Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: problema maschio dominante

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    problema maschio dominante

    Ciao a tutti.

    ho un cucciolone di quasi un anno e mezzo (vabbè neanche più cucciolone) preso in canile a due mesi.
    è probabilmente un derivato pointer (probabilmente pointer/labrador) non che questo cmq conti molto.

    il cane sin da piccolo dai due mesi e mezzo ha sempre socializzato moltissimo, uscendo almeno 3 volte al giorno e stando tutti i giorni il pomeriggio sera in un'area cani.

    in questo anno e mezzo ha conosciuto moltissimi cani, con molti ha stretto amicizie molto forti giocandoci tutti i giorni e anche se ora crescendo giocano sempre di meno è evidente che tra questi cani si sia formato un branco molto "solidale".

    il cane è buonissimo con le persone e non ha assolutamente istinti da guardia, chiunque entra in casa viene accolto da feste, non eccessive.

    non è un cane "coccolone" nel senso che crescendo è diventato molto serio e le carezze le accetta (e le vuole) solo da noi di casa. gli estranei li saluta ma non ama essere accarezzato, semplicemente si scansa.

    il problema lo abbiamo con gli altri cani maschi.

    se nell'area cani arriva un nuovo cane maschio lo aggredisce istantaneamente, soprattutto se spalleggiato dagli altri. se il cane non si sottomette subito parte la rissa, se si sottomette può tollerarlo ma cmq lo controlla seguendo ogni suo passo... insomma non è molto carino...

    capisco che ormai veda quell'area cani come la sua area, quindi l'ho portato anche in altre aree per vedere come si comportava. all'inizio le cose vanno bene, ma dopo poco tende comunque a primeggiare... soprattutto se ci sono femmine che gli piacciono.

    per strada la situazione non cambia, se vede maschi quasi sempre ringhia. ovviamnete lo tengo sempre legato, ma anche se non è un cagnone i suoi 20kg di muscoli (è un fascio di muscoli, molto magro) si fanno sentire.

    per il resto è un cane educato, risponde ai comandi, ha imparato i comandi base e con noi è molto affettuoso.

    leggendo in giro ho visto che i maschi non sterilizzati hanno spesso questi comportamenti, magari dovuti anche ad un eccesso di testosterone, e molti consigliano appunto la sterilizzazione.

    parlandone con la mia veterinaria mi è stata sconsigliata, ma certe volte vedo proprio che soffre di questa tensione, trema per la tensione, è più forte di lui.

    non ho tempo di andare da un comportamentalista, e maschi apparte il cane è buonissimo.

    secondo voi una sterilizzazione può diminuire questa sua aggressività verso gli altri maschi?
    non avrei problemi a farla, solo che ho paura per lui, è pur sempre un'operazione e abbiamo un po' d'ansia...



    grazie mille

  2. #2
    Junior Member

    User Info Menu

    per quanto mi riguarda è normale che un maschio voglia essere dominante sugli altri maschi.
    c'è chi lo è di più chi meno.
    prova con un secco NO quando attacca brighe.
    www.prevelatoeleonora.it
    http://bassottiprevelato.blogspot.it/
    http://handmadebassotti.wordpress.com/

Discussioni Simili

  1. simil pitbull maschio dominante
    Di daniel860 nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-11-10, 12:39 PM
  2. Golden dominante
    Di GoldenCello nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 22-01-10, 02:58 PM
  3. CAVIA DOMINANTE-
    Di aidha nel forum CAVIA - PORCELLINO D'INDIA
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 06-10-08, 02:26 PM
  4. cucciolo troppo dominante
    Di alphatre nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 14-04-07, 09:04 AM
  5. maschio o femmina, questo è il problema!
    Di kikkina1984 nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 30-09-05, 07:37 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •