Jämthund (Cane da alce): Foto, caratteristiche e prezzo della Razza.
Origine
il Jämthund (Cane da alce) è originario della Svezia
Storia
Probabilmente uno dei cani più antichi comparso a fianco dei Finlandesi .
Chi è il Jämthund
Strettamente legato al lupo, lo Jämthund potrebbe facilmente essere scambiato per uno di loro se visto da lontano. Il corpo è di forma rettangolare e dovrebbero essere più lunghi che alti. La forma complessiva del corpo è molto simile a quella del lupo e dovrebbe essere robusta e atletica. La testa deve essere lunga e larga, con un muso largo e orecchie triangolari erette distanziate sul cranio.
Hanno occhi marrone scuro, espressivi. I maschi sono a 57-65 cm, mentre le femmine saranno più piccole 52-60 cm. Il maschio pesa tra i 30 e i 35 kg e la femmina di solito tra i 25 ei 30 kg.
Il loro soffice doppio strato di pelliccia è incredibilmente spesso e resistente alle intemperie, una necessità nella neve profonda. Il mantello esterno è più duro e resistente del loro sottopelo morbido color crema. I colori includono bianco, crema, nero e varie sfumature di grigio, sebbene il colore generale dovrebbe essere prevalentemente scuro. La loro caratteristica coda si arriccia naturalmente sul corpo e deve essere densamente piumata.
Distinguere questa razza dall’Elkhound norvegese a volte può essere difficile, ma la regola generale è che l’Elkhound norvegese è più corto e robusto. Tendono anche ad avere una maschera facciale nera, mentre il Jämthund ha una maschera bianca.
Carattere e temperamento
Cane ampiamente celebrato per la sua capacità di cacciare lupi e orsi, il Jämthund è coraggioso e audace. Nonostante la forza indiscussa, non tendono ad essere aggressivi verso gli umani, anzi, sono generalmente molto affettuosi con quelli di cui si fidano. Sono noti per essere particolarmente calmi e gentili con i bambini e sono ottimi cani da guardia, poiché sono vigili e protettivi nei confronti della famiglia che lo ha adottato.
Eventuali altri animali in casa vanno introdotti sin da piccoli se si vogliono evitare controversie sul territorio e l’autorità. Allo stesso modo, sono noti per inseguire e cacciare piccoli animali, quindi dovrebbero essere tenuti al guinzaglio quando si trovano in luoghi pubblici.
Utilizzo
Un tempo era usato per la caccia all’orso e all’alce, ma successivamente ha dimostrato le sue doti anche nella caccia alla marmotta, all’ermellino e al gallo cedrone. Per avvicinarsi alla preda striscia sulla neve fino ad aggirarla a tagliarle la strada e a metterla sotto tiro del cacciatore. Il Cane da Alce Svedese è stato anche utilizzato come cane da pastore, guardiano delle mandrie, trainatore di slitte e collaboratore dell’esercito.
GLI ALLEVAMENTI CONSIGLIATI DA INSEPARABILE SONO:
Link Sponsorizzati:
Nessun allevamento da segnalare se vuoi sapere come segnalare il tuo, CLICCA QUI
Salute
Cane resistente alle malattie, può vivere all’aperto, anzi, portato in climi caldi, questo cane può andare soggetto a disturbi eczematosi
Mantenimento
Va alimentato in modo completo ma senza esagerare per non farlo ingrassare aumentando le dosi nei freddi inverni.
Va spazzolato raramente con un cardatore, aumentando la frequenza soprattutto durante la muta.
Prezzo
Per un Jämthund o cane da alce il costo medio solitamente è compreso tra i 900 – 1000 euro