Clumber spaniel: Foto, caratteristiche e prezzo della Razza.

Clumber spaniel
foto tratta wikipedia

Paese d’origine: 

Il Clumber spaniel è originario della Gran Bretagna.

Origine del Clumber spaniel

Il Clumber sarebbe stato creato in Francia da un duca di Noailles, il quale, temendo per la rivoluzione, trasferì i suoi cani nella vicina Inghilterra, presso l’amico duca di Newcastle. Qui, nel castello di Clumber Park, fu perfezionato e presentato con successo alle prime esposizioni nell’800. Più tardi il principe Alberto e suo figlio, re Edoardo VII, preferiranno questi spaniel, così come re Giorgio V.

GLI ALLEVAMENTI CONSIGLIATI DA INSEPARABILE SONO:

Link Sponsorizzati:

Nessun allevamento da segnalare se vuoi sapere come segnalare il tuo, CLICCA QUI

Descrizione

Massiccio e voluminoso sul campo non è veloce come altri spaniel più longilinei, ma è vigoroso e lavora bene, soprattutto sui terreni coperti e pesanti. Ha testa grande e massiccia, lo stop è pronunciato, gli occhi sono un po’ infossati e di colore ambra scuro.

Le orecchie sono grandi a forma di foglia di vite, pendenti in avanti, ben coperte di pelo. Le labbra sono ben sviluppate. Il collo è grosso e pesante, con frange alla gola. La coda è corta, frangiata e portata a livello del dorso. Le spalle sono robuste e muscolose, gli arti corti e dritti, di forte ossatura. Il mantello bianco e setoso è molto attraente, con belle frange sul collo e sul torace.

Carattere

Il Clumber è un cane intelligente, attivo, festoso e simpatico.

testa di Clumber spaniel

Taglia

Altezza: 48-51 cm.
Peso: 25-35 kg.

Utilizzo

In passato veniva utilizzato in piccole mute, ma oggi caccia volentieri anche da solo, con preferenza per il fagiano e la pernice. È comunque adatto a vivere in famiglia, dove sa comportarsi educatamente. Non è molto diffuso, ma gode di larghe simpatie in cerchie ristrette di appassionati.

Mantello

Il pelo è abbondante, dritto, setoso di colore bianco puro con macchie limone.

Prezzo

Il prezzo per questo instancabile cacciatore è compreso tra i 900 e i 1200 Euro

Guarda il video del Clumber spaniel

Please follow and like us: