Cairn terrier: Foto, caratteristiche e prezzo della Razza.

coppia Cairn terrier
foto wikipedia

Origine del Cairn Terrier

Il Cairn Terrier è conosciuto dal 1500, è stato presentato pubblicamente nel 1909 ed è diventato popolare dal 1930. Il Cairn è un Terrier originario della Scozia, probabilmente un lontano parente degli odierni Scottish, West Highland White and Skye Terrier. Con il passare dei secoli è diventato un ottimo cane da compagnia. Inoltre è un buon cane da guardia, un cacciatore, è bravo nelle prove di agility ed obbedienza ed inoltre, essendo facilmente addestrabile impara senza troppa fatica simpatici esercizi!

Descrizione

Il Cairn Terrier, ha un’espressione simile alla volpe. Questo piccolo Terrier ha un manto esterno ispido ed un sottopelo lanuginoso, soffice. Il manto può essere di colore rosso, nerastro, sabbia o diverse tonalità del grigio. Qualsiasi colore tranne il bianco è accettabile comunque gli occhi, le orecchie e il muso sono preferibili scuri.

Poiché il colore del pelo continua a cambiare per diversi anni è difficile stabilire sin da cucciolo il colore definitivo del manto. Il corpo è robusto e compatto con una buona struttura ossea. La testa è larga con un ciuffo e delle sopracciglia folte ed il naso è nero. Il Cairn Terrier ha il morso a forbice ed un cranio robusto e potente. Gli orecchi sono piccoli e dritti. Gli occhi scuri sono ben distanziati. Muove la sua coda corta e pelosa in modo allegro e vivace.

Temperamento

Vivace, testardo, inquieto: è un piccolo cane dal grande temperamento. Attento, leale, allegro ed affettuoso. Sono in qualche modo indipendenti ma amichevoli. Le femmine tendono ad essere più indipendenti dei maschi e secondo alcuni allevatori i maschi si affezionano di più al proprio padrone. Sono molto coraggiosi, curiosi ed audaci. Si addestrano facilmente. Sono pazienti con i bambini e buoni compagni di gioco. I Carin si adattano bene alla loro nuova casa.

Sono sensibili ed hanno bisogno di fermezza ma non di un addestramento troppo duro e severo. Senza un corretto e buon addestramento il Cairn può diventare un cane troppo vivace e dall’abbaio facile. Ai Cairn piace scavare e gli esemplari di questa razza possono diventare dei cacciatori ed è quindi sconsigliato lasciarli soli e liberi in una zona che non conoscono; altro consiglio è quello di non lasciarli mai soli quando sono legati perché potrebbero combattere con dei cani più grandi per proteggere il loro territorio, a volte con tragiche conseguenze!

Cairn terrier
foto wikipedia

Altezza e Peso

Maschi: 25 – 33 cm ; femmine: 23 – 30 cm.
Maschi: 6 – 8 kg; femmine: 6 – 8 kg;

Problemi di salute

Non deve essere alimentato eccessivamente in quanto tende ad ingrassare molto facilmente. I premi dovrebbero essere limitati anche se è difficile resistere alle moine che questi cani sono capaci di fare! Gli esemplari di Cairn Terrier tendono ad essere allergici alle pulci.

Circostanze di vita

Il Cairn starà bene anche in appartamento se verrà addestrato a sufficienza. Cane molto attivo.

Addestramento

Anche un piccolo giardino sarà sufficiente al Cairn per correre liberamente ma se vivete in un appartamento una bella passeggiata quotidiana o una corsa liberatoria al parco più vicino a casa, sarà ottimale per il suo esercizio fisico.

Longevità

Il Cairn Terrier vive dai 12 ai 15 anni.

Mantenimento

Il manto richiede un bel po’ di manutenzione altrimenti in breve tempo si avrà un Cairn con un pelo disordinato e brutto da vedere, è necessario spazzolarlo parecchie volte alla settimana essendo delicato e con un sottopelo lanuginoso. Una volta al mese si consiglia di bagnare il cane e di spazzolarlo mentre si asciuga.

Si deve regolarmente tagliargli il pelo attorno agli occhi ed alle orecchie con una forbice dalle punte arrotondate e tenergli regolate le unghie. Il Cairn Terrier perde poco o per nulla il pelo.

GLI ALLEVAMENTI CONSIGLIATI DA INSEPARABILE SONO:

Link Sponsorizzati:

Nessun allevamento da segnalare se vuoi sapere come segnalare il tuo, CLICCA QUI

STANDARD del Cairn Terrier

FCI n.04 ENCI del 1987

Aspetto generale: Agile, attento con l’aspetto di un terrier da lavoro. Ben piazzato sull’anteriore. Posteriore forte. Torace profondo. Movimento molto sciolto. Pelo resistente all’acqua.

Caratteristiche: Il Cairn Terrier deve colpire per la sua attività, coraggio e resistenza.

Temperamento: Di indole, allegra e senza paura, arrogante, ma non aggressivo.

Testa e Cranio

Testa piccola, ma proporzionata al corpo. Cranio largo con solco netto fra gli occhi; stop ben marcato. Muso potente, mascelle forti, non lunghe ne pesanti. Tartufo nero. Testa ben guarnita di pelo.

Occhi: Piazzati distanti, di media grandezza, colore nocciola scuro. Leggermente infossati con sopracciglia di pelo.

Orecchie: Piccole, a punta, ben portate ed erette, non troppo ravvicinate ne molto ricoperte di pelo.

Bocca: Denti grandi. Mascelle forti con una perfetta, regolare e completa chiusura a forbice, vale a dire con gli incisivi superiori bene appoggiati a quelli inferiori e perpendicolari alle mascelle.

Collo: Ben inserito, non corto.

Anteriore

Spalle inclinate. Arti di media lunghezza, di buona ossatura, ma non troppo pesante. Gomiti non scollati, zampe ricoperte di pelo duro.

Tronco: Dorso diritto di media lunghezza. costole cerchiate e profonde, reni forti e flessibili.

Posteriore

Cosce molto muscolose. Buona, ma non eccessiva, flessione del ginocchio. Garretti bassi, non rivolti all’indietro ne all’infuori se osservati posteriormente.

Piedi: Quelli anteriori sono più grandi dei posteriori e possono essere leggermente rivolti in fuori. Cuscinetti plantari spessi e resistenti. Piedi leggeri, aperti o allungati e unghie lunghe sono indesiderabili.

Coda

Corta, proporzionata, ben fornita di pelo, ma senza frangia, inserita né in alto né in basso, e portata allegramente, mai ripiegata sul dorso. Andatura e movimento: Movimento molto sciolto. Gli arti anteriori si proiettano bene in avanti mentre quelli posteriori imprimono una forte spinta. Garretti né troppo ravvicinati né troppo divaricati.

cucciolo

Mantello: Molto importante. Il mantello del Cairn Terrier è resistente all’acqua. Il pelo deve essere doppio, quello di copertura abbondante, duro, ma non grossolano; il sottopelo è corto, soffice e fitto. Il mantello non compatto è da penalizzare. Ammessa una leggera ondulazione.

Colore: Crema, grano, rosso, grigio o quasi nero. La brizzolatura in tutti questi colori è accettata. Non deve essere mai completamente nero o bianco o nero focato. Le sfumature nere sulle orecchie e sul muso sono molto tipiche.

Taglia: L’altezza al garrese va da 28 a 31cm. (11/12 pollici), ma deve essere proporzionata al peso che idealmente dovrebbe essere attorno ai 6/7,5 Kg. (14/16 libre).

Difetti nel Cairn Terrier: Tutto ciò che si discosta dai punti sopracitati va considerato un difetto la cui rilevanza è direttamente proporzionata alla sua gravità.

Note: I maschi devono avere due testicoli, apparentemente normali, completamente discesi nello scroto.

Prezzo

Questo terrier ha conosciuto momenti altalenanti di popolarità, facendo saliere e scendere di conseguenza il suo prezzo, il prezzo attualmente si aggira dai 900 ai 1300 euro.

Guarda un video del Cairn Terrier

Please follow and like us: