Lapinkoira: Foto, caratteristiche e prezzo della Razza.

Lapinkoira
foto da https://www.wikipedia.com

Breve Storia

Nativo della Scandinavia del nord, Il Lapinkoira ha origini antiche e discende dai cosiddetti cani da lavoro nordici.

Aspetto e dimensioni del Lapinkoira

Una nuova fase nell’allevamento dei Lapinkoira è iniziata negli anni ’70, quando in Lapponia furono scoperti cani relativamente ossuti con teste corte e larghe e un pelo lungo e ruvido.

Una nuova definizione di razza è stata confermata nel 1975. Di particolare importanza è stata una riduzione delle dimensioni a 49-55 cm da parte dei maschi e a 43-49 cm per le femmine. Le dimensioni hanno continuato a diminuire. Secondo l’ultima definizione di razza, confermata nel 1996, l’altezza ideale al garrese è di 49 cm per i maschi e 44 cm per le femmine, con una deviazione accettabile maggiore o minore di 3 cm per entrambi.

Il Lapinkoira è leggermente più piccolo della media e molto potente rispetto alle sue dimensioni. Il pelo è abbondante e lungo. I maschi hanno una criniera distinta. Tutti i colori sono accettabili, ma il colore generale deve essere dominante. I colori che si discostano dal colore generale possono essere presenti su testa, collo, petto, parte inferiore del busto, gambe e coda.

La testa è chiaramente definita e abbastanza ampia. Il muso è leggermente più corto del cranio. Le orecchie sono di medie dimensioni e abbastanza mobili, erette o arcuate. Gli occhi sono ovali e marroni. La coda è attaccata in alto e si avvolgerà sulla schiena o sui lombi quando il cane è in movimento. I suoi movimenti sono facili: questi cani sono agili e veloci quando lavorano.

GLI ALLEVAMENTI CONSIGLIATI DA INSEPARABILE SONO:

Link Sponsorizzati:

Nessun allevamento da segnalare se vuoi sapere come segnalare il tuo, CLICCA QUI

Carattere

Il Lapinkoira è socievole ed affettuoso, grazie alla sua attitudine al lavoro è facilmente addestrabile. Si adatta presto alla vita in città, si affeziona all’uomo talmente che non dovrebbe essere lasciato in un giardino da solo.

Prezzo

Per un Lapinkoira il costo medio solitamente è compreso tra i 1000 – 1100 euro

Guarda il video del Lapinkoira

Please follow and like us: