Thai ridgeback dog: Foto, caratteristiche e prezzo della Razza.

Thai ridgeback dog
Nella Foto il bellissimo Norbert’s Thai Ridgeback Bager di Fradellin Alessandro

“BELLEZZA ANTICA” del Thai ridgeback dog

Era il 1990 quando, in gita a Bangkok, vidi il primo esemplare di una razza a me sconosciuta.
Un maschio rosso di Thai ridgeback dog, un mantello di una lucentezza rara; un passo elastico, sicuro, potente che esprimeva tutta la fierezza del popolo che lo aveva selezionato!

Rimasi a bocca aperta, mi venne spontaneo esclamare ” che bel cane!!!” e domandare al proprietario “che razza è?”. .già, perché la domanda che tutti fanno ai fortunati possessori di un esemplare di THAI RIDGEBACK DOG non è “che cane è?”, ma ” che razza è?” perché anche una persona inesperta capisce subito che non è un cane “casuale” ma una magnifica razza.

L’aggettivo che più è adatto a questa razza, più che ad ogni altra, è sicuramente “antico “. Si trovano infatti tracce del THAI RIDGEBACK DOG già in dipinti rupestri di almeno 2000 anni e i primi documenti a noi pervenuti risalgono ad almeno 350 anni addietro. La purezza che ancora oggi questa razza mantiene si deve al relativo isolamento in cui è vissuta fino a non molto tempo fa, cosa che ha permesso di mantenere inalterati gli aspetti morfologici e caratteriali che la rendono unica.

il nome

Deve il suo nome, oltre che alla patria di origine, al cosiddetto “ridge”, una striscia di pelo che cresce, in senso contrario, dalle scapole alla groppa e che può avere varie forme, tutte ammesse, purché simmetriche.
I colori ammessi sono il rosso( in tutte le sue gradazioni), il grigio, l’isabella (fawn), il nero ed il blu.

Il Thai ridgeback dog è un cane di taglia media(altezza da 56 a 61 cm. nei maschi e da 51 a 56 nelle femmine); atletico, con muscolatura liscia, asciutta ma potente; orecchie portate erette, leggermente inclinate e divaricate in avanti; coda spessa alla base, portata dritta in alto o a falce.

GLI ALLEVAMENTI CONSIGLIATI DA INSEPARABILE SONO:

Link Sponsorizzati:

Nessun allevamento da segnalare se vuoi sapere come segnalare il tuo, CLICCA QUI

Il Thai ridgeback dog è stato selezionato per essere un ausiliare poliedrico, impegnato nella caccia sia di piccola che di grossa selvaggina. Come tutti gli orientali è un cane indipendente, riflessivo, ma mai nervoso. Diffidente con gli estranei è un ottimo cane da guardia, ma anche ottimo cane da compagnia, molto devoto al suo compagno umano e che si adatta bene a vivere anche in casa.

Gestibile da tutti con la sua taglia non eccessiva, non ha odore sgradevole nemmeno bagnato, il suo pelo richiede poche attenzioni e, cosa molto importante, ha una salute di ferro. Non soffre (al momento) di patologie ormai frequenti in molte altre razze come per esempio la displasia dell’anca, del gomito, l’osteocondrite e così via. Molto portato al salto è un cane ottimo anche per l’agility, un cane molto sportivo.

Con un Thai ridgeback dog al guinzaglio è impossibile passare inosservati perché ha un movimento molto armonico nell’insieme: elegante, leggero, potente; un portamento davvero fiero.

L’unico cruccio da amante ed allevatore amatoriale di questa razza è che pur essendo molto diffusa nel resto dell’Europa e negli Stati Uniti da noi è praticamente sconosciuta nonostante il neocampione europeo a Budapest 2008 sia italiano (Norbert’s thai ridgeback bager, affettuosamente chiamato “JUMBO“; maschio di 5 anni e mezzo che vince su tutti i ring europei da molto tempo).

Probabilmente la pressoché assente diffusione è dovuta alla scarsa conoscenza anche da parte dei principali organi di diffusione di cultura cinofila, riviste, libri; che purtroppo si occupano quasi esclusivamente delle razze ” alla moda” o della razza al momento utilizzata negli spot televisivi.

Insomma questo autentico pezzo di storia meriterebbe una diffusione maggiore di quella che ha e il mio vivo consiglio è quello di approfondire ulteriormente la conoscenza di questo bellissimo cane.

Per la realizzazione di questa scheda ringraziamo l’allevamento Sib Muen-Orchids di Alessandro Fradellin.

Prezzo

Per un Thai ridgeback dog ammesso che riusciate a trovarlo, vista la sua rarità, è compreso tra i 1000 – 1300 euro

Guarda il video del Thai ridgeback dog

Please follow and like us: