plastica pieno d'acqua sul rotolo.
  • invece del bicchiere d'acqua potreste utilizzare una lattina con delle monetine all'interno.
  • se tutto è inutile tenete chiusa la porta del bagno.

 

Acqua rovesciata [vai al sommario]

Alcuni gatti amano rovesciare l'acqua dalla ciotola sul pavimento. Potete provare a posizionare la ciotola su di un tappeto. Ci sono delle ciotole speciali (a forma piramidale) che non possono essere rovesciate e che si trovano nei negozi per animali.Se il gatto fa uscire l'acqua "remando" nella ciotola potreste mettere la ciotola nella vasca da bagno. I gatti necessitano sempre di una fonte di acqua fresca (eccetto prima di un operazione chirurgica o prima di un viaggio in auto) e quindi rimuovere la ciotola quando non siete in casa non è una soluzione soddisfacente. Se il gatto può uscire all'esterno potreste mettere l'acqua fuori casa.

 

Strappi nei tappeti [vai al sommario]

Alcuni gatti possono sviluppare la fastidiosa e costosa abitudine di fare degli strappi nei tappeti. Ci sono molte possibili ragioni dietro questo comportamento, elencate di seguito.
In ogni caso state sicuri che la vostra casa è piena di cose che i gatti potrebbero strappare.

  • gli altri grattatoi "approvati" possono essere fatti di tessuto simile a quello dei tappeti, confondendo così il vostro gatto. Cambiate il grattatoio utilizzandone uno fatto con materiali diversi. Materiali alternativi sono la corda, il cartone ondulato e la corteccia. Addestrate il vostro gatto ad utilizzare questi grattatoi.
  • alcuni gatti graffiano davanti alla porta per cercare di uscire. Potete mettere una copertura in plastica, inchiodandola se necessario, attraverso la porta in modo che copra il tappeto o la moquette da entrambe le parti.
  • un luogo particolare può essere preferito senza ragione apparente. Potrebbe esserci qualche odore in questo punto. Provate a pulirlo accuratamente con un pulitore ad enzimi (nel testo inglese si fa riferimento ad un prodotto chiamato Nature's Miracle - ndt) e quindi spruzzate un poco di Bitter Apple (mela amara, un repellente naturale - ndt) o un altro repellente per gatti equivalente sul punto.

 

Armadi e armadietti [vai al sommario]

I gatti amano gli armadi dato che sono dei posti bui e nascosti, pieni di cose con cui divertirsi. D'altra parte potreste non volere che il vostro gatto passeggi sul vostro migliore abito di seta o rimetta a posto le vostre scarpe. D'altra parte potreste voler lasciare l'accesso agli armadi al vostro gatto ed evitare l'ingresso agli animali di taglia maggiore.

Se avete una porta normale (non a soffietto o scorrevole) potrebbe bastare una porta per gatti per permettere l'accesso all'interno. Una barriera che possa essere saltata dal gatto ma non dal cane può essere un'altra possibilità. Anche una catenella che impedisca l'apertura totale della porta potrebbe funzionare (come le catenelle di sicurezza che sono presenti su alcune porte).

Una soluzione che funziona con le porte scorrevoli è quella di posizionare la porta nella posizione che volete, chiusa o parzialmente aperta, e quindi fare un foro attraverso le due porte in modo che l'inserimento di un piolo o di un chiodo tenga le porte in questa posizione.

 

Gatti all'esterno [vai al sommario]

I gatti all'esterno, specialmente quelli che non sono vostri, possono presentarsi come problemi difficili da risolvere. I gatti non sono trattati dalla legge come i cani, non c'è niente che vi dia il diritto di tenere i gatti fuori dalla vostra proprietà mentre i cani devono essere confinati dai loro padroni. Ci sono delle ragioni storiche e pratiche per questo ma ci sono anche alcuni accorgimenti che potete seguire per risolvere molti problemi. I seguenti suggerimenti sono scritti per quelli che vogliono evitare che altri gatti siano un fastidio nella loro proprietà.

Come proprietario di un gatto dovete anche considerare il fatto di ridurre il fastidio che il vostro animale causa ai vostri vicini. Dovete tenere il vostro gatto in casa, controllarlo quando è all'esterno, farlo rientrare alla notte, ecc... Tutti i gatti a cui è permesso di uscire dovrebbero, naturalmente, essere sterilizzati.

 

Rumore [vai al sommario]

I gatti in calore possono fare un incredibile confusione sotto le vostre finestre. Se questi gatti sono selvatici verificate se la ASL della vostra zona ha un programma di cattura e sterilizzazione dei gatti randagi. Questo tipo di programmi dovrebbe consentire la sterilizzazione e la rimessa in libertà nella stessa zona dei gatti, senza costi aggiuntivi da parte vostra. Eliminando il numero di gatti che si possono riprodurre causa anche una riduzione del numero dei gatti randagi nella vostra area nel tempo e contribuisce ad eliminare i problemi derivati come le lotte e gli "spruzzi".

Se i gatti coinvolti sono di proprietà di un vostro vicino potreste provare con un approccio amichevole, informatelo di quello che fanno i suoi gatti e suggeritegli che la sterilizzazione può risolvere alcuni di questi problemi. Una nota scritta chiaramente e gentilmente può essere lasciata nella sua cassetta delle lettere se volete evitare il confronto diretto. Prima di prendere provvedimenti più drastici come chiamare l'ASL informatelo che avete dei problemi con i suoi gatti.

 

Il vostro giardino [vai al sommario]

Scavando e mangiando le vostre piante i gatti possono fare dei danni considerevoli al vostro giardino. Ci sono diversi modi per impedire che i gatti scavino, mastichino le vostre piante o facciano i loro bisogni nel vostro giardino.

Alcune persone hanno adottato con successo la tattica della "diversione" piantando dell'erba gatta in un angolo del giardino e limitando i problemi in questo punto.

Se non avete ancora iniziato a coltivare il vostro giardino posizionate a terra una rete metallica del tipo di quella usata per i pollai e piantate le vostre piante attraverso questa. I gatti non amano camminare su questa rete metallica e le piante non hanno problemi a crescere attraverso essa (almeno fino a che non cominciano ad ingrossarsi).

Altre persone hanno avuto successo utilizzando spray, gel e prodotti specifici formulati per tenere gli animali fuori dalle proprietà (repellenti). Verificate nel negozio per animali di vostra fiducia.

Bucce di limone, scaglie di sapone cosparse di pepe di cayenna (usate del sapone biodegradabile) e altri rimedi naturali sono stati segnalati come validi.

I gatti odiano l'acqua: una pistola ad acqua o l'apertura dell' innaffiatoio può scoraggiare dei gatti dal tornare.

Un lettore ha segnalato il suo successo ottenuto mettendo dei gatti di metallo con occhi di marmo in posti strategici nel suo giardino. I gatti decorativi sembravano abbastanza reali da fare allontanare i veri gatti dal suo giardino. Cercate nelle ferramente o nei negozi di giardinaggio questi gatti finti. Statuette di gatti a grandezza naturale potrebbero essere funzionare meglio.

 

Gatti litigiosi [vai al sommario]

A volte ci sono problemi con un gatto in particolare che attacca gli altri gatti. Se questo gatto è selvatico cercate di fare in modo da farlo sterilizzare, se possibile. Se è di un vicino cercate di discutere la cosa con lui. A volte il vostro vicino non sa che il suo gatto vi sta creando dei problemi.

Se il gatto in questione insegue il vostro gatto anche attraverso la sua porticina potreste provare ad installare una porticina "elettronica" che permetta l'accesso solo al gatto di casa.

 

La mangiatoia per gli uccelli [vai al sommario]

Posizionate la mangiatoia in un luogo aperto in cui non ci siano nascondigli per il gatto in avvicinamento. Allo stesso tempo cercate di posizionarla sotto qualcosa (come un albero) in modo da evitare attacchi di altri uccelli.


 

Tenere il gatto nella vostra proprietà [vai al sommario]

I gatti sono molto bravi a scalare gli steccati. Se avete un cortile che è chiuso da uno steccato potete cercare di tenere il vostro gatto all'interno applicando in cima a questo della fibra di vetro ondulata. In questo modo il gatto non ha la possibilità di issarsi su questo in quanto le sue unghie non fanno presa. E' inoltre possibile trovare la fibra di vetro ondulata in molti colori diversi per adattarla al colore dello steccato. Ricordate comunque che molti gatti sono ottimi arrampicatori e saltatori e che possono evadere da qualsiasi cosa che non sia un cortile completamente recintato e con una completa copertura di rete.

Potete provare a costruire una sporgenza in cima allo steccato, così che il gatto non possa saltarvi direttamente in cima. Create una barriera "instabile" usando dei reggimensola ad angolo su cui stenderete della rete.

Esistono dei prodotti per gatti chiamati "steccati invisibili": il perimetro del cortile è percorso da un filo che attiva un collare che dà una leggera scossa al gatto quando si avvicina al confine. Non deve essere usato senza controllo e l'ideale sarebbe usarlo in combinazione con uno steccato visibile in modo che il gatto abbia un avvertimento visibile dei confini. Questo sembra funzionare bene con alcuni gatti e non funzionare affatto con altri.



 
PER SAPERNE DI PIU'...
Prendere un gatto Cure generali Comportamento
Il mondo esterno La salute dei gatti Informazioni mediche
Leucemia felina Gatti a tre colori Pulci e zecche
Prevenire problemi con la lettiera Comportamento e aggressività fra gatti Giochi per gatti e come usarli
l'aggressività dei gatti verso le persone Introdurre il nuovo gatto  Problemi con la sabbietta
Come scoraggiare i gatti girovaghi Gatti, graffi e i vostri mobili Piante e gatti
Come allevare dei micetti trovatelli Addomesticare i  gattini selvatici Altre informazioni

 

RINGRAZIAMENTI