Indietro

Altri contenuti

Le Palme

palme

 

Le Palme costituiscono una famiglia botanica molto caratteristica e inconfondibile; sono molto diffuse e coltivate negli appartamenti per l'relegante fogliame e per la loro resistenza. Nelle zone a clima mite vivono bene anche all’aperto, dove danno ai giardini un’impronta esotica. Nell’Italia meridionale e insulare cresce spontanea una palma nana, la Chamaerops umilis.

Le palme da appartamento sono originarie di regioni tropicali anche lontane fra loro, ma, coltivate in vaso, presentano tutte le medesime esigenze.

Cocos weddeliana: oggi denominata dai botanici «Syagrus weddeliana», è originaria del Brasile. Piantine di modeste dimensioni, dal fogliame leggero e molto elegante.

Cocos nucifera: di questa pianta, che nei paesi d’origine (oceano Pacifico, Indiano, Brasile, ecc.) raggiunge i 30 m di altezza, da qualche tempo si trovano in commercio giovani esemplari. Si tratta di un bel ciuffo di foglie giovanili che spuntano da una noce di Cocco interrata solo per metà e quindi ben visibile nel vaso.

Chamaedorea elegans: originaria del Messico, in appartamento è tra le piante più resistenti; può superare facilmente l’altezza di un metro.

Kentia nelle due specie «forsteriana» e «belmoreana»: sono entrambe originarie delle isole dell’Oceano Pacifico.

La forsteriana si distingue dall’altra Kentia per le foglie che hanno un portamento più pendente e sono costituite da un minor numero di foglioline.

Annaffiature: per quanto siano discretamente resistenti anche all’asciutto è bene irrigarle almeno una volta la settimana durante l’inverno e molto più spesso d’estate.

Concimazioni: le Palme si concimano nella bella stagione, da aprile a settembre, con concime in polvere o coni, ogni 20-25 giorni.

Pulizia delle foglie: le foglie delle Palme vanno sempre pulite e lucidate, spruzzandole almeno una volta ogni 25-30 giorni con Lucidante.

Rinvasature: ogni 2 anni, in maggio, usando buon Terriccio.

Malattie e parassiti: tutte le Palme, vanno soggette a varie malattie che si possono così riassumere:

— seccume ai bordi e agli apici delle foglie, nonché macchioline color marrone lungo tutta la lamina: mantenere sempre le foglie protette con spruzzature periodiche di Anticrittogamico;

— cocciniglie: si trattano con Insetticida.

Propagazione: non è possibile moltiplicarle in appartamento perché l'unico metodo di moltiplicazione è per seme ed in serra.

Scheda realizzata da Marco Finco