Indietro

Altri contenuti

Aucuba japonica. Cornaceae

aucuba foglie

 

È un arbusto sempreverde originario, come dice il nome, del Giappone, molto versatile, che si coltiva sia in giardino (poiché resiste a molti gradi sotto lo zero) sia in casa per ornare ambienti non molto luminosi e poco riscaldati.

Le piante coltivate in vaso resistono molto meno al freddo di quelle coltivate in piena terra. Durante l'inverno teme moltissimo l'umidità stagnante.

Annaffiature: d'inverno richiede poca acqua, salvo che la pianta non sia in ambiente molto riscaldato; d'estate si irriga invece frequentemente. Nell'acqua di irrigazione è bene aggiungere, almeno una volta al mese, Rinverdente.

Concimazioni: contrariamente a quello che comunemente si pensa, l'Aucuba ha bisogno di essere concimata di frequente, almeno una volta al mese con Fertilizzante in polvere.

Rinvasature: si rinvasa ogni 2-3 anni, quando la pianta è già grande, con buon Terriccio.

Pulizia delle foglie: per mantenere le foglie sempre belle e lucide si spruzzano ogni 25-30 giorni con Lucidante.

Potature: questa pianta tende ad alzarsi e perdere le foglie più basse. Si pota perciò a maggio, accorciando i rami che sono cresciuti eccessivamente; è così possibile conservare un bel cespuglio compatto.

Malattie e parassiti: l'Aucuba viene attaccata dalle cocciniglie e spesso compaiono delle macchie nere sulle foglie che sono favorite da condizioni inadatte del terreno (troppo compatto o secco). In entrambi i casi sono necessari trattamenti con Insetticida Anticrittogamico.

Propagazione: in maggio i rametti ottenuti dalla potatura si possono utilizzare come talee da far radicare Terriccio mescolato a
sabbia.

aucuba frutto

Scheda realizzata da Marco Finco