Indietro

Altri contenuti

 

EUROPEO


EUROPEO
TIFFANY = black silver tabby blotched
campionessa nazionale
LUCREZIA ARETUSA = calico
campionessa


EUROPEO
CASANOVA = brown tabby blotched
CORNELIO SILLA (di spalle?) = red tabby blotched

LA RAZZA Discendente dal felis silvestris libica nordafricano è il gatto più gatto che ci sia.
Il gatto europeo, contrariamente a quanto si crede, è una razza ben precisa, il cui standard fu definito solamente il 1° gennaio 1983 quando venne riconosciuto a livello internazionale.
Purtroppo in Italia, viene ancora considerato parente stretto del gatto randagio, soriano o di casa e non come un gatto di razza selezionato e con tanto di pedigrèe.
La selezione del gatto europeo è stato ed è un lavoro difficile proprio perchè i primi soggetti sono stati scelti da un gruppo di gatti liberi e dunque diversi non solo per morfologia, ma anche per struttura e colori.
Dopo anni di lavoro oggi possiamo ben vantare soggetti che anche all'occhio del profano appare ben evidente la differenza fra il gatto di casa e l'europeo.
E' una delle razze più antiche, di cui si trovano descrizioni già in alcuni documenti dell' XI secolo.
Tutte le razze, anche le più nobili, discendono proprio dall'europeo.
Intelligente, dolce ed affettuoso, ma indipendente, robusto e dotato di grande equilibrio psichico, è il compagno ideale per chiunque.
Il suo carattere, estremamente duttile, si adatta benissimo alla convivenza con l' uomo anche in appartamento.

EUROPEO

 

 

 

 



COLOMBINA = brown tabby blotched

COLORI
I colori dell'europeo sono svariati:
il nero - il blu (che ricorda il certosino)
il bianco
il rosso - il crema
il bianco e nero - il bianco e blu
il bianco e rosso - il bianco e crema
la squama di tartaruga - la blu crema
la calico - la calico diluita
il silver : nero - blu - rosso - crema - squama - blu crema - calico - calico diluito
lo smoke: con gli stessi colori del silver.
naturalmente tutti questi colori si possono trovare sia come solidi che come tabby sia tigrato, che spotted, che blotched.

ALIMENTAZIONE
E' un gatto forte e robusto dotato di un appetito straordinario .
Si consiglia l'uso di cibi preconfezionati perché offrono un doppio controllo: sulla qualità ,perché vengono sempre rispettate le giuste proporzioni nella somministrazione dei principi nutritivi ed anche sulla quantità ,perché risulta più facile dosare il quantitativo di cibo da somministrare.
E ' molto valido e molto apprezzato anche il cibo secco che non deve essere servito come 'contentino' ma come un alimento nel vero senso del termine.
I croccantini non devono essere somministrati ' in più' ma sostituire il pasto tradizionale ed essere ripartiti nelle giuste dosi durante la giornata.
I gatti sterilizzati tendono facilmente ad ingrassare per cui necessitano di un maggiore controllo ed eventualmente della somministrazione di cibo a basso contenuto calorico.

ALLEVAMENTO

Gatto robusto e di buona costituzione, non crea problemi per quanto riguarda la salute.
Affettuoso, dolce, affascinante, ma indipendente, è il compagno ideale per chiunque.
Ma allevare europei non è come si crede così facile, e non tanto per la sua salute o il suo carattere, bensì a causa proprio della varietà infinita di colori e di tabby.
Ottenere infatti un bel colore o un bel tabby, sia esso spotted, che tigrè, che blotched è un'impresa che impegna l'allevatore in anni di selezione.
Inoltre non essendo ancora considerato come una vera e propria razza, solo persone culturalmente evolute e sensibili apprezzeranno questo gatto, che vista anche la scarsità degli allevamenti in Italia e all'estero, è considerata per la FiFe razza rara.

ALLEVAMENTI CONSIGLIATI DA INSEPARABILE

Link sponsorizzati

Nessun allevamento da segnalare 
se vuoi sapere come segnalare il tuo, contatta: marketing@inseparabile.it


CURE, IGIENE E BELLEZZA
La manutenzione di un gatto Europeo è decisamente poco impegnativa.
Ha il pelo corto e pertanto non richiede toilette molto ricercate.
E' necessario spazzolarlo 1 o 2 volte alla settimana intensificando l'operazione durante il periodo della muta.
Sono molto utili le spazzole di gomma e per lisciare e lucidarne il mantello si può usare una pelle di daino inumidite che ,passata sul pelo, facilita la rimozione dei peli morti.
Bisogna abituarlo al bagno fin da cucciolo, utilizzando shampoo speciali per gatti a pelo corto e avere cura di asciugarlo sempre perfettamente.
Di norma non è necessario più di un bagno al mese mentre se si possiede un gatto che partecipa alle esposizioni è necessario un bagno almeno tre giorni prima dello show.
In expo è necessaria solo una pettinatina per 'aggiustarlo' e poco prima del giudizio una spruzzata di antistatico per eliminare un'eventuale elettricità del pelo.

PADRONE IDEALE

  • E' il gatto conosciuto da tutti e che fa parte della nostra cultura e tradizione.
  • E' un gatto di grande maneggevolezza e gestione.
  • Si rivolge all'Europeo un pubblico molto selezionato e ,se così è lecito definirlo, il suo target è una categoria di persone culturalmente evolute, di sensibilità molto affinata che apprezzano il gatto in quanto tale proprio per il suo carattere, la sua individualità e la sua 'indipendenza'.
  • E' apprezzato proprio perché gatto, amato proprio perché vero.
  • 'Acculturato' non è solo chi fa del vivere con un gatto una filosofia ma anche chi ,in modo molto semplice, sa apprezzare la sua compagnia.
  • Ecco che lo si trova in casa di persone molto anziane ,compagno di giochi e di avventure dei bambini, amico e confidente di adolescenti ma la sua massima realizzazione è il ruolo di 'gatto di casa', padrone incontrastato e vero re del focolare.

CARATTERE
Furbo, ladro ,svelto, dotato di una intelligenza che ha pochi confronti nel mondo felino, l'Europeo è un gatto molto versatile che ben si adatta ad ogni situazione e che sa cavarsela egregiamente in ogni circostanza.
Vive bene in appartamento ma sarà felicissimo se gli sarà consentita qualche 'scampagnata' (si accontenta di un terrazzo e ,in mancanza di meglio, anche di un balcone).
E' un cacciatore abilissimo, dote che affinato nel corso dei secoli e che ,non bisogna dimenticarlo, gli ha permesso di superare indenne (o quasi)i lunghi e bui periodi di vessazioni durante l'inquisizione. Con i tempi che correvano, infatti,le sue eccezionali ,ma soprattutto insostituibili, doti di cacciatore, lo avevano reso indispensabile nella lotta contro i roditori e questo ,più di una volta, gli ha salvato la vita!

INSEPARABILE RINGRAZIA PER LA REALIZZAZIONE DI QUESTA SCHEDA LA SIGNORA
emanuela d'amaro
STREGATTO
 
ALLEVAMENTO RAZZE RARE - GATTO EUROPEO E TURCO VAN
http://www.stregattocats.it/
stregattoturco@interfree.it 
Via Vicenza Nr 4
35028 Piove di Sacco (PD)
Tel. 049/5856003
Cell.328/4050861