Zwergpinscher: Foto, caratteristiche e prezzo della Razza.

lo Zwergpinscher

Lo Zwergpinscher in generale

Il Zwergpinscher è un cane piccolo, compatto, muscoloso, dal pelo liscio e lucente, con delle proporzioni quadrate e con una linea ben-cesellata. La schiena è allo dritta o inclinata leggermente verso la parte posteriore. Le zampe anteriori sono dritte e gli speroni sono stati rimossi.

Le zampe sono piccole e minute, da gatto. Il muso è robusto e ben proporzionato al resto del corpo. I denti dovrebbero chiudersi nel classico morso a forbice. Gli occhi sono scuri e di forma ovale. Il taglio degli orecchi è facoltativo mentre la coda viene sempre tagliata. Il mantello del Zwergpinscher ha un pelo corto ed è facile da tenere e solitamente è di colore rosso ma si può trovare anche nella tonalità del nero con focature rossicce o cioccolato. Questo cane mentre cammina alza particolarmente le zampe da terra.

GLI ALLEVAMENTI CONSIGLIATI DA INSEPARABILE SONO:

Link Sponsorizzati:

Segnala il tuo Allevamento, CLICCA QUI

Origini:

Il Zwergpinscher non è collegato con il Dobermann ed in effetti è una razza più antica del Dobermann. Sviluppato in Germania dalle razze dei terrier compreso il Pinscher tedesco, lo scopo in origine del Zwergpinscher era quello di cacciare i topi nelle stalle dove normalmente vivevano tenendo così a freno un’eccessiva e rapida riproduzione. Il sangue del piccolo levriero italiano può essere stato aggiunto per dare un passo elegante e con quella particolare alzata di zampa. La parola Pinscher significa terrier in tedesco. Oggi la vivacità e la personalità raggiante del Zwergpinscher, lo rendono un compagno affascinante. Alcuni pregi del Zwergpinscher sono l’obbedienza, una spiccata attitudine alla guardia e l’agilità.

Gera a 8 mesi di frani

Temperamento:

lo Zwergpinscher è un compagno piccolo e coraggioso, molto esigente e cocciuto. Questo cane fiero, superbo ed eccessivamente coraggioso abbaia con facilità. E’ leale verso il suo padrone, vivace, attento ed energico. Intelligente, vivace e per nulla pauroso, è un gran cane “nello spirito”ma piccolo nel corpo!

Il Zwergpinscher è moderatamente protettivo. Alcuni cani di questa razza possono essere molto aggressivi nei confronti degli altri cani ma generalmente sono buoni sia con gli animali domestici in genere, sia con i bambini a patto che quest’ultimi non li infastidiscano. Sono piuttosto sospettosi verso gli sconosciuti ma questo dipende da come sono stati abituati fin da cuccioli e se hanno avuto una buona socializzazione. Non bisogna rovinare troppo questa razza o il cane può diventare un tiranno.

cucciolo ZWERGPINSCHER  (Pinscher nano)  ZWERGPINSCHER  (Pinscher nano) 
nelle foto Tobia di siria76

Il Zwergpinscher può imparare molto ed è proprio quello che desidera. Per la sua socializzazione è certamente conveniente portare il cane da cucciolo ai corsi dove può venire a contatto con altri cani e persone. Rimarrete sorpresi per la velocità con cui il vostro Zwergpinscher vi capirà ed obbedirà.

Prestate particolare attenzione a quando “sporcherà” in casa, in quanto a volte visto la “piccola pozza” che fa, non viene sgridato ma questo è sbagliato in quanto il cane capirà che sarete felici di accettare quotidianamente i suoi bisognini in casa. Il Miniature Pinscher è spesso chiamato “il re dei toy”. Bisogna stare molto attenti a quello che masticherà in quanto se giocherà con dei pezzi piccoli potrà rischiare di soffocare. Non dargli da mangiare troppo.

Peso e altezza:

famigliola

Altezza: maschio 25 – 30 cm femmina 25 – 28 cm
Peso: maschio 4 – 5 kg femmina 4 kg circa

Problemi di salute:

Questa è una razza molto sana.

Condizioni di vita:

Il Zwergpinscher è adatto per una vita d’appartamento e sarà felice anche senza un giardino. Bisognerebbe proteggere il proprio Zwergpinscher dal freddo.

Esercizio:

Zwergpinscher nel prato

Questi cani non richiedono parecchio esercizio fisico ma si dovrebbe dar loro in modo regolare delle occasioni per correre e giocare. Fare attenzione che lo spazio dove il Zwergpinscher è libero di correre e saltare sia protetto da una recinzione abbastanza alta da impedire ogni suo tentativo di fuga, in quanto è un cane curioso e desideroso di esplorare il mondo intorno a lui.

Longevità:

Circa 15 anni o più.

Cure:

Il Zwergpinscher ha un mantello liscio, con un pelo duro e corto, per questo facile da tenere in ordine. Spazzolarlo costantemente basterà per tenerlo pulito e si potrà fargli un bel bagnetto con tanto di shampoo solo se necessario. Per togliere il pelo morto si può utilizzare un panno di cotone inumidito con dell’acqua calda. Questa razza ha una muta media.

Gruppo: 2

Prezzo

Il prezzo per uno Zwergpinscher acquistano in un buon allevamento va dai 700 ai 1000 euro.

Guarda un video dello Zwergpinscher