Welsh corgi pembroke: Foto, caratteristiche e prezzo della Razza.

Welsh corgi pembroke
Foto tratta da Wikipedia

Breve storia del Welsh corgi pembroke

Il Pembroke e il Corgi sono state considerate delle razze separate per soli 70 anni. Ci sono parecchie teorie sulle origini del Welsh corgi pembroke.

Entrambe le varietà del Corgi Potrebbero essere discese dal Vallhunds Svedese portato nel Galles dai Vichinghi nel ‘800. O forse Il Cardigan è la varietà più antica di questa razza, portato nel Galles dai Celtici nel 1200 a.c.. Lo stesso nome “Corgi” significa “cane” nella lingua celtica.

Un’altra teoria sostiene che le varietà del Pembroke sono state portate nel Galles dai Fiamminghi nel 1100. Qualsiasi sia la sua origine rimane comunque importante considerare quella che era la sua funzione principale e cioè guidare il bestiame “mordicchiando” i talloni degli animali ed abbaiando, dando loro così la giusta via. Il loro vantaggio principale per compiere al meglio questo lavoro era rappresentato dalla loro bassa statura che gli permetteva di evitare i calci che le mucche gli infliggevano.

Tutt’oggi il Corgi ha mantenuto il vizio di mordere i talloni quando sta inseguendo qualcuno, sia esso un cane o un uomo. Il Welsh corgi Pembroke è noto essere il cane preferito della regina Elisabetta II. Per questo motivo o perché più semplicemente risulta essere più simpatico e gentile, il Pembroke è molto più diffuso rispetto al Cardigan.

Descrizione:

Il welsh corgi Pembroke è un cane di bassa statura con delle orecchie grandi e dritte, un teschio largo e piatto, con la testa simile a quella di una volpe.

La coda è praticamente inesistente, anche se nella specie Cardigan è presente. Gli occhi del welsh corgi pembroke sono scuri preferibilmente con i bordi neri e il naso è anch’esso nero. Il manto è resistente all’acqua ed è morbido al tatto; il colore è un rossiccio – sabbia con delle macchie bianche. Le differenze tra il Pembroke e il Cardigan sono: il Pembroke tende ad avere le zampe più dritte, la testa del Pembroke è più a appuntita, le orecchie del Pembroke sono più piccole e più vicine rispetto a quelle del Cardigan ed infine il Pembroke tende ad essere più leggero del cardigan.

GLI ALLEVAMENTI CONSIGLIATI DA INSEPARABILE SONO:

Link Sponsorizzati:

Nessun allevamento da segnalare se vuoi sapere come segnalare il tuo, CLICCA QUI

Temperamento:

WELSH CORGI PEMBROKE

Il Welsh corgi pembroke è un cane furbo, obbediente, protettivo e devoto. I Corgis sono piccoli e affezionati cani, solitamente adatti anche ai bambini. Fanno molto bene la guardia al loro territorio e sono cani estremamente obbedienti. Prudenti verso gli sconosciuti, andrebbero socializzati ed addestrati alla guardia in tenera età.

Alcuni Pembrokes risultano essere molto più espansivi, inquieti ed esagitati del Cardigan Welsh Corgi. E’ capitato a volte che questi cani abbiano addirittura perso la loro vita per proteggere il loro padrone, spinti da un grande coraggio, trovandosi però in una situazione al di sopra le proprie possibilità.

Spesso mordicchiano le persone all’altezza dei talloni, nonostante siano addestrati a non mordere. Il Pembroke tende ad abbaiare molto e per questo risulta essere un buon cane da guardia. I maschi possono essere aggressivi, particolarmente con altri soggetti dello stesso sesso, soprattutto se nelle vicinanze dovesse esserci una femmina.

cucciolo WELSH CORGI PEMBROKE

Problemi di salute.

Questa razza è incline all’obesità. Si deve prestare particolare attenzione all’alimentazione, non eccedendo nelle quantità di cibo giornaliere, in quanto questi cani sono inclini ad aumentare vertiginosamente e facilmente di peso.

Ambiente.

Il Pembroke vivrà bene anche in appartamento se sufficientemente addestrato e se gli verrà data l’opportunità di correre e giocare all’aperto almeno una volta al giorno. Per quanto riguarda le condizioni climatiche più appropriate a questa razza possiamo dire che si ambienta facilmente a qualsiasi clima.

Esercizio.

Per mantenere il proprio esemplare di Welsh corgi pembroke snello, è consigliabile fallo passeggiare e giocare più volte durante la giornata ed ovviamente non abbondare con il cibo.

Longevità.

La vita media per questa razza è di 12-15 anni.

Mantenimento.

Il mantello morbido, di media lunghezza e resistente all’acqua è molto facile da mantenere pulito ed in ordine. E’ sufficiente pettinarlo e spazzolarlo tre, quattro volte la settimana e fargli il bagno quando necessario. Il mantello muta due volte all’anno.

Prezzo

Il prezzo per un Welsh corgi pembroke varia dai 600 – 1000 euro.

Guarda il video di cuccioli del Welsh corgi pembroke