Indietro

Altri contenuti

Il forum di INSEPARABILE.COM


Soggetto: Re:COCORITE
Scritto da: www.pappagalli.ch
Data: 06/03/2003 14.28.08

L'addomesticamento è più o meno favorito dalla specie che si desidera addomesticare. Dipende in gran parte anche dalla personalità del volatile stesso, da quella del suo proprietario e dal rapporto instauratosi tra i due.

Prima di tutto dobbiamo tenere conto che ogni uccello ha il suo carattere e ci sono soggetti che meglio di altri si addomesticano.

E' bene ricordare che sarà più facile addomesticare un pappagallo in giovane età rispetto a uno più anziano.

Con qualsiasi specie la pazienza e la calma sono indispensabili per ottenere buoni risultati ! Addomesticare un pappagallo richiede tempo, pazienza e tatto. Non bisogna MAI gridare o alzare le mani, ma procedere per gradi, con dolcezza e perseveranza: solo così riuscirete a instaurare un buon rapporto di fiducia reciproca. Durante l'acquisto non bisogna stancarsi di osservare il pappagallo.

Bisogna innanzi tutto procedere per fasi :

La prima fase è quella che il nostro pappagallo prenda confidenza con noi e superi la diffidenza. Questo si può ottenere facendo leva sulla curiosità (molto spiccata nei pappagalli) parlandogli dolcemente e porgendogli leccornie con le dita, prima attraverso le sbarre poi aprendo lo sportello della gabbia. A seconda del carattere ci sarà quello che accetterà più velocemente di altri l'offerta. Questo bisogna ripeterlo ogni giorno, fino quando prenderà fiducia.

Quando abbiamo guadagnato la fiducia e il pappagallo non teme più il nostro avvicinamento, dobbiamo iniziare a convincere il pappagallo ad uscire dalla gabbia, usare il nostro braccio e le nostre dita come posatoio. Qui capita sovente di rimediare qualche beccata, ma non si deve reagire mai nervosamente. Gli offriremo un bocconcino, parlandogli con dolcezza e contemporaneamente cercheremo di farlo salire sulla mano. Con movimenti lenti tenteremo di portarlo fuori dalla gabbia, senza però costrizioni.

Ripetiamo queste fasi tutti i giorni, graduatamente e con calma. Con il tempo sarà lui a cercare la nostra compagnia.

E' molto bene ricordare questi punti fondamentali :

*gli esercizi vanno ripetuti con calma e pazienza

*se il pappagallo fa ciò che gli chiediamo, dategli una ricompensa

*l'apprendimento non deve mai sostituire il gioco

*se un giorno l'uccello è svogliato, non sforziamolo


Ciao


Lista

Forum Home

SoggettoDataScritto da
COCORITE resp 1121/02/2003 19.52.33federico
     Re:COCORITE05/03/2003 18.39.03Fabiana
     Re:COCORITE06/03/2003 9.01.51davide
          Re:Re:COCORITE06/03/2003 19.17.28mercedes lopez
     Re:COCORITE06/03/2003 14.28.08www.pappagalli.ch
<