Norsk Lundehund: Foto, caratteristiche e prezzo della Razza.

Norsk Lundehund
foto tratta da Wikipedia

Le origini del Norsk Lundehund

Il Norsk lundehund è un’antica razza che veniva utilizzata per cacciare gli uccelli marini lungo la maggior parte della costa norvegese. Il nome della razza è una combinazione delle parole norvegesi “lunde” (pulcinella di mare, Fratercula arctica) e “hund”, cane.

Sebbene l’età esatta della razza non sia nota, esistono descrizioni dell’uso dei cani per la caccia al pulcinella di mare che hanno più di 400 anni.

Era una parte importante del sostentamento delle comunità costiere norvegesi. Questi cani sono in grado di entrare in stretti passaggi e arrampicarsi sulle ripide scogliere per recuperare gli uccelli vivi. La carne di pulcinella veniva usata come cibo, mentre le piume e il piumino dell’uccello venivano usati in cuscini e coperte.

Negli anni ’50 del XIX secolo fu introdotto l’uso delle reti per catturare i pulcinella di mare. Inoltre, molte comunità di pescatori lungo la costa norvegese settentrionale avevano abbandonato le loro terre. Come risultato di questi sviluppi non vi fu più bisogno dei loro servigi e il numero della razza diminuì. Tuttavia, a Måstad, sull’isola isolata di Værøy, la popolazione locale di Lundehund e le tradizioni venatorie legate a questi cani erano state mantenute.

Negli anni tra le due guerre mondiali, alcuni cani furono mandati da Måstad a Mr. e Mrs. Christie nella Norvegia sud-orientale. Durante la seconda guerra mondiale, il cimurro canino quasi spazzò via l’intera popolazione di Lundehund su Værøy, ma la razza fu salvata dai cani inviati a nord dai Christie.

Successivamente, il cimurro canino colpì anche la parte sud-orientale della Norvegia e alla fine degli anni ’50 la popolazione di Lundehund nella regione fu quasi spazzata via. Ma Eleanor Christie non si arrese e nel 1960 ricevette cinque cani dalla popolazione Måstad. Questa volta coinvolse altri allevatori e il Norsk lundehund è stato nuovamente salvato dall’estinzione.

GLI ALLEVAMENTI CONSIGLIATI DA INSEPARABILE SONO:

Link Sponsorizzati:

Nessun allevamento da segnalare se vuoi sapere come segnalare il tuo, CLICCA QUI

Descrizione

Il Lundehund ha delle caratteristiche uniche; ha almeno sei dita per piede, può estendere i suoi arti fino a 90 gradi all’esterno rispetto al corpo. Grazie al numero di vertebre maggiore, riesce a ruotare la testa indietro toccandosi la schiena. Hanno anche la capacità di piegare le orecchie per proteggere i padiglioni auricolari, quando sono bagnati. Sono gli unici cani conosciuti con queste particolari caratteristiche.
Il colore del mantello si limita al sabbia.

Carattere

Il Norsk Lundehund adora giocare !! Alcune persone lo addestrano a varie discipline come l’agility o il fly ball. Sono molto intelligenti con grandi capacità di apprendimento, bisogna essere pazienti e costanti. Non sono cani difficili, anche un padrone poco esperto riesce ad ottenere un buon addestramento.

Prezzo

Il Norsk Lundehund ha un costo medio solitamente compreso tra i 900 e gli 1100 euro.

Guarda il video del Norsk Lundehund

Please follow and like us: