Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: cane iperattivo

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    cane iperattivo

    buonasera ho un urgente bisogno di aiuto per la mia cucciolona di 9 mesi,è una meticcia adottata da quando aveva due mesi.Sin da subito si è rilevata iperattiva,giocherellona e un pò distruttrice.ora è cresciuta abbastanza ed è diventata incontrollabile in quanto non si riesce a tenerla calma,ha la tendenza a mordere(x gioco) ed è diventata estremamente gelosa nei confronti di chi mi si avvicina.Da circa 3 settimane abbiamo preso un altro cane di 2 anni maschio molto tranquillo,neanche lui si può avvicinare a me e se ci prova l'altra tende a morderlo facendogli male.il problema non è dovuto all'arrivo dell'ultimo in quanto già manifestava questi comportamenti che sono peggiorati.è sempre iperattiva,ipereccitata e si calma leggermente se la impegno con attività del tipo vieni,seduta,terra che a volte esegue ma per lo meno la stanca.escludendo a priori metodi coercitivi(che non approvo assolutamente)come posso aiutarla per rendere la sua vita più equilibrata e soprattutto per renderla più socievole verso altri cani e persone alle quali sicuramente non fa piacere il suo modo molto fisico di manifestare affetto?per altro a malincuore non posso portarla a fare una passeggiata,fortuna che ho un giardino dove può scatenarsi.
    laura

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    una domanda veloce: perché non la puoi portare a passeggio?
    NEKO bull terrier (il migliore!)
    NINO il gatto più pigro del mondo
    2 PESCI ROSSI
    4 UCCELLINI--> regalati, ora stanno in una grande voliera
    --> per informarsi al meglio riguardo a questa inutilità: http://sperimentazioneanimale.wordpress.com/tag/sperimentazione-animale/

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    perchè primo non si fa mettere il guinzaglio e poi è cosi iperattiva che salta addosso alle persone anche semplicemente per giocare
    laura

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    L'hai abituata fin da piccola al guinzaglio? Oppure per 7 mesi non hai dato peso alla cosa perché era più gestibile? Comincia a metterle il collare per stare in casa, solo per poco tempo, poi le metti il guinzaglio magari mentre é distratta, sempre per poco e piano piano la fai abituare. Appena capirà che guinzaglio=passeggiata vedrai come se lo farà indossare! Avere un giardino a disposizione non é abbastanza per un cane, il cane ha bisogno di movimento, di conoscere spazi nuovi, nuovi odori, nuovi rumori... Dici che é una "cucciolona" immagino che sia di taglia media o grande, DEVI assolutamente portarla fuori, l'iperattività diminuirà tantissimo!! Farle fare addestramento ogni giorno per un po' (puoi inventarti anche dei giochini, per esempio nascondi una pallina con un biscotto dentro e le insegni il "cerca") va benissimo, ma non é abbastanza! Salta addosso alle persone? Evitale! Dille un "NO" secco quando lo fa, invita amici/parenti a casa e prova prima con loro. Magari qualcuno che ha cani e non ha paura o é intimorito da un cane esuberante.
    Il lasciar mordere per gioco non va, non sei mai intervenuta? Quando lo fa, vai via e ignorala, batti un colpo su un mobile, dille "NO".
    Hai mai pensato ad iscriverla ad una scuola? O vedere se c'é un comportamentalista (decente! Io stessa ho appena avuto una brutta esperienza) che può venire a casa per seguirti ed aiutari?
    NEKO bull terrier (il migliore!)
    NINO il gatto più pigro del mondo
    2 PESCI ROSSI
    4 UCCELLINI--> regalati, ora stanno in una grande voliera
    --> per informarsi al meglio riguardo a questa inutilità: http://sperimentazioneanimale.wordpress.com/tag/sperimentazione-animale/

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Chica_81ch ha scritto:

    L'hai abituata fin da piccola al guinzaglio? Oppure per 7 mesi non hai dato peso alla cosa perché era più gestibile? Comincia a metterle il collare per stare in casa, solo per poco tempo, poi le metti il guinzaglio magari mentre é distratta, sempre per poco e piano piano la fai abituare. Appena capirà che guinzaglio=passeggiata vedrai come se lo farà indossare! Avere un giardino a disposizione non é abbastanza per un cane, il cane ha bisogno di movimento, di conoscere spazi nuovi, nuovi odori, nuovi rumori... Dici che é una "cucciolona" immagino che sia di taglia media o grande, DEVI assolutamente portarla fuori, l'iperattività diminuirà tantissimo!! Farle fare addestramento ogni giorno per un po' (puoi inventarti anche dei giochini, per esempio nascondi una pallina con un biscotto dentro e le insegni il "cerca") va benissimo, ma non é abbastanza! Salta addosso alle persone? Evitale! Dille un "NO" secco quando lo fa, invita amici/parenti a casa e prova prima con loro. Magari qualcuno che ha cani e non ha paura o é intimorito da un cane esuberante.
    Il lasciar mordere per gioco non va, non sei mai intervenuta? Quando lo fa, vai via e ignorala, batti un colpo su un mobile, dille "NO".
    Hai mai pensato ad iscriverla ad una scuola? O vedere se c'é un comportamentalista (decente! Io stessa ho appena avuto una brutta esperienza) che può venire a casa per seguirti ed aiutari?
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Conordo
    "E' il cane che si morde la coda"(per non dire gatto)
    Abituala ad uscire, socializzare, al guinzaglio, con tanta pazienza e tempo a sua disposizione, falle fare giochini mentali fai qualcosa insieme
    Non permettergli di morderti giocando MAI, e non permetterle in primis di saltare addosso a te, fai l'albero, girati di schiena e non darle retta finchè si calma.
    Il giardino sarà uno sfogo ma non è tutto Che razza è?
    Perchè non provi a fare dell'agility?

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Scusa Rosanna, l'agility non è affatto una buona idea. Su un cane che già è sovraeccitato di suo un'attività del genere forse la renderebbe isterica. Magari un po' di mobility, o di palestra col corpo. Semplici esercizi di obbedienza come ha consigliato Chica e lavori con il naso.
    Abituare gradualmente a pettorina e guinzaglio lungo, non puoi liquidarla dicendo che non se lo fa mettere... Ci vuole soprattutto impegno da parte vostra ora, lei secondo me ha un alto grado di stress che non sa come scaricare, ecco anche perché salta addosso alla gente. È un lavoro complesso, in cui andate seguiti da un educatore. Diffidate da chi vi propone subito collari a strozzo o altri metodi coercitivi, promettendo in una settimana un cane perfetto al guinzaglio.
    Su un forum non si può far molto, l'attività fisica in questo caso come farla correre e giocare con una palla non fa altro che aumentare l'adrenalina e farla agitare ancora di più.
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Ma l'altro cane lo portate a spasso? Perché se si, anche questo é fonte di stress e "gelosia" per la tua cucciolona...
    NEKO bull terrier (il migliore!)
    NINO il gatto più pigro del mondo
    2 PESCI ROSSI
    4 UCCELLINI--&gt; regalati, ora stanno in una grande voliera
    --&gt; per informarsi al meglio riguardo a questa inutilità: http://sperimentazioneanimale.wordpress.com/tag/sperimentazione-animale/

  8. #8
    Junior Member

    User Info Menu

    Nerina cosi si chiama la cucciolona è una meticcia di taglia medio-grande, da piccola l'abbiamo sempre portata con noi a fare passeggiate al parco e ha sempre avuto un bel caratterino tanto che faceva scappare anche gli altri cani più grandi di lei di età e stazza,poi purtroppo è arrivato l'inverno e abbiamo dovuto dedicarci alla ristrutturazione di casa , non siamo più usciti con lei al guinzaglio.oggi il mio ragazzo le ha messo il collarino antiparassitario riuscendoci solo dopo averla stancata con giochini,abbiamo scoperto che ciò che l'attira non è il cibo bensì il suo gioco preferito ovvero un osso di plastica e l'abbiamo usato come ricompensa,sembra che sia andata bene.Leggendo i vostri interventi abbiamo iniziato ad ignorarla quando ci salta addosso e abbiamo associato il no secco,continueremo tutti i giorni con questo metodo speriamo in risultati positivi.Abbiamo la pettorina come guinzaglio ma è difficile da mettere visto che non stà ferma e non sappiamo se forse è più opportuno comprare il collarino.
    laura

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Per il NO e ignorarla quando vi morde fate benissimo! Continuate, perché potrebbero volerci anche mesi finché lo capisce (dopotutto fino ad ora le era "permesso")...

    La storia della ristrutturazione, scusami, ma pare un po' una scusa. Anche io lavoro e mi occupo della casa, ma al minimo due orette al giorno per il mio cane le trovo (oltretutto uscire con lui nemmeno mi stanca, al contrario mi rilassa moltissimo). Il "collarino" (più che collarino dovrebbe essere un bel collare largo) va benissimo, magari vedete un po' voi se la cucciola tira molto oppure no (se tira come un cavallo io passerei ad altro, personalmente non ce la faccio a vedere quei cani che paiono avere la testa "ciondolante")... Forse la pettorina é meglio, meno "traumatica" e fastidiosa, anche se più difficoltosa da far indossare. Intervenite in ogni caso SUBITO se vedete che tira al guinzaglio, alcuni metodi sono: fermarsi e ripartire solamente quando il cane é tranquillo, magari facendolo sedere; se tira da una parte dirigersi da quella opposta (non permettergli di scegliere la strada da seguire); insegnarle il comando "piede" (premiandola inizialmente quando vi cammina vicino, anche se é solo per caso, mentre camminate e lei é li da voi, le allungate un biscotto e le dite "piede") oppure rallentare il passo (questo metodo io lo userei solo se dovete andare da qualche parte e non avete molto tempo, perché tra tutti lo trovo il meno efficace). Oltre a questo: pazienzaaa, taaanta!

    In più... FOTO FOTO di Nerina?[)]
    NEKO bull terrier (il migliore!)
    NINO il gatto più pigro del mondo
    2 PESCI ROSSI
    4 UCCELLINI--&gt; regalati, ora stanno in una grande voliera
    --&gt; per informarsi al meglio riguardo a questa inutilità: http://sperimentazioneanimale.wordpress.com/tag/sperimentazione-animale/

  10. #10
    Junior Member

    User Info Menu

    siceramente non è affatto una scusa,perchè abbiamo sempre dedicato del tempo a Nerina,comunque vi posto alcune foto con Alan.
    l'ultima foto è di Nerina da piccola,dopo che un miracolo l'ha guarita dalla gastroenterite!

    Immagine:

    34,37*KB
    Immagine:

    34,35*KB

    Immagine:

    37,42*KB



    Immagine:

    89,01*KB
    laura

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. cane iperattivo in casa
    Di tyche nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13-02-10, 12:53 PM
  2. il mio cane piange nel sonno(era:cane)
    Di alethebest nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28-11-09, 09:25 PM
  3. Il mio cane ha litigato con un altro cane
    Di dafne nel forum I NOSTRI CANI
    Risposte: 53
    Ultimo Messaggio: 02-02-06, 08:25 AM
  4. RICHIESTA - CANE- Cerco cucciolo cane
    Di Apple nel forum *mercatino*
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-08-05, 11:20 AM
  5. Cane o castoro....cane o capra???
    Di Silvia nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 27-11-03, 01:32 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •