Indietro

Altri contenuti

AZALEA - Rhododendron. Ericaceae.

azalea

 


Azalea è il nome corrente dato a un gruppo di piante che per l'esattezza si dovrebbero chiamare Rhododendron.

Vengono vendute in inverno, già coperte da abbondantissime fioriture, per la decorazione degli appartamenti anche se nessuna Azalea, senza eccezione, riesce a vivere a lungo in casa a causa dell'aria secca e calda. Perciò se vogliamo mantenerle in vita, al termine della fioritura, dobbiamo sistemarle all'aperto proteggendole dal freddo troppo intenso (con plastica trasparente la pianta e con paglia il vaso).

Durante la buona stagione le Azalee devono essere tenute, sempre all'aperto, in posizione fresca proteggendole dal sole particolarmente nelle ore più calde.

Annaffiature: durante la fioritura vogliono quotidiane annaffiature e un ambiente sempre umido e fresco, mantenuto tale da frequenti spruzzature d'acqua sulle foglie, cercando però di non bagnare i fiori.

Queste piante richiedono un terreno acido, in assenza del quale le foglie ingialliscono e cadono. Per ovviare a ciò, si aggiunge all'acqua di irrigazione, una volta ogni mese, del fertilizzante liquido.

Concimazioni: nella bella stagione, da aprile a settembre, è necessario concimare una volta la settimana con Fertilizzante liquido.

Rinvasature: si rinvasano sempre a primavera, dopo la fioritura. Per il rinvaso si usa del Terriccio adatto alle esigenze di queste piante.

Parassiti: gli afidi e la mosca bianca possono danneggiare le Azalee; è perciò opportuno proteggerle con periodiche irrorazioni di Insetticida liquido.

Propagazione: la propagazione delle Azalee, che si ottiene per talea di ramo lungo 5-10 cm, richiede un procedimento piuttosto lungo che conviene lasciare agli specialisti.

Scheda realizzata da Marco Finco