Podengo portugues: Foto, caratteristiche e prezzo della Razza.

Podengo portugues

Paese d’origine del Podengo portugues grande – Poitevin

Il paese d’origine del Podengo portugues è il Portogallo.

Origine.

Tra le varie teorie sull’origine del Podengo, la più probabile da è che, insieme ad altre razze simili del Mediterraneo, discenda dal cane dei faraoni dell’antico Egitto. Sembra essere una delle prime razze di cane selezionate pe rla caccia a vista. Questo tipo di cane si disperse dall’Asia Minore (area originale dei Fenici nel 700 a.C.) al nord dell’Africa e alla costa del Mediterraneo. I Fenici introdussero la razza in Portogallo e in tutta la regione del Mediterraneo.

L’esistenza di un gran numero di conigli nella penisola iberica e la necessità di migliorare le tecniche di caccia per la sopravvivenza della popolazione, hanno incoraggiato l’uso di questo tipo di cane, date le loro caratteristiche adattabili e abilità nella caccia. Più tardi, sia i Greci che i Romani introdussero razze con le stesse origini e caratteristiche. Si pensa che lo stesso tipo di cani sia entrato nel sud del Portogallo con arabi nordafricani. Oggi, nel Nord Africa e nei paesi di confine del Mediterraneo, ci sono molti cani simili al Podengo. Sebbene alcuni non costituiscano razze definite, il loro numero elevato dimostra l’origine della razza. Successivamente, i portoghesi diffondono la razza in Brasile, Africa centrale e India.

Descrizione

Il Podengo portugues ha una corporatura longilinea, la testa è a piramide, gli occhi sono di color miele o marrone (secondo la tonalità del mantello), le orecchie sono dritte e morbidissime. La coda in attività è orizzontale e leggermente arcuata. Si tratta di una razza rara.

Carattere.

È vivace, tenace, ubbidiente ed intelligente.

GLI ALLEVAMENTI CONSIGLIATI DA INSEPARABILE SONO:

Link Sponsorizzati:

Nessun allevamento da segnalare se vuoi sapere come segnalare il tuo, CLICCA QUI

Taglia.

L’altezza al garrese del Podengo portugues è compresa tra i 55 e i 70 cm.

Utilizzo

In una muta o da solo viene usato per la caccia al coniglio selvatico. Ha dato ottimi risultati anche come cane da guardia, soprattutto grazie alla sua vista acuta, abbaiando al primo avvistamento di un’estraneo.

Mantello

Composto da pelo corto e liscio di vari colori: giallo, fulvo, grigio scuro o bianco macchiato.

Non richiede particolari cure, qualche veloce spazzolata sarà sufficiente per mantenerlo in ordine.

Prezzo:

Per un Podengo portugues si spendono tra i 900 – 1100 euro

Guarda il video del Podengo portugues

Please follow and like us: