Indietro

Altri contenuti

 

Polycarpa Pigmentata o Ascidia pigmentata

Polycarpa Pigmentata o Ascidia pigmentata

Nome latino
Polycarpa Pigmentata
Nome comune
Ascidia
Dimensioni
Massima 15 cm. In acquario 8 / 10 cm.
Valori dell' acqua
Temp. 24° / 27° Densità 1022 / 1024 PH 8,4
 

Grosso Tunicato solitario appartenente all'ordine dei Ascidiacei , famiglia delle Polycarpaea; endemico nei mari tropicali degli oceani Pacifico ed Indiano.
 
Questa Ascidia, sessile e priva di uno scheletro rigido, presenta un corpo dalla tipica forma a pera o a rene; è dotata di due aperture, detti sifoni, uno inalante, nella parte superiore ed uno esalante a metà circa del corpo.

Polycarpa Pigmentata o Ascidia pigmentata
 
Come tutti i Tunicati si avvinghia tenacemente al substrato mediante uno stolone basale detto peduncolo; il sifone inalante è dotato di particolari organi ciliati per impedire che vengano aspirate particelle troppo grosse che potrebbero soffocare l'animale.
 
Appena entro il sifone inalante si trovano le branchie, sorrette da appositi cestelli in tessuto coriaceo; l'acqua passa attraverso le branchie ossigenandole mentre le minute particelle vengono filtrate e convogliate verso l'organo digerente posizionato subito sotto tali cestelli; l'acqua viene espulsa attraverso il sifone esalante insieme ai cataboliti ed ai gameti maschili e femminili, in quanto la P. Pigmentata è Ermafrodita non autofecondantesi.

Polycarpa Pigmentata o Ascidia pigmentata

I pet shop e le ditte di acquariofilia consigliate da inseparabile sono:

Link sponsorizzati

Nessuna attività da segnalare 
se vuoi sapere come segnalare il tuo, contatta: marketing@inseparabile.it

L'esterno è ricoperto da una tunica, da cui il nome, di tessuto duro e coriaceo, la P. Pigmentata è di color marroncino, con la tunica sempre ricoperta da organismi epibiotici che la mimetizzano completamente con il substrato, l'interno dei sifoni è, invece di color bianco latte ed è, probabilmente l'unico carattere distintivo tra i vari generi di Policarpa.
 
La P. Pigmentata è un invertebrato molto rubusto, poco esigente per quanto riguarda le caratteristiche chimico fisiche dell'acqua, che deve essere semplicemente ben filtrata ed ossigenata; necessita di rari cambi dell'acqua e regolari aggiunte di oligoelementi e bioelementi.
 
Anche per quanto riguarda l'alimentazione è poco esigente: animale filtratore assorbe attraverso il sifone inalante una grandissima quantità di acqua che filtra trattenendo tutte le finissime particelle alimentari in essa sospese; in tal modo compie un utilissimo lavoro all'interno del sistema ecologico dell'acquario.

Polycarpa Pigmentata o Ascidia pigmentata
 
Pertanto basta la normale somministrazione di mangime necessaria agli altri ospiti per tenerla in buona salute, solo occasionalmente le si può concedere una leggera spruzzata di micromangime specifico per gli organismi filtratori.
 
In definitiva è un organismo semplice da mantenere, poco esigente e molto utile, purtroppo non molto appariscente ma sicuramente consigliabile ad ogni acquariofilo.

Ringraziamo Mare 2000 Per la realizzazione di questa scheda