Indietro

Altri contenuti

 

SIAMESE SEAL POINT

 

SIAMESE SEAL POINT

STORIA

Le sue origine esotiche sono ricordate già dal nome: Siamese,infatti,indica la regione di provenienza di questo gatto,l'antico regno del Siam,cioè l'attuale Tailandia. Vale la pena ricordare che le sue origini sono narrate da molte leggende affascinanti. I primi riscontri storici si trovano in un manoscritto conservato presso la Biblioteca Nazionale di Bangkok. Si tratta del famoso "Cat Book Poems",ritrovato nell'antica capitale del Siam,Ayudha,in alcuni versi narra le origini di questo gatto. In patria,il siamese non era molto apprezzato dai popolani che prediligevano i gatti dal mantello tigrato,mentre furono da sempre amati dalle principesse. Il Siamese sbarca in Europa nella seconda metà del XIX secolo,quando il re del Siam fece omaggio di una coppia di esemplari al console britannico di stanza a Bangkok. Alla prima esposizione felina cui furono presenti non ebbero molto successo fra il pubblico. Negli anni successivi,arrivarono altri due esemplari che parteciparono alla mostra al Crystal Palace nel 1981 e ottennero i favori di molti curiosi. I catofili chefin dall'inizio si erano appassionati a questa razza guidati da Harrison Weir;già dal lontano 1889 stilarono un premio standard,in modo che il neo club felino inglese potesse accettare l'iscrizione della nuova varietà. In Francia la curiosità attorno a questi gatti crebbe. Purtroppo i tentativi portati avanti da Auguste Pavie fallirono ben presto e gli esemplari arrivati in Francia sopravvissero per pochissimo tempo.Dopo il Siam, la seconda patria rimase l'Inghilterra,con un numero sempre maggiore di catofili interessati allo sviluppo di questa nuova razza. Oggi il Siamese ha raggiunto ottimi livelli standard.

COM'E' FATTO

Di origine asiatica,di taglia media,longilineo,con zampe lunghe e sottili. Ha occhi a forma di mandorla,sempre di colore blu. Muscolatura scattante e portamento elegante

La testa: deve essere a forma di perfetto triangolo,partendo dalla punta del naso e allargandosi gradualmente,seguendo le guance,verso le orecchie.

Gli occhi: devono essere di colore azzurro intenso.

Pelo: fine,lucente e molto fitto. Le macchie di colore scuro devono risaltare sulla tinta di sfondo.

Colore: Beige,marrone chiaro sulla schiena e quasi bianco sul ventre. Il muso,le orecchie e la coda sono invece di tinta marrone foca (seal).

Taglia: media (intorno ai 30 cm,esclusa la coda)

Vita media: intorno ai 20 anni

ALLEVAMENTI CONSIGLIATI DA INSEPARABILE

Link sponsorizzati

Nessun allevamento da segnalare 
se vuoi sapere come segnalare il tuo, contatta: marketing@inseparabile.it

CARATTERE

Il Siamese Seal Point è un gatto che vive volentieri in appartamento,ma deve sfogare la sua vivacità:se non ha un giardino fa acrobazie fra i mobili di casa. In genere viaggia volentieri con i padroni e si abitua facilmente al collarino e al guinzaglio. Imprevedibile,attivo,vivace e curioso. Concede il suo affetto totale ad un solo membro della famiglia. E' morbosamente e prepotentemente affettuoso ed adora essere coccolato. E' molto 'attaccato' all'uomo, lo ama e lo segue dappertutto e gli testimonia affetto in ogni momento. E' un gatto dal temperamento esuberante e vivace,ama molto giocare e con i bambini (se questi rispettano le regole del gioco) si diverte in modo particolare. Se non si utilizzano le 'buone maniere' può soffiare e assestare subito una graffiante zampata Può manifestare il suo malumore anche se è semplicemente contrariato Non ama star solo,anzi, la solitudine o peggio ancora l'indifferenza lo deprimono e lo intristiscono. Non ama molto la convivenza con i suoi consimili. E' un gatto estroverso e molto comunicativo per cui si addice solo a chi sa ascoltarlo. E' un gatto di rara sensibilità e fedeltà in grado di dare ma anche di pretendere affetto in modo del tutto esclusivo . Si addice perfettamente a chi vive solo,a chi ha bisogno di compagnia,a chi è alla ricerca di un rapporto possessivo,a tutte quelle persone che con un animale parlano, dialogano e perché no ....a volte discutono... Si addice in modo particolare alle persone sole e agli anziani con i quali riesce a trovare una formidabile intesa. Si addice anche ai bambini proprio per la sua esuberanza e per la sua vivacità

CURE

E' meno esigente di un gatto a pelo lungo,ma ha bisogno di essere spazzolato una volta al giorno,più che pettinato deve essere lisciato con un morbido panno per rendere il mantello ancora più setoso e lucido. Solo nel periodo della muta si rende necessario l'uso di una spazzola per eliminare i peli morti.

ALIMENTAZIONE

A base di carne macinata,riso e verdure. Vanno bene i bocconcini in scatola,i cibi in gelatina e i croccantini. Non deve seguire una dieta particolare ma per mantenere snellezza ed agilità deve essere alimentato più volte al di' con pasti leggeri oppure a basso contenuto calorico appositamente studiati per non appesantirne la forma. Sono da preferire alimenti preconfezionati perchè, oltre alla qualità, è più facile controllare il quantitativo di cibo somministrato. La razione può essere integrata giornalmente con preparati multivitaminici e con un cucchiaino di olio di semi per mantenere lucido e liscio il mantello

RIPRODUZIONE

La femmina raggiunge la pubertà con anticipo rispetto le altre razze: a 5 mesi può restare gravida. La gestazione dura 58/67 giorni. Le cucciolate sono sempre molto numerose. Durante i calori (sono piuttosto frequenti anche se non seguono vere e proprie regole) i miagolii sono molto rumorosi e abbastanza difficili da sopportare. Anche i maschi presentano caratteristiche sessuali secondarie (tendenza a marcare il territorio e vocalizzazioni 'importanti') indesiderate. Se non ci sono velleità d'allevamento con la sterilizzazione questi problemi vengono brillantemente risolti. L'allevamento di questi gatti non offre particolari difficoltà,le femmine sono molto prolifiche e difficilmente presentano difficoltà di parto. Sono madri molto attente ed apprensive. I cuccioli sono molto precoci,già verso i 5/6 giorni di vita cominciano ad aprire gli occhi. Nonostante il loro fragile aspetto sono molto robusti. Sono piccoli attenti e vivaci ed anche lo svezzamento avviene molto rapidamente verso la quarta settimana.

Questa scheda è stata donata da micimiao.it