Cane da ferma boemo a pelo ruvido – Cesky Fousek: Foto, caratteristiche e prezzo della Razza.

Origine
Il paese d’origine del Cane da ferma boemo a pelo ruvido è la Cecoslovacchia. La razza è autoctona della Boemia e ha goduto di larga popolarità dalla metà dell’800 fino alla guerra 1914-18. Scomparso in seguito agli avvenimenti bellici fu ricostruito negli anni ’30 con l’apporto di sangue del bracco tedesco.
Descrizione del Cane da ferma boemo a pelo ruvido
È un cane di aspetto nobile, con la testa asciutta e lunga, il tartufo sempre bruno scuro e le mascelle potenti. La dentatura e robusta e a forbice. Gli occhi sono di colore ambra scuro o marrone e conferiscono al cane uno sguardo dolce. Le orecchie sono ricadenti, larga la base e arrotondata in punta. Il muso è ricoperto dalla barba.
Le gambe sono lunghe in relazione al corpo. La coda è accorciata di 3/5 della sua lunghezza. Il manto è composto da sottopelo denso lungo un centimetro e mezzo e da un pelo di copertura ruvido lungo 3-4 cm; le setole, evidenti e rigide, sono lunghe fino a 7 cm. E sono presenti soprattutto sul petto, il dorso e l’inguine. I colori ammessi sono: bianco sporco con macchie brune o senza macchie, il bruno senza macchie.

Carattere
Questo cane è intelligente, reattivo, impetuoso allo stesso tempo affettuoso e aristocratico.
È un cane che si plasma con facilità, nonostante sia molto vitale
GLI ALLEVAMENTI CONSIGLIATI DA INSEPARABILE SONO:
Link Sponsorizzati:
Nessun allevamento da segnalare se vuoi sapere come segnalare il tuo, CLICCA QUI
Taglia
Altezza: 46-57 cm.
Peso : 23-29 kg.
Utilizzo
Rapido nella ricerca dei selvatici, adatto ad ogni tipo di terreno (acquitrini compresi) lavoratore instancabile sotto qualsiasi clima, scrupoloso alle indicazioni del padrone, è un cane pregiatissimo per ogni genere di caccia.
Mantello
Come nome stesso suggerisce il pelo di questo cane è ruvido e forte. Sono presenti delle setole, rigide, lunghe fino a 7 cm, sul petto, inguine e dorso. I colori ammessi sono il bianco sporco con macchie brune o senza macchie e il bruno senza macchie.
Prezzo
il prezzo per un cucciolo varia in funzione delle doti del cucciolo, queste, da un occhio esperto sono già individuabili in tenera età e pertanto il prezzo può variare dai 600 ai 1300 euro.