Curly Coated Retriever: Foto, caratteristiche e prezzo della Razza.
Paese d’origine
Il paese d’origine del Curly Coated Retriever. chiamato anche Retriever a pelo arricciato è la Gran Bretagna.
Origine del Curly Coated Retriever.
Non è chiaro chi siano stati gli antenati di questo cane, ma sicuramente il Water Spaniel gli ha trasmesso il pelo. Anche i primi Labrador hanno contribuito al suo sviluppo recente, come forse i barboni.
Descrizione
Il Curly Coated Retriever è una razza agile e robusta, con una configurazione piacevole e armoniosa. Il corpo è coperto di ricci strettamente avvolti. È un cane elegante, resistente, dal cranio ben proporzionato. Il tartufo è nero con ampie narici, il muso non è appuntito e la dentatura è robusta. Ha occhi grandi, di colore nero o marrone. Le orecchie sono piccole e aderenti alla testa, coperte di ricciolini. Gli arti anteriori sono dritti e muscolosi, con zampe moderatamente lunghe e piedi compatti e rotondi. La coda è abbastanza corta, ricoperta di ricci, più leggera verso la punta.
GLI ALLEVAMENTI CONSIGLIATI DA INSEPARABILE SONO:
Link Sponsorizzati:
Nessun allevamento da segnalare se vuoi sapere come segnalare il tuo, CLICCA QUI
Carattere
Il Curly Coated Retriever è un cane vivace, molto affettuoso ed amichevole, oltre ad essere fedele e facilmente addestrabile.
Taglia
Altezza: 64-66 cm.
Peso: 32-36 kg.
Utilizzo
Come indica la sua definizione inglese (retriever, riportatore) è un cane adatto a ritrovare la selvaggina abbattuta e a riportarla al cacciatore. In particolare il Curly-Coated Retriever sa afferrare con un morso delicato la preda morta o ferita. Lavora benissimo sui terreni più difficile e in acqua.
È una delle più vecchie razze da riporto ed è ancora usato in Australia e Nuova Zelanda per la caccia alla quaglia e alla selvaggina acquatica. Entra nell’acqua infatti senza esitazione e il suo mantello si asciuga molto presto.
Mantello
I mantello è costituito da una massa di riccioli che lo ricoprono da cima a fondo, difendendo il cane dall’umidità e dai cespugli spinosi. Il colore del pelo è nero o fegato.
Prezzo
Il prezzo per questo retriever dal pelo così particolare è compreso tra i 900 e i 1200 Euro