Indietro

Altri contenuti

 

Tubipora Musica - T. Hemprichi o Corallo a canna d'organo

Tubipora Musica - T. Hemprichi o Corallo a canna d'organo


Tubipora Musica - T. Hemprichi o Corallo a canna d'organo
Nome latino
Tubipora Musica - T. Hemprichi
Nome comune
Corallo a canna d'organo
Dimensioni
Massima 60 cm. In acquario 10 / 15 cm.
Valori dell' acqua
Temp. 24° / 27° Densità 1022 / 1024 PH 8,4
 

Piccolo Antozoo coloniale dell'ordine degli Stoloniferi, proveniente da tutti i mari tropicali e sub tropicali ma specialmente dal Mar Rosso e dall'oceano Indiano.
 
Sessile, forma colonie dall'aspetto di rocce globulari di uno splendido color rosso rubino.

Tubipora Musica - T. Hemprichi o Corallo a canna d'organo
 
Ogni singolo individuo, formante la colonia, è lungo poco più di un centimetro ed è dotato di una piccola corona di tentacoli, bianchi o verdolini, poco urticanti, esso secerne un tubo calcareo, liscio, senza segmentazioni nè camere gangliari, né setti radiali di sostegno dei tessuti, dal quale fuoriesce solo la parte apicale.
 
La colonia è composta da moltissimi di questi tubicini, immersi nella mesoglea comune, riuniti da ponti trasversali prodotti dal cenosarco per permettere la comunicazione tra le cavità gastrovascolari dei singoli individui, in maniera tale da somigliare a canne d'organo.

Tubipora Musica - T. Hemprichi o Corallo a canna d'organo
 
Solo la parte superiore della colonia é vivente, mentre negli strati inferiori il cenosarco degenera e rimane solo lo scheletro calcareo di color rosso rubino acceso, per la presenza di sali di ferro in composti organici.
 
In caso di pericolo i piccoli polipi ritirano rapidamente la corona tentacolare all'interno del tubicino.
 
In acquario preferisce essere sistemata in una leggera corrente d'acqua, sufficente a muovere dolcemente la parte tentacolare degli individui, in maniera tale che si asportino i prodotti di rifiuto secreti dagli stessi, ma non tanto forte da infastidire e far ritrarre i piccoli polipi; è anche necessaria una zona con una ottima illuminazione, meglio se ottenuta con lampade fluorescenti lineari con colorazione di 10.000 K. o superiore oppure con lampade HQI.

Tubipora Musica - T. Hemprichi o Corallo a canna d'organo

I pet shop e le ditte di acquariofilia consigliate da inseparabile sono:

Link sponsorizzati

Nessuna attività da segnalare 
se vuoi sapere come segnalare il tuo, contatta: marketing@inseparabile.it

In natura la colonia trova la maggior parte del suo sostenamento nella simbiosi con le alghe Zooxantelle presenti nel cenosarco; in acquario è meglio integrare tale dieta con delle spruzzate di microplancton, liofilizzato o surgelato, direttamente sui polipi estroflessi della colonia.
 
Soffre per la presenza di nitrati e fosfati, nel qual caso la colonia appare stentata, poco propensa ad estroflettere completamente i singoli individui ma anche per la presenza di alghe verdi filamentose, che potrebbero giungere a soffocare la colonia.

Tubipora Musica - T. Hemprichi o Corallo a canna d'organo
 
Sono consigliabili frequenti ed abbondanti cambi dell'acqua con sifonatura del fondo, l'uso di un sale di ottima qualità nonchè aggiunte regolari di oligoelementi, bioelementi, Calcio e Stronzio solubilizzati.
 
E' importante osservare nell'acquisto che il piede calcareo, pieno di anfratti, non contenga piccoli granchi o altri pericolosi intrusi.
 
Per tutti questi motivi e per il fatto che è un invertebrato soggetto alle limitazioni dettate dal C.I.T.E.S. dovrebbe figurare solo nell'acquario di invertebrati di un più che esperto acquariofilo.

Ringraziamo Mare 2000 Per la realizzazione di questa scheda