Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Il mio tamia emette fischi e si gratta: perché?

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Il mio tamia emette fischi e si gratta: perché?

    Salve a tutto il forum!
    Mi sono appena iscritta! Possiedo un tamia da 10 mesi del quale, purtroppo, al negozio di animali dove me l'hanno venduto, non hanno saputo dirmi nulla... nè sesso, nè età! Quando l'ho comprato, gli ho dato un nome maschile (non so perché, qualcosa mi diceva che fosse maschio...) e così l'ho chiamato fino a che, un mesetto fa, comincia a emettere questo suono, tipo fischio o singhiozzo! Faccio qualche ricerca nel web e scopro che questo verso viene emesso quando sono in calore! Di qui, grazie ad alcune indicazioni riscontrate sempre nel web, ho scoperto che il mio tamia è una femmina!
    Come da titolo del post, il problema non è tanto il fischio (alla cui ragione sono risalita) quanto il fatto che il mio tamia si gratta in continuazione! Secondo voi, perché? Devo pulirlo in qualche modo particolare? Devo fargli qualche vaccinazione come per i cani? Che io sappia no...
    Ah... da quando l'ho comprato, non l'ho mai fatto uscire dalla gabbia per paura che scappasse! Ho sbagliato ad attendere così tanto?
    Spero possiate darmi consigli!
    Grazie in anticipo!

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao!Io ho un tamia da 2 mesi e mezzo ed è già da quasi un mese che lo faccio uscire e da un paio di giorni non gli chiudo nemmeno più la gabbia (forse esagero, ma sta tranquillo sopra il tetto della gabbietta)... all'inizio bisogna essere molto cauti, deve essere sempre sotto la tua supervisione per evitare che scappi (ovviamente porte e finestre devono rimanere chiuse)...forse possiamo calcolare più o meno l'età..sai dirmi se dietro alle orecchie ha dei ciuffi bianchi? ai tamia crescono attorno all'anno di età...
    per quanto riguarda il grattarsi...ho notato che da qualche giorno anche il mio lo fa spesso e penso sia dovuto al caldo (anche il mio cane fa così e mi hanno confermato che il prurito deriva proprio dal pelo che li fa sudare come dei matti!)... non occorre lavarlo, poichè, come saprai, sono animali pulitissimi!!!
    Spero di aver chiarito i tuoi dubbi... un bacio

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    Si... ha i ciuffetti bianchi vicino alle orecchie! Cmq io credo che abbia poco più di un anno, forse uno e mezzo perché quando me l'hanno regalato il sesso non si distingueva (pur essendo nel periodo della riproduzione, durante il quale il sesso diviene evidente, dopo gli 11 mesi di vita, se non erro) mentre ora si distingue... a meno che non ho preso fischi per fiaschi!
    Sapevo anche io del fatto che gli scoiattoli sono animali pultitissimi e che non occorre lavarli... sapevo anche che non sono suscettibili di contrarre zecche o cose simili ma ieri, girovagando per il web, ho trovato un sito in cui si dice che invece potrebbero prenderli!!! [V] Mi sto preoccupando da matti! Al tempo stesso, però, ho notato che altri sintomi descritti la mia scoiattolina non li manifesta: inappetenza, chiazze di pelo, inattività... niente di tutto ciò! E' sempre vivacissima, mangia a più non posso e il pelo mi pare intatto!
    Ora sto cercando un veterinario per farla visitare!

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Nn stressarla, sta sicuramente bene, il grattarsi, lo fanno x pulirsi, facci caso ke dopo la grattatina si lecca l'arto con cui l'ha fatto, è normale, poi x prendere parassiti, devi avere in casa, o un cane, o un gatto, altrimenti nn può prendere nulla da sola, bay.
    Paolo

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">maverik2 ha scritto:

    Nn stressarla, sta sicuramente bene, il grattarsi, lo fanno x pulirsi, facci caso ke dopo la grattatina si lecca l'arto con cui l'ha fatto, è normale, poi x prendere parassiti, devi avere in casa, o un cane, o un gatto, altrimenti nn può prendere nulla da sola, bay.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    No... non ho altri animali in casa, a parte un canarino!
    Cmq non è che sta a grattarsi 24 ore su 24... è che a volte lo fa spesso... e questo mi preoccupa perché, oltre a grattarsi, a volte pare che "mangiucchi" qualcosa che ha addosso o sulla coda! Però, ti ripeto, oltre a questo mi sembra stia bene... soprattutto il pelo, mi sembra intatto!

    Ah... visto che ci siamo... mi dite quali sono le dimensioni ideali della gabbia di un tamia? Vorrei prendergliene una nuova!

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    beh se si gratta e si "mangiucchia qualcosa" è tutto normale, tranquilla!!!!

    la gabbia almeno 70/50/70h
    cip & luna(e i cucciolini), girasole, perla & skizzo, giada, etoile & neve, tarti & smarti ***bambi,tamy***

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    beh se si gratta e si "mangiucchia qualcosa" è tutto normale, tranquilla!!!!

    la gabbia almeno 70/50/70h
    cip & luna(e i cucciolini), girasole, perla & skizzo, giada, etoile & neve, tarti & smarti ***bambi,tamy***

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    è normalissimo che si gratti e che sembra che si "mangiucchi qualcosa"(carina questa!!!)...c'è il mio che proprio in questo momento si sta pulendo!!!CHE CARINOOOOo!!!

  9. #9
    Junior Member

    User Info Menu

    Se si pulisce e' sintomo di autonomia e dunque che sta bene con se stesso.

Discussioni Simili

  1. Si gratta tutto il giorno
    Di cristal04 nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 09-09-11, 02:51 PM
  2. il mio tamia
    Di alpo91 nel forum SCOIATTOLI E TAMIA
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 18-09-08, 04:22 PM
  3. Il mio tamia non si muove, help!
    Di alexia78 nel forum SCOIATTOLI E TAMIA
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 13-06-08, 01:36 PM
  4. se il criceto si gratta spesso...
    Di Valedavanita nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19-11-07, 09:15 AM
  5. si gratta il becco...
    Di Maty88 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-03-07, 07:56 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •