Mastino dei pirenei: Foto, caratteristiche e prezzo della Razza.

foto tratta da Wikipedia

ASPETTO GENERALE del MASTINO DEI PIRENEI

Il Mastino dei Pirenei è un cane da pastore, da guardia e difesa di grande taglia, ben proporzionato e armonioso, estremamente vigoroso e muscoloso, dalla compatta struttura ossea. Malgrado l’enorme volume, non deve apparire appesantito (ma neppure linfatico), ed è anzi elegante ed elastico.

Ha pelo lungo, pur se non eccessivamente. Benevolo nel rapporto con gli altri cani, consapevole della sua forza eccezionale, abilissimo lottatore all’occorrenza, grazie all’esperienza acquisita in secoli di combattimenti contro il lupo e l’orso.

Abbaia con voce grave e profonda e mostra un’espressione vigile. L’impiego in particolare nella guardia e nella difesa esclude dalla riproduzione i soggetti troppo timidi, pavidi o di scarso equilibrio. Di struttura mediolinea, la lunghezza del tronco supera l’altezza al garrese.

MASCHI:

altezza al garrese almeno 77 cm; (ideale sopra gli 81 cm) FEMMINE: almeno 72 cm (ideale sopra i 75 cm).

Non vi è limite superiore, ma le taglie grandi verranno maggiormente apprezzate, fatta salva l’armonia delle proporzioni.

CARATTERE

Il mastino dei Pirenei è affettuoso, tranquillo, dignitoso, particolarmente intelligente e facilmente addestrabile; coraggioso, ma anche feroce con gli estranei, di fronte ai quali non si tira mai indietro.

GLI ALLEVAMENTI CONSIGLIATI DA INSEPARABILE SONO:

Link Sponsorizzati:

Nessun allevamento da segnalare se vuoi sapere come segnalare il tuo, CLICCA QUI

cucciolo mastino dei pirenei
foto da ack.org

DIFETTI GRAVI

(escludono dalla qualifica di eccellente): carattere nel complesso squilibrato; aspetto fragile o linfatico; pelo molto ondulato o riccio, molto al di sotto dei cm 6 sul dorso, o leggermente sopra i cm 11, assenza di maschera o orecchi non colorati; muso a punta o esageratamente camuso; moderato enognatismo; eccessivi entropio o ectropio; assenza non traumatica di vari premolari o canini, o canini male adattati agli incisivi; scarti laterali del braccio in movimento, garretti vaccini da fermo o in marcia, appiombi degli arti scorretti, metacarpi e piedi complessivamente deboli; dorso insellato, groppa molto più alta del garrese; coda o orecchi amputati, coda poggiata sulla groppa o non ricurva nella parte terminale.

DIFETTI DA SQUALIFICA

Pelo sul dorso di cm 4 o al disopra di cm 13; assenza di bianco o soltanto bianco, mancanza di maschera o maschera depigmentata, macchie dai contorni imprecisi che non staccano sul fondo (segno di meticciamento), punta della coda ed estremità degli arti non bianche; tartufo fesso o depigmentato; eccessivi prognatismo ed enognatismo; monorchidismo, criptorchidismo.

Prezzo

il prezzo del mastino dei pirenei attualmente si aggira dai 1400 ai 2000 euro.

Guarda il video del Mastino dei Pirenei

Please follow and like us: